FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: allagamenti e allerta per i fiumi in Lombardia, Veneto ed Emilia

Forte ondata di maltempo al Nord: scatta l'allerta rossa in Lombardia e Veneto per allagamenti e criticità. Paura anche in Emilia Romagna
Clima21 Maggio 2024 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Maggio 2024 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

Nuovo stato di allerta meteo rossa ed arancione nelle regioni del Nord Italia. Prosegue l'ondata di maltempo in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna colpite da piogge torrenziali e nubifragi. Non solo, scatta l'allarme per i fiumi. La situazione.

Maltempo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna: è ancora allerta meteo

Una nuova ondata di maltempo sta interessando le regioni del Nord Italia. Forti temporali e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna facendo registrare ingenti danni, ma anche allagamenti e smottamenti. Nel Veronese le forti piogge hanno causato la chiusura della strada provinciale14b in località Arzaré, nel comune di Bosco Chiesanuova. L'allerta meteo ha portato anche alla chiusura delle scuole, in via precauzionale, in tre comuni della val d'Alpone: Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione e Vestenanova.

Intanto a Milano, dopo una notte di piogge torrenziali, è nuovamente scattato lo stato di allerta massima per i fiumi Seveso e Lambro. Anche in Veneto è scattata la massima allerta come comunicato dal governatore Luca Zaia: "Le piogge potrebbero non essere problematiche se non avessimo già avuto tanta pioggia nei giorni scorsi. Il terreno al momento non è in grado di assorbire quell'acqua". Sono attese precipitazioni "da 100 millimetri, il che vuol dire circa 10 centimetri d'acqua al metro quadrato".

Allerta meteo al Nord: piogge e allagamenti

L'ondata di maltempo che sta interessando le regioni del Nord prosegue senza tregua. La città di Pavia, a sud di Milano, è stata colpita da un nubifragio. Una donna di 74 anni è stata tratta in salvo dall'intervento dei Vigili del Fuoco dopo che era rimasta bloccata nella sua auto a Zavattarello. Non solo, strade allagate a Vignola e Savignano, in provincia di Modena. Intanto sale anche il livello del Po come comunicato dall'agenzia Aipo, ma anche il livello del lago di Como.

L'allerta meteo rossa, arancione e gialla diramata per la giornata di martedì 21 maggio ha spinto diversi comuni a pubblicare ordinanze per la chiusura delle scuole. Tra questi vi segnaliamo: Montecchia di Crosara (Verona), San GiovanniIlarione (Verona), e Vestenanova. Scuole chiuse anche in Emilia Romagna a Vignola, provincia di Modena.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Prosegue stato di allerta meteo gialla anche il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal rischio di piogge e criticità.
  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154