FacebookInstagramXWhatsApp

Luna piena del Lupo, che cos'è e quando osservarla

Occhi al cielo nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 gennaio 2022 per ammirare la prima luna piena dell'anno, la luna del lupo: ecco quello che c'è da sapere!
Spazio17 Gennaio 2022 - ore 11:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Gennaio 2022 - ore 11:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte: Pixabay

Occhi puntati al cielo nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 gennaio 2022 per ammirare la Luna Piena del Lupo. La prima luna piena dell'anno si raggiungerà questa notte: per la precisione 47 minuti dopo lo scoccare della mezzanotte ed è conosciuta con diversi nomi legati alla tradizione dei nativi americani.

Luna piena del lupo, il significato

La prima Luna piena di gennaio è nota anche con il nome di Luna del Lupo. Il primo plenilunio dell'anno è conosciuto dagli appassionati con una serie di nomi tutti legati alle tradizioni dei nativi d'America. Si passa da Luna Centrale a Luna gelata che esplode, ma anche Luna dello spirito, Luna grave, Luna del grande inverno, dei ghiacci o vecchia Luna. Che dire, sono davvero tantissimi i nomi legati alla prima luna dell'anno che generalmente e tutti sono collegati ai lupi. Secondo una tradizione dell'antica tribù dei Seneca nell'America settentrionale, infatti, la luce della luna è opera dei lupi con gli ululati. Durante le fredde notti invernali, infatti, i lupi sono portati a ululare di più avvicinandosi ai villaggi. Per questo motivo i nativi americani hanno tramandato questa credenza secondo cui, i continui ululati dei lupi, hanno dato luce alla luna.

Non solo, anche in Giappone nel mese di gennaio si celebra l'Oguchi Magami, ossia il dio lupo: si tratta di una bestia mitologica che in passato proteggeva i raccolti dagli attacchi di cervi e cinghiali. Ma non finisce qui, visto che anche in Sassonia il mese di gennaio è il "Wulf-monath", ossia il mese del lupo, mentre per i celti il lupo è infuso di potere lunare. Da queste tradizioni e culture popolari deriva il significato di "luna piena del lupo", un evento che si registra nel primo plenilunio di gennaio.

Luna piena di gennaio 2022: quando ammirarla

La prima luna piena di gennaio 2022, come detto, apparirà in cielo nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 gennaio 2022. Per vederla nella sua interezza bisognerà puntare gli occhi al cielo 47 minuti dopo la mezzanotte (quindi alle ore 00.47) per poter ammirare il disco lunare in tutto il suo splendore.

L'Unione astrofili italiani (Uai) ha comunicato che la Luna sarà piena alle ore 00.47 del 18 gennaio 2022, ma attenzione tutta la notte, a partire dal tramonto, sarà possibile ammirare lo splendore della "luna piena del lupo". La Nasa ha indicato che la luna piena sarà visibile ai nostri occhi per circa 3 giorni, da domenica sera fino a mercoledì mattina. Per vederla basterà alzare gli occhi al cielo e indirizzarli verso Est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154