FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia

La perturbazione del 1° luglio ha colpito Lombardia, Piemonte e Veneto dopo giorni di caldo intenso: alberi caduti, allagamenti, rallentamenti alla viabilità e attività aeroportuali sospese per un’ora al Marco Polo di Venezia.
Clima2 Luglio 2026 - ore 09:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Luglio 2026 - ore 09:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo torna a colpire il Nord Italia dopo l’ondata di caldo degli ultimi giorni. Nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 1° luglio violenti temporali, forti raffiche di vento e grandinate hanno interessato diverse aree di Lombardia, Piemonte e Veneto, causando disagi soprattutto a Milano, Torino e nella provincia di Venezia.

La perturbazione era stata annunciata dalla Protezione Civile, che aveva previsto temporali intensi accompagnati da fulmini, piogge abbondanti, grandine e vento forte. Per gran parte della Lombardia era stata diramata un’allerta arancione, mentre il livello di attenzione era giallo in Piemonte, Veneto e in numerose altre regioni del Centro-Nord.

Maltempo a Milano: alberi caduti, allagamenti e tram rallentati

A Milano il temporale ha colpito con forza nel primo pomeriggio, portando pioggia intensa e raffiche di vento. I vigili del fuoco sono stati impegnati per numerose richieste di intervento legate a piante sradicate, rami pericolanti, cartelloni danneggiati e locali allagati.

Tra le criticità segnalate anche un grosso ramo caduto che ha temporaneamente bloccato la circolazione dei tram. Le squadre di soccorso e i tecnici sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona e ripristinare la viabilità.

Torino colpita da pioggia, grandine e vento forte

Situazione difficile anche a Torino, dove un violento temporale ha portato pioggia, grandine e forti raffiche di vento. Diversi alberi sono caduti in città, in alcuni casi finendo sulle auto in sosta e provocando danni ai veicoli.

Vigili del fuoco e squadre comunali sono intervenuti in più punti per rimuovere rami e tronchi, mettere in sicurezza le aree coinvolte e consentire il graduale ritorno alla normale circolazione. Non risultano persone ferite.

Venezia, sospese per un’ora le attività all’aeroporto Marco Polo

Il maltempo ha creato problemi anche nel Veneziano, tra blackout localizzati, alberi e rami caduti, cartelli danneggiati e strade interessate da allagamenti.

Disagi anche all’aeroporto Marco Polo di Venezia: dalle ore 19 le operazioni sono state sospese per circa un’ora. Durante lo stop non sono stati effettuati né decolli né atterraggi, con ritardi che hanno interessato diversi voli anche dopo la ripresa delle attività.

Dopo il caldo, il brusco cambio del tempo al Nord

Il peggioramento è arrivato dopo giornate caratterizzate da temperature molto elevate. Il contrasto tra l’aria calda accumulata al suolo e correnti più fresche in quota ha favorito lo sviluppo di celle temporalesche intense, capaci di generare grandine, forti rovesci e raffiche di vento.

La situazione meteorologica resta da monitorare nelle prossime ore, soprattutto nelle zone dove sono possibili ulteriori fenomeni localmente intensi. La raccomandazione è di prestare attenzione agli aggiornamenti della Protezione Civile e alle eventuali allerte diffuse a livello regionale e comunale

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa
    Clima2 Ottobre 2026

    Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa

    Primo weekend di ottobre nel segno dell'alta pressione in Italia con caldo e clima soleggiato da Nord a Sud.
  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
  • Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge

    Ottobre inizia all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato e temperature che sfiorano i 30°C.
  • Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni

    Settembre ci saluta con un clima di stampo estivo e temperature miti complice il dominio dell'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154