FacebookInstagramXWhatsApp

Madonna di Campiglio contro l'overtourism: in arrivo il numero chiuso a Natale e Carnevale

Madonna di Campiglio adotta il numero chiuso durante le festività natalizie e il Carnevale per contrastare gli eccessi di turisti.
Viaggi9 Ottobre 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Viaggi9 Ottobre 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

La celebre località sciistica delle Dolomiti, Madonna di Campiglio, quest'inverno introdurrà un limite al numero di visitatori giornalieri. Sarà la prima destinazione turistica in Italia a adottare questa misura per la stagione invernale.

I pass giornalieri, acquistabili esclusivamente online, saranno disponibili in un numero massimo di 15.000, con l'obiettivo di ridurre il sovraffollamento che già durante l'estate ha creato disagi nelle località della catena montuosa. Questa decisione rappresenta una netta diminuzione rispetto ai 23.000 ingressi venduti quotidianamente l'anno passato. Tuttavia, sono previste alcune eccezioni alla norma.

Madonna di Campiglio limita gli skipass contro l'overtourism, come funzionerà l'accesso alle piste?

Madonna di Campiglio, celebre destinazione sciistica del Trentino, ha annunciato una serie di novità per la stagione invernale 2025-2026. In un'ottica di miglioramento dell’esperienza degli sciatori e della sicurezza, la località ha deciso di introdurre un limite al numero di skipass giornalieri.

Saranno disponibili soltanto 15.000 biglietti online per i periodi di maggiore afflusso, ossia dal 28 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 e durante il Carnevale italiano, dal 15 al 22 febbraio 2026. L'obiettivo è evitare il sovraffollamento, garantendo una fruizione più piacevole delle piste.

La località trentina sta anche investendo in innovativi “smart skipass”, che permetteranno agli sciatori di evitare le zone più congestionate, migliorando così la distribuzione dei flussi lungo i 150 chilometri di piste disponibili. Il sistema di accesso limitato si applicherà esclusivamente agli skipass giornalieri acquistati online, lasciando fuori gli abbonamenti stagionali, le card a consumo e i pass per più giorni, nonché quelli validi per le aree di Pinzolo e Folgarida Marilleva.

Gli impianti pedonali resteranno accessibili senza restrizioni per i non sciatori. Inoltre, per ottimizzare i flussi di traffico e ridurre l'affollamento durante le ore di punta, verrà anticipata l'apertura delle piste all’alba, consentendo così agli appassionati di sciare in tutta tranquillità fin dalle prime luci del giorno.

L'obiettivo della misura

Madonna di Campiglio ha introdotto un sistema di accesso limitato per garantire un’esperienza sciistica più sicura e confortevole, evitando il rischio di sovraffollamenti e lunghe code agli impianti. La prenotazione anticipata e l'accesso anticipato alle piste sono quindi diventati strumenti fondamentali per chi desidera sciare senza stress.

Con questa misura, la località punta a gestire meglio l’afflusso dei turisti, conciliando l’esperienza sciistica con una fruizione più sostenibile delle montagne, senza rinunciare alla qualità e al comfort.

Famosa per i suoi 60 impianti di risalita e i 155 chilometri di piste, Madonna di Campiglio è da anni una delle destinazioni più ambite in Italia. Oltre ai tradizionali appassionati di sci, la località vede crescere ogni anno il numero di turisti attratti dall'après-ski, con aperitivi e feste sulle piste che stanno diventando sempre più popolari.

Nel 2024 il Trentino Alto Adige ha registrato ben 37,1 milioni di presenze turistiche, segnando un aumento del 2,6% rispetto all'anno precedente. L’introduzione del numero chiuso vuol essere anche un passo verso un turismo più organizzato e rispettoso dell’ambiente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154