FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: allagamenti e allerta per i fiumi in Lombardia, Veneto ed Emilia

Forte ondata di maltempo al Nord: scatta l'allerta rossa in Lombardia e Veneto per allagamenti e criticità. Paura anche in Emilia Romagna
Clima21 Maggio 2024 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Maggio 2024 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

Nuovo stato di allerta meteo rossa ed arancione nelle regioni del Nord Italia. Prosegue l'ondata di maltempo in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna colpite da piogge torrenziali e nubifragi. Non solo, scatta l'allarme per i fiumi. La situazione.

Maltempo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna: è ancora allerta meteo

Una nuova ondata di maltempo sta interessando le regioni del Nord Italia. Forti temporali e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna facendo registrare ingenti danni, ma anche allagamenti e smottamenti. Nel Veronese le forti piogge hanno causato la chiusura della strada provinciale14b in località Arzaré, nel comune di Bosco Chiesanuova. L'allerta meteo ha portato anche alla chiusura delle scuole, in via precauzionale, in tre comuni della val d'Alpone: Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione e Vestenanova.

Intanto a Milano, dopo una notte di piogge torrenziali, è nuovamente scattato lo stato di allerta massima per i fiumi Seveso e Lambro. Anche in Veneto è scattata la massima allerta come comunicato dal governatore Luca Zaia: "Le piogge potrebbero non essere problematiche se non avessimo già avuto tanta pioggia nei giorni scorsi. Il terreno al momento non è in grado di assorbire quell'acqua". Sono attese precipitazioni "da 100 millimetri, il che vuol dire circa 10 centimetri d'acqua al metro quadrato".

Allerta meteo al Nord: piogge e allagamenti

L'ondata di maltempo che sta interessando le regioni del Nord prosegue senza tregua. La città di Pavia, a sud di Milano, è stata colpita da un nubifragio. Una donna di 74 anni è stata tratta in salvo dall'intervento dei Vigili del Fuoco dopo che era rimasta bloccata nella sua auto a Zavattarello. Non solo, strade allagate a Vignola e Savignano, in provincia di Modena. Intanto sale anche il livello del Po come comunicato dall'agenzia Aipo, ma anche il livello del lago di Como.

L'allerta meteo rossa, arancione e gialla diramata per la giornata di martedì 21 maggio ha spinto diversi comuni a pubblicare ordinanze per la chiusura delle scuole. Tra questi vi segnaliamo: Montecchia di Crosara (Verona), San GiovanniIlarione (Verona), e Vestenanova. Scuole chiuse anche in Emilia Romagna a Vignola, provincia di Modena.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla diramata per il 19 settembre 2026 in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni

    L'estate è definitivamente finita? Piogge e rovesci su molte zone del Paese, con un calo delle temperature.
  • Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Settembre 2026

    Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo in Italia nella giornata di venerdì 18 settembre 2026: scopriamo le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni
    Clima17 Settembre 2026

    Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni

    Maltempo e freddo protagonisti al Nord Italia. Nel weekend clima in miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 19:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154