FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano, i vigili del fuoco impegnati dal forte vento

Fortissime raffiche di vento hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco in Lombardia. Danni, disagi e feriti a Milano
Clima17 Aprile 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it

Il caldo anomalo degli ultimi giorni ha lasciato l'Italia in balia di una forte ondata di maltempo. Nelle ultime ore anche la città di Milano è stata colpita da fortissime raffiche di vento che hanno causato danni, disagi e anche un ferito.

Scatta l'allerta gialla per vento a Milano in Lombardia

La Protezione Civile della Lombardia ha diramato lo stato di allerta gialla per vento forte a Milano e in buona parte della Lombardia. Si tratta di un avviso di criticità di rischio ordinario quello condiviso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per la presenza di fortissime raffiche di vento. L'allerta è stata diramata dalla Protezione Civile in tutta la Lombardia con l'invito ai cittadini a non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati, ma anche nei pressi di impalcature di cantieri, dehor e tende. Il consiglio è stato anche di mettere in sicurezza tutti gli oggetti presenti sui balconi.

Fortissime raffiche di venti dal Nord si sono fatte sentire nelle ultime ore nella capitale della moda e non sono mancati dei brevi e sporadici rovesci. In calo anche le temperature che hanno visto i valori scendere di anche 10° rispetto a pochi giorni fa.  

Milano, danni e disagi per il forte vento: a Cinisello Balsamo un ferito

In queste ore i forti venti che hanno spinto il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia a diramare lo stato di allerta gialla hanno fatto registrare danni in diverse zone della città di Milano e dell'hinterland. Non sono mancati feriti come successo a Cinisello Balsamo dove un 28enne è rimasto ferito in seguito alla caduta di alcuni pannelli di legno travolti dalle forti raffiche di vento.

Non solo, sempre a Milano il forte vento ha trascinato un comignolo su di un automobile. Sono state tantissime le richieste di soccorso, più di 46, pervenute ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire in diverse zone della città e in particolare nella parte del sud. Intanto a Monza è stata richiesta la chiusura del Parco e dei giardini reali, ma anche dei due cimiteri cittadini, mentre è stata interrotta la circolazione su Viale Cavriga.

L'allerta meteo gialla per forti venti ha interessato non solo la città di Milano, ma anche le seguenti zone della Lombardia: Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale e Pavese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154