FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: frane, allagamenti e fiumi esondati. Le immagini

Frane, fiumi e torrenti esondati e numerosi allagamenti. Nel weekend il maltempo ha colpito duramente Sicilia e Calabria soprattutto nelle zone di Messina e Catanzaro. Ecco le ultime news e le immagini.
Clima3 Febbraio 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Febbraio 2025 - ore 15:48 - Redatto da Meteo.it

Weekend di maltempo al Sud. Le forti piogge e le grandinate hanno colpito duramente sia la Sicilia orientale che la Calabria, così come preannunciato nelle previsioni meteo. Si sono verificati diversi allagamenti, frane e smottamento e sono esondati anche alcuni fiumi causando ingenti danni in diverse località. Ecco le ultime news.

Maltempo al Sud, Sicilia e Calabria le più colpite: i danni a Messina

Nella notte tra sabato e domenica il maltempo ha colpito il Sud, soprattutto la Calabria e la Sicilia. In entrambe le regioni le forte precipitazioni hanno causato pesanti disagi come smottamenti e frane, con gravi ripercussioni su viabilità. Forti piogge e grandinate hanno creato problemi nella Sicilia orientale e in diverse località della Calabria.

I maggiori disagi si sono registrati, infatti, a Messina, nelle isole Eolie e nei paesi situati sul versante sud-est dell'Etna. In Calabria, invece, la zona più colpita risulta essere quella della provincia di Catanzaro.

A Messina le forti piogge e grandinate hanno causato inondazioni e danni, provocando soprattutto lo straripamento del torrente Zafferia, che ha inondato alcuni quartieri, trascinando via le auto e bloccando alcuni residenti in casa. Nella parte sud della città, inoltre, le frane hanno isolato alcune famiglie e danneggiato auto. Anche i torrenti Fiumedinisi e Agrò sono esondati e hanno fatto sì che l'Anas decidesse di chiudere due tratti della statale Orientale Sicula per ragioni di sicurezza.

Secondo i dati riportati dal Comune di Messina, in quattro ore si è riversato un quantitativo d'acqua pari al volume di pioggia di trenta giorni, generando il collasso della rete di convogliamento delle acque bianche.

Il Policlinico di Messina ha subito gravi danni per via di una infiltrazione d'acqua proveniente da un pannello del controsoffitto che ha causato l'allagamento di un padiglione del pronto soccorso, non ancora ristrutturato.

Collegamenti difficili, infine, a causa del mare grosso con le isole Eolie. La frazione di Ginostra, per esempio, è isolata da sabato pomeriggio, mentre sono stati garantiti collegamenti con Lipari, Vulcano e Salina. Nel pomeriggio di domenica, infine, si sono verificate ben due trombe marine.

I danni registrati in Calabria

In Calabria violenti acquazzoni hanno creato numerosi allagamenti. Le zone più colpite? Sia la provincia di Catanzaro che le zone del Reggino, dove i temporali hanno superato i 100 millimetri di pioggia.

Sulla costa ionica catanzarese, tra Squillace Lido e Soverato, le piogge hanno determinato allagamenti e smottamenti che hanno costretto alla chiusura provvisoria della statale 106, tra il km 175 e 177, vicino alla galleria di Copanello. Anche la SS 109 bis della Piccola Sila ha subito disagi a causa di infiltrazioni d'acqua, mentre il cavalcavia di Viale Venezia a Cropani Marina è stato chiuso a causa dei danni causati dall'acqua.

Sempre a causa del maltempo, la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido e, sulla Ionica, fra Catanzaro Lido e Soverato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, Maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Perturbazioni atlantiche in serie sull’isola: piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Maltempo in Puglia, piogge e vento colpiscono il Salento: danni
    Clima5 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, piogge e vento colpiscono il Salento: danni

    Il forte maltempo che sta interessando la Puglia ha provocato numerosi danni in diverse località del Salento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154