FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio e Astronomia: Luna e Saturno: naso all’insù per un incontro cosmico, ecco come ammirarlo

L'illusione prospettica della congiunzione tra Luna e Saturno ci terrà tutti con il naso all'insù questa sera, lunedì 14 ottobre 2024. Ecco come ammirare lo spettacolo
Spazio14 Ottobre 2024 - ore 14:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio14 Ottobre 2024 - ore 14:56 - Redatto da Meteo.it

Questa sera, 14 ottobre 2024, gli amanti del cielo notturno potranno assistere a uno spettacolo mozzafiato: la congiunzione tra la Luna e Saturno. Questo evento, noto anche come "bacio cosmico", vedrà i due corpi celesti avvicinarsi apparentemente nella costellazione dell'Acquario, creando un’affascinante illusione visiva.

Luna e Saturno: come guardare cosa accadrà?

Luna e Saturno sono pronti, o quasi. Per ammirare lo spettacolo naturale occorrerà puntare lo sguardo, telescopi e cannocchiali in direzione Sud-Est, mirando alla costellazione dell’Acquario.

Cosa si potrà ammirare? Luna e Saturno, due dei corpi celesti tra i più noti, che sembreranno avvicinarsi e raggiungere la loro minima distanza angolare, per poi separarsi nuovamente. È bene sottolineare, però, che la congiunzione sarà solo una mera e propria illusione prospettica. Luna e Saturno, infatti, sembreranno vicini nel cielo, ma in realtà saranno separati da centinaia e centinaia di milioni di chilometri.

Come ammirare lo spettacolo? Gli esperti sottolineano che basterà alzare lo sguardo per godere di questo meraviglioso spettacolo cosmico e non serviranno strumenti ad hoc. Altri consigli utili? E' bene recarsi in primis in un luogo buio o quantomeno cercare di allontanarsi il più possibile dall'inquinamento luminoso del centro cittadino. Armarsi di un binocolo o un piccolo telescopio per poter ammirare il tutto nel migliore dei modi ed evitare di perdersi dettagli importanti se non si ha un occhio allenato e pronto a cogliere le diverse sfumature in queste occasioni.

Sarà l'ennesimo imperdibile spettacolo di questo mese di ottobre 2024 così entusiasmante per chi ama ammirare il cielo. Dopo l'aurora boreale, tra una cometa e l'altra, questa sera, lunedì 14 ottobre 2024, potremo ammirare questa sorprendente congiunzione - illusione prospettica - tra Luna e Saturno e rimanere affascinati dall'Universo e dalla Natura in generale.

Congiunzioni astrali: i precedenti

Il 17 settembre scorso abbiamo potuto ammirare sempre la Luna e Saturno in una rara congiunzione astrale. L'evento era visibile ad occhio nudo a partire dalle 21.30 puntando lo sguardo nel cielo verso il lato sud-orientale, nella costellazione dell'Acquario, e aveva come sfondo qualcosa di davvero suggestivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154