FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: frane, allagamenti e fiumi esondati. Le immagini

Frane, fiumi e torrenti esondati e numerosi allagamenti. Nel weekend il maltempo ha colpito duramente Sicilia e Calabria soprattutto nelle zone di Messina e Catanzaro. Ecco le ultime news e le immagini.
Clima3 Febbraio 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Febbraio 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it

Weekend di maltempo al Sud. Le forti piogge e le grandinate hanno colpito duramente sia la Sicilia orientale che la Calabria, così come preannunciato nelle previsioni meteo. Si sono verificati diversi allagamenti, frane e smottamento e sono esondati anche alcuni fiumi causando ingenti danni in diverse località. Ecco le ultime news.

Maltempo al Sud, Sicilia e Calabria le più colpite: i danni a Messina

Nella notte tra sabato e domenica il maltempo ha colpito il Sud, soprattutto la Calabria e la Sicilia. In entrambe le regioni le forte precipitazioni hanno causato pesanti disagi come smottamenti e frane, con gravi ripercussioni su viabilità. Forti piogge e grandinate hanno creato problemi nella Sicilia orientale e in diverse località della Calabria.

I maggiori disagi si sono registrati, infatti, a Messina, nelle isole Eolie e nei paesi situati sul versante sud-est dell'Etna. In Calabria, invece, la zona più colpita risulta essere quella della provincia di Catanzaro.

A Messina le forti piogge e grandinate hanno causato inondazioni e danni, provocando soprattutto lo straripamento del torrente Zafferia, che ha inondato alcuni quartieri, trascinando via le auto e bloccando alcuni residenti in casa. Nella parte sud della città, inoltre, le frane hanno isolato alcune famiglie e danneggiato auto. Anche i torrenti Fiumedinisi e Agrò sono esondati e hanno fatto sì che l'Anas decidesse di chiudere due tratti della statale Orientale Sicula per ragioni di sicurezza.

Secondo i dati riportati dal Comune di Messina, in quattro ore si è riversato un quantitativo d'acqua pari al volume di pioggia di trenta giorni, generando il collasso della rete di convogliamento delle acque bianche.

Il Policlinico di Messina ha subito gravi danni per via di una infiltrazione d'acqua proveniente da un pannello del controsoffitto che ha causato l'allagamento di un padiglione del pronto soccorso, non ancora ristrutturato.

Collegamenti difficili, infine, a causa del mare grosso con le isole Eolie. La frazione di Ginostra, per esempio, è isolata da sabato pomeriggio, mentre sono stati garantiti collegamenti con Lipari, Vulcano e Salina. Nel pomeriggio di domenica, infine, si sono verificate ben due trombe marine.

I danni registrati in Calabria

In Calabria violenti acquazzoni hanno creato numerosi allagamenti. Le zone più colpite? Sia la provincia di Catanzaro che le zone del Reggino, dove i temporali hanno superato i 100 millimetri di pioggia.

Sulla costa ionica catanzarese, tra Squillace Lido e Soverato, le piogge hanno determinato allagamenti e smottamenti che hanno costretto alla chiusura provvisoria della statale 106, tra il km 175 e 177, vicino alla galleria di Copanello. Anche la SS 109 bis della Piccola Sila ha subito disagi a causa di infiltrazioni d'acqua, mentre il cavalcavia di Viale Venezia a Cropani Marina è stato chiuso a causa dei danni causati dall'acqua.

Sempre a causa del maltempo, la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido e, sulla Ionica, fra Catanzaro Lido e Soverato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo settembre 2026, arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
  • Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero
    Clima3 Settembre 2026

    Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero

    Caldo record e rientro a scuola a settembre 2026: dai sindacati la richiesta di valutare il rinvio delle lezioni. La risposta del Ministero.
  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 3 settembre 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima2 Settembre 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 3 settembre 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha emesso l'allerta meteo caldo per il 3 settembre 2026 in Italia: scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003
    Clima2 Settembre 2026

    Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003

    L'estate 2026 sembra aver battuto il record del 2003, affermandosi come una delle stagioni più calde degli ultimi cent'anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154