FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: allagamenti e allerta per i fiumi in Lombardia, Veneto ed Emilia

Forte ondata di maltempo al Nord: scatta l'allerta rossa in Lombardia e Veneto per allagamenti e criticità. Paura anche in Emilia Romagna
Clima21 Maggio 2024 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Maggio 2024 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

Nuovo stato di allerta meteo rossa ed arancione nelle regioni del Nord Italia. Prosegue l'ondata di maltempo in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna colpite da piogge torrenziali e nubifragi. Non solo, scatta l'allarme per i fiumi. La situazione.

Maltempo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna: è ancora allerta meteo

Una nuova ondata di maltempo sta interessando le regioni del Nord Italia. Forti temporali e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna facendo registrare ingenti danni, ma anche allagamenti e smottamenti. Nel Veronese le forti piogge hanno causato la chiusura della strada provinciale14b in località Arzaré, nel comune di Bosco Chiesanuova. L'allerta meteo ha portato anche alla chiusura delle scuole, in via precauzionale, in tre comuni della val d'Alpone: Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione e Vestenanova.

Intanto a Milano, dopo una notte di piogge torrenziali, è nuovamente scattato lo stato di allerta massima per i fiumi Seveso e Lambro. Anche in Veneto è scattata la massima allerta come comunicato dal governatore Luca Zaia: "Le piogge potrebbero non essere problematiche se non avessimo già avuto tanta pioggia nei giorni scorsi. Il terreno al momento non è in grado di assorbire quell'acqua". Sono attese precipitazioni "da 100 millimetri, il che vuol dire circa 10 centimetri d'acqua al metro quadrato".

Allerta meteo al Nord: piogge e allagamenti

L'ondata di maltempo che sta interessando le regioni del Nord prosegue senza tregua. La città di Pavia, a sud di Milano, è stata colpita da un nubifragio. Una donna di 74 anni è stata tratta in salvo dall'intervento dei Vigili del Fuoco dopo che era rimasta bloccata nella sua auto a Zavattarello. Non solo, strade allagate a Vignola e Savignano, in provincia di Modena. Intanto sale anche il livello del Po come comunicato dall'agenzia Aipo, ma anche il livello del lago di Como.

L'allerta meteo rossa, arancione e gialla diramata per la giornata di martedì 21 maggio ha spinto diversi comuni a pubblicare ordinanze per la chiusura delle scuole. Tra questi vi segnaliamo: Montecchia di Crosara (Verona), San GiovanniIlarione (Verona), e Vestenanova. Scuole chiuse anche in Emilia Romagna a Vignola, provincia di Modena.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 06:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154