FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: frane, allagamenti e fiumi esondati. Le immagini

Frane, fiumi e torrenti esondati e numerosi allagamenti. Nel weekend il maltempo ha colpito duramente Sicilia e Calabria soprattutto nelle zone di Messina e Catanzaro. Ecco le ultime news e le immagini.
Clima3 Febbraio 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Febbraio 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it

Weekend di maltempo al Sud. Le forti piogge e le grandinate hanno colpito duramente sia la Sicilia orientale che la Calabria, così come preannunciato nelle previsioni meteo. Si sono verificati diversi allagamenti, frane e smottamento e sono esondati anche alcuni fiumi causando ingenti danni in diverse località. Ecco le ultime news.

Maltempo al Sud, Sicilia e Calabria le più colpite: i danni a Messina

Nella notte tra sabato e domenica il maltempo ha colpito il Sud, soprattutto la Calabria e la Sicilia. In entrambe le regioni le forte precipitazioni hanno causato pesanti disagi come smottamenti e frane, con gravi ripercussioni su viabilità. Forti piogge e grandinate hanno creato problemi nella Sicilia orientale e in diverse località della Calabria.

I maggiori disagi si sono registrati, infatti, a Messina, nelle isole Eolie e nei paesi situati sul versante sud-est dell'Etna. In Calabria, invece, la zona più colpita risulta essere quella della provincia di Catanzaro.

A Messina le forti piogge e grandinate hanno causato inondazioni e danni, provocando soprattutto lo straripamento del torrente Zafferia, che ha inondato alcuni quartieri, trascinando via le auto e bloccando alcuni residenti in casa. Nella parte sud della città, inoltre, le frane hanno isolato alcune famiglie e danneggiato auto. Anche i torrenti Fiumedinisi e Agrò sono esondati e hanno fatto sì che l'Anas decidesse di chiudere due tratti della statale Orientale Sicula per ragioni di sicurezza.

Secondo i dati riportati dal Comune di Messina, in quattro ore si è riversato un quantitativo d'acqua pari al volume di pioggia di trenta giorni, generando il collasso della rete di convogliamento delle acque bianche.

Il Policlinico di Messina ha subito gravi danni per via di una infiltrazione d'acqua proveniente da un pannello del controsoffitto che ha causato l'allagamento di un padiglione del pronto soccorso, non ancora ristrutturato.

Collegamenti difficili, infine, a causa del mare grosso con le isole Eolie. La frazione di Ginostra, per esempio, è isolata da sabato pomeriggio, mentre sono stati garantiti collegamenti con Lipari, Vulcano e Salina. Nel pomeriggio di domenica, infine, si sono verificate ben due trombe marine.

I danni registrati in Calabria

In Calabria violenti acquazzoni hanno creato numerosi allagamenti. Le zone più colpite? Sia la provincia di Catanzaro che le zone del Reggino, dove i temporali hanno superato i 100 millimetri di pioggia.

Sulla costa ionica catanzarese, tra Squillace Lido e Soverato, le piogge hanno determinato allagamenti e smottamenti che hanno costretto alla chiusura provvisoria della statale 106, tra il km 175 e 177, vicino alla galleria di Copanello. Anche la SS 109 bis della Piccola Sila ha subito disagi a causa di infiltrazioni d'acqua, mentre il cavalcavia di Viale Venezia a Cropani Marina è stato chiuso a causa dei danni causati dall'acqua.

Sempre a causa del maltempo, la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido e, sulla Ionica, fra Catanzaro Lido e Soverato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 03:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154