FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì il vasto campo di alta pressione inizia a indebolirsi

Weekend di Pasqua con sole e temperature tipiche di maggio. Lunedì giornata con più nuvole
Tendenza8 Aprile 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Aprile 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione consolida la sua presenza sul cuore dell’Europa, coinvolgendo in modo importante anche la nostra Penisola: la giornata odierna sarà quindi soleggiata e insolitamente calda in tutta Italia. Le condizioni di tempo anticiclonico insisteranno per tutto il resto della settimana, garantendo almeno fino a Pasqua tempo bello e stabile in tutta Italia, con temperature sempre al di sopra delle medie stagionali: in particolare al Nord e nel versante tirrenico, a partire da venerdì, si potrebbero persino toccare punte di 25 gradi, con uno scarto dalla norma anche di 7-9 gradi. Le previsioni per le prossime ore.

Nell’ultima parte della settimana il campo di alta pressione continuerà ad assicurare tempo stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni. Le temperature aumenteranno ancora leggermente nelle giornate di venerdì e sabato e si assesteranno su valori tipici della tarda primavera. I valori in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, potranno avvicinarsi ai 25 gradi e risultando oltre le medie stagionali, anche di 5-7 gradi sopra le medie. I venti in generale soffieranno con debole intensità. Sabato avremo cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Temperature in lieve aumento, venti deboli. Domenica (giornata di Pasqua) sole e clima mite dappertutto, qualche nuvola sui monti. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Venti sempre deboli. L’alta pressione tenderà a indebolirsi a partire dalla giornata di Pasquetta. Lunedì avremo quindi con qualche nuvola in più, ma probabilmente senza precipitazioni. Venti moderati di Scirocco sui mari di Ponente. Le temperature saranno pressoché stazionarie: al più, potrebbero subire una lieve diminuzione, attestandosi comunque su valori sempre miti per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni
    Clima22 Maggio 2026

    Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni

    L'alta pressione domina l'Italia: clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con temperature di stampo estivo anche oltre i 30°.
  • Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima21 Maggio 2026

    Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con la prima ondata di calore: clima estivo da Nord a Sud e picchi fino a 30°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154