FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al Sud: neve in Campania, Calabria e Puglia. Ecco dove

Il maltempo nel Sud Italia imbianca diverse località di Campania, Calabria e Puglia. La neve ha portato paesaggi da fiaba, ma anche disagi.
Clima13 Gennaio 2025 - ore 13:20 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Gennaio 2025 - ore 13:20 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo di queste ultime ore non si placa soprattutto nel Sud Italia, gli abitanti di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania fanno i conti con piogge intense, neve anche a bassa quota e venti burrascosi, il tutto causato dal vortice freddo che si è posizionato sul Mar Ionio.

Meteo, maltempo al Sud: neve in Campania, Calabria e Puglia, in Sicilia accumuli di pioggia

Il Sud Italia è stretto nella morsa del maltempo, con piogge torrenziali e nevicate che stanno interessando diverse regioni. Dalle abbondanti precipitazioni in Sicilia, che hanno provocato accumuli record a Messina e Palermo, fino alle suggestive nevicate che hanno imbiancato il Vesuvio in Campania e le montagne lucane in Basilicata, il clima invernale ha colpito con forza il Mezzogiorno.

Le condizioni avverse stanno creando disagi alla viabilità e alle attività quotidiane, mentre i paesaggi si trasformano sotto una coltre bianca, regalando panorami mozzafiato. Massima allerta per i cittadini e inviti alla prudenza da parte delle autorità locali, che monitorano costantemente la situazione.

In Sicilia accumuli importanti di pioggia

Dalla notte scorsa, la Sicilia è stata interessata da intense precipitazioni. A Messina e nelle zone circostanti si sono registrati accumuli fino a 120 mm, mentre nella provincia di Palermo si sono raggiunti i 100 mm.

Le condizioni meteo hanno portato all'emissione di avvisi di allerta per la regione, con particolare attenzione a piogge intense e temporali. Si raccomanda massima prudenza e di seguire gli aggiornamenti delle autorità locali e della Protezione Civile per eventuali indicazioni sul territorio.

Neve in Basilicata, a Potenza

La provincia di Potenza è stata interessata da forti nevicate a partire dalla notte scorsa. Gli accumuli di neve hanno raggiunto i 50 cm nelle aree più elevate, causando rallentamenti nella viabilità e disagi per le comunità locali. Le autorità hanno emesso un’allerta meteo arancione per neve e ghiaccio, invitando i cittadini a limitare gli spostamenti e a prestare massima attenzione.

La neve imbianca il Vesuvio in Campania

Le recenti condizioni meteorologiche hanno portato la neve a imbiancare la cima del Vesuvio, regalando uno spettacolo suggestivo ai residenti e ai visitatori della Campania. Le basse temperature e le precipitazioni degli ultimi giorni hanno creato un’atmosfera invernale unica, visibile anche dalle zone circostanti.

Mareggiate lungo le coste di Calabria e Puglia

Le coste tirreniche della Calabria hanno subito mareggiate significative, in particolare a Scilla, in provincia di Reggio Calabria, dove onde intense hanno raggiunto le abitazioni vicine al litorale. In Puglia, la Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per venti di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.

Nevicate e chiusura delle scuole in provincia di Foggia

In provincia di Foggia, le nevicate hanno interessato diversi comuni dei Monti Dauni e del Gargano. Accumuli di neve fino a 15 centimetri sono stati registrati in centri come Monteleone di Puglia, Accadia, Castelluccio Valmaggiore, Celenza Valfortore e Alberona. A causa delle condizioni avverse, numerose scuole sono rimaste chiuse, tra cui quelle di Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo.

Nevicate in Calabria: Sila e Pollino imbiancati

In Calabria, le nevicate hanno interessato le aree montuose della Sila e del Pollino, creando paesaggi suggestivi. I villaggi della Sila si sono risvegliati sotto una coltre bianca, con temperature che nelle ore notturne hanno raggiunto valori sotto lo zero, fino a -8°C sulle vette.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154