FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna Piena del Castoro: quando ammirare l’ultimo plenilunio prima del solstizio d’inverno 2023

Una nuova luna piena è in arrivo, si tratta della "Luna piena del Castoro", ecco il motivo del nome e tutte le info per poterla ammirare
Spazio22 Novembre 2023 - ore 11:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Novembre 2023 - ore 11:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra pochi giorni torna l'appuntamento con il plenilunio, che questa volta avrà un significato particolare. Il plenilunio di novembre 2023 sarà infatti l'ultimo prima del solstizio d'inverno. Ecco quando ammirarla nel cielo di novembre e qualche curiosità sulla Luna Piena del Castoro.

Plenilunio di novembre 2023, data e curiosità

Quando brillerà in cielo l'ultima Luna Piena d'autunno? La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 27 novembre. Come fanno sapere dall'Uai il nostro satellite raggiungerà la fase di piena alle 09.16 GMT (10.16 ora italiana).

Come sempre accade per ogni plenilunio, anche quello di novembre viene indicato con un termine "coniato" dai nativi americani che vivevano nell'area attualmente occupata dagli Stati Uniti settentrionali e orientali. Il nome con cui identificavano i vari pleniluni serviva loro per tenere traccia delle stagioni.

La Luna piena di novembre era identificata come plenilunio del Castoro, perché indicava quel periodo dell'anno in cui i nativi americani andavano a caccia di castori per ricavarne delle calde pellicce utili per affrontare l'inverno. Novembre è infatti il mese in cui i castori popolano in numero massiccio gli argini dei fiumi, intenti a costruire dighe e tane in cui rifugiarsi in vista dell'inverno.

Luna Piena di novembre 2023, sarà una Superluna?

Il penultimo plenilunio 2023 non vedrà brillare in cielo una Superluna. Ricordiamo che per potersi fregiare del titolo di "Superluna" - secondo la teoria di Nolle - il nostro satellite deve raggiungere la fase di piena quando si trova a non più di 361.885 km dalla Terra. Il prossimo 27 novembre il nostro satellite si troverà invece a di 382.960 km.

Ciò significa che non ci apparirà più grande e luminoso del solito, ma offrirà comunque spettacolo, anche perché si tratterà dell'ultimo plenilunio prima del solstizio d'inverno 2023, previsto per il prossimo 22 dicembre. Tutti pronti ad ammirare l'ultima Luna Piena d'autunno?

Come ammirare il plenilunio del Castoro

L'evento astronomico è visibile ad occhio nudo. Per poter ammirare il nostro satellite in fase di piena si consiglia di posizionarsi lontano dalle fonti luminose e - nella speranza di un cielo libero da nubi - lo spettacolo sarà assicurato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra
    Spazio11 Luglio 2024

    Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra

    La possibile tempesta geotermica del weekend rappresenta un interessante evento naturale da seguire
  • Tutti pronti con i desideri? Arrivano le Capricornidi a "infiammare" il cielo di luglio
    Spazio10 Luglio 2024

    Tutti pronti con i desideri? Arrivano le Capricornidi a "infiammare" il cielo di luglio

    Il cielo di luglio offre numerosi eventi da non perdere. Tra questi ci sono le Capricornidi, sciame di meteore che poche ore raggiungerà il picco
  • Triangolo estivo, come ammirarlo nel cielo di luglio 2024
    Spazio9 Luglio 2024

    Triangolo estivo, come ammirarlo nel cielo di luglio 2024

    Il Triangolo estivo riveste da sempre un grande fascino. Vega, Deneb e Altair formano le 3 punte di questa suggestiva figura geometrica celeste.
  • Luna del Tuono, potrebbe cambiare colore? Ecco cosa sappiamo
    Spazio8 Luglio 2024

    Luna del Tuono, potrebbe cambiare colore? Ecco cosa sappiamo

    Una insolita Luna Piena potrebbe brillare nel cielo di luglio. Il plenilunio del Tuono potrebbe riservarci una sorpresa cromatica. Ecco il motivo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Tendenza12 Luglio 2024
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell'anticiclone africano: punte intorno ai 40 gradi e tanta afa.
Meteo, caldo africano a oltranza: quanto durerà? La tendenza da domenica 14
Tendenza11 Luglio 2024
Meteo, caldo africano a oltranza: quanto durerà? La tendenza da domenica 14
Dopo una pausa al Nord, accompagnata da forti temporali, l'ondata di calore insisterà praticamente in tutta Italia. Le zone più calde
Meteo, sabato lieve attenuazione del caldo al Nord, 40 gradi al Sud e Sicilia
Tendenza10 Luglio 2024
Meteo, sabato lieve attenuazione del caldo al Nord, 40 gradi al Sud e Sicilia
Il passaggio di una perturbazione porterà un po' di instabilità e un lievissimo calo termico al Nord. Caldo africano al Sud e Sicilia con punte di 40-42°C. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Luglio ore 15:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154