FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: frane, allagamenti e fiumi esondati. Le immagini

Frane, fiumi e torrenti esondati e numerosi allagamenti. Nel weekend il maltempo ha colpito duramente Sicilia e Calabria soprattutto nelle zone di Messina e Catanzaro. Ecco le ultime news e le immagini.
Clima3 Febbraio 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Febbraio 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it

Weekend di maltempo al Sud. Le forti piogge e le grandinate hanno colpito duramente sia la Sicilia orientale che la Calabria, così come preannunciato nelle previsioni meteo. Si sono verificati diversi allagamenti, frane e smottamento e sono esondati anche alcuni fiumi causando ingenti danni in diverse località. Ecco le ultime news.

Maltempo al Sud, Sicilia e Calabria le più colpite: i danni a Messina

Nella notte tra sabato e domenica il maltempo ha colpito il Sud, soprattutto la Calabria e la Sicilia. In entrambe le regioni le forte precipitazioni hanno causato pesanti disagi come smottamenti e frane, con gravi ripercussioni su viabilità. Forti piogge e grandinate hanno creato problemi nella Sicilia orientale e in diverse località della Calabria.

I maggiori disagi si sono registrati, infatti, a Messina, nelle isole Eolie e nei paesi situati sul versante sud-est dell'Etna. In Calabria, invece, la zona più colpita risulta essere quella della provincia di Catanzaro.

A Messina le forti piogge e grandinate hanno causato inondazioni e danni, provocando soprattutto lo straripamento del torrente Zafferia, che ha inondato alcuni quartieri, trascinando via le auto e bloccando alcuni residenti in casa. Nella parte sud della città, inoltre, le frane hanno isolato alcune famiglie e danneggiato auto. Anche i torrenti Fiumedinisi e Agrò sono esondati e hanno fatto sì che l'Anas decidesse di chiudere due tratti della statale Orientale Sicula per ragioni di sicurezza.

Secondo i dati riportati dal Comune di Messina, in quattro ore si è riversato un quantitativo d'acqua pari al volume di pioggia di trenta giorni, generando il collasso della rete di convogliamento delle acque bianche.

Il Policlinico di Messina ha subito gravi danni per via di una infiltrazione d'acqua proveniente da un pannello del controsoffitto che ha causato l'allagamento di un padiglione del pronto soccorso, non ancora ristrutturato.

Collegamenti difficili, infine, a causa del mare grosso con le isole Eolie. La frazione di Ginostra, per esempio, è isolata da sabato pomeriggio, mentre sono stati garantiti collegamenti con Lipari, Vulcano e Salina. Nel pomeriggio di domenica, infine, si sono verificate ben due trombe marine.

I danni registrati in Calabria

In Calabria violenti acquazzoni hanno creato numerosi allagamenti. Le zone più colpite? Sia la provincia di Catanzaro che le zone del Reggino, dove i temporali hanno superato i 100 millimetri di pioggia.

Sulla costa ionica catanzarese, tra Squillace Lido e Soverato, le piogge hanno determinato allagamenti e smottamenti che hanno costretto alla chiusura provvisoria della statale 106, tra il km 175 e 177, vicino alla galleria di Copanello. Anche la SS 109 bis della Piccola Sila ha subito disagi a causa di infiltrazioni d'acqua, mentre il cavalcavia di Viale Venezia a Cropani Marina è stato chiuso a causa dei danni causati dall'acqua.

Sempre a causa del maltempo, la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido e, sulla Ionica, fra Catanzaro Lido e Soverato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154