FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano, i vigili del fuoco impegnati dal forte vento

Fortissime raffiche di vento hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco in Lombardia. Danni, disagi e feriti a Milano
Clima17 Aprile 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it

Il caldo anomalo degli ultimi giorni ha lasciato l'Italia in balia di una forte ondata di maltempo. Nelle ultime ore anche la città di Milano è stata colpita da fortissime raffiche di vento che hanno causato danni, disagi e anche un ferito.

Scatta l'allerta gialla per vento a Milano in Lombardia

La Protezione Civile della Lombardia ha diramato lo stato di allerta gialla per vento forte a Milano e in buona parte della Lombardia. Si tratta di un avviso di criticità di rischio ordinario quello condiviso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per la presenza di fortissime raffiche di vento. L'allerta è stata diramata dalla Protezione Civile in tutta la Lombardia con l'invito ai cittadini a non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati, ma anche nei pressi di impalcature di cantieri, dehor e tende. Il consiglio è stato anche di mettere in sicurezza tutti gli oggetti presenti sui balconi.

Fortissime raffiche di venti dal Nord si sono fatte sentire nelle ultime ore nella capitale della moda e non sono mancati dei brevi e sporadici rovesci. In calo anche le temperature che hanno visto i valori scendere di anche 10° rispetto a pochi giorni fa.  

Milano, danni e disagi per il forte vento: a Cinisello Balsamo un ferito

In queste ore i forti venti che hanno spinto il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia a diramare lo stato di allerta gialla hanno fatto registrare danni in diverse zone della città di Milano e dell'hinterland. Non sono mancati feriti come successo a Cinisello Balsamo dove un 28enne è rimasto ferito in seguito alla caduta di alcuni pannelli di legno travolti dalle forti raffiche di vento.

Non solo, sempre a Milano il forte vento ha trascinato un comignolo su di un automobile. Sono state tantissime le richieste di soccorso, più di 46, pervenute ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire in diverse zone della città e in particolare nella parte del sud. Intanto a Monza è stata richiesta la chiusura del Parco e dei giardini reali, ma anche dei due cimiteri cittadini, mentre è stata interrotta la circolazione su Viale Cavriga.

L'allerta meteo gialla per forti venti ha interessato non solo la città di Milano, ma anche le seguenti zone della Lombardia: Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale e Pavese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154