FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano, i vigili del fuoco impegnati dal forte vento

Fortissime raffiche di vento hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco in Lombardia. Danni, disagi e feriti a Milano
Clima17 Aprile 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2024 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it

Il caldo anomalo degli ultimi giorni ha lasciato l'Italia in balia di una forte ondata di maltempo. Nelle ultime ore anche la città di Milano è stata colpita da fortissime raffiche di vento che hanno causato danni, disagi e anche un ferito.

Scatta l'allerta gialla per vento a Milano in Lombardia

La Protezione Civile della Lombardia ha diramato lo stato di allerta gialla per vento forte a Milano e in buona parte della Lombardia. Si tratta di un avviso di criticità di rischio ordinario quello condiviso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per la presenza di fortissime raffiche di vento. L'allerta è stata diramata dalla Protezione Civile in tutta la Lombardia con l'invito ai cittadini a non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati, ma anche nei pressi di impalcature di cantieri, dehor e tende. Il consiglio è stato anche di mettere in sicurezza tutti gli oggetti presenti sui balconi.

Fortissime raffiche di venti dal Nord si sono fatte sentire nelle ultime ore nella capitale della moda e non sono mancati dei brevi e sporadici rovesci. In calo anche le temperature che hanno visto i valori scendere di anche 10° rispetto a pochi giorni fa.  

Milano, danni e disagi per il forte vento: a Cinisello Balsamo un ferito

In queste ore i forti venti che hanno spinto il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia a diramare lo stato di allerta gialla hanno fatto registrare danni in diverse zone della città di Milano e dell'hinterland. Non sono mancati feriti come successo a Cinisello Balsamo dove un 28enne è rimasto ferito in seguito alla caduta di alcuni pannelli di legno travolti dalle forti raffiche di vento.

Non solo, sempre a Milano il forte vento ha trascinato un comignolo su di un automobile. Sono state tantissime le richieste di soccorso, più di 46, pervenute ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire in diverse zone della città e in particolare nella parte del sud. Intanto a Monza è stata richiesta la chiusura del Parco e dei giardini reali, ma anche dei due cimiteri cittadini, mentre è stata interrotta la circolazione su Viale Cavriga.

L'allerta meteo gialla per forti venti ha interessato non solo la città di Milano, ma anche le seguenti zone della Lombardia: Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale e Pavese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 00:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154