FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Tuono, che cos'è e quando potremo ammirarla in cielo

Luna del Tuono 2024, quando splenderà in cielo? Perché si chiama così? Sarà una Superluna? Ecco tutto quello che bisogna sapere sul plenilunio di luglio
Spazio1 Luglio 2024 - ore 14:26 - Redatto da Meteo.it
Spazio1 Luglio 2024 - ore 14:26 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio di luglio, conosciuto anche con il nome di Luna del Tuono o del Cervo, illuminerà il cielo estivo tra qualche giorno. Ecco tutto ciò che dovremmo sapere su questo evento, dalle origini del suo nome alle caratteristiche che la rendono così speciale.

Luna Piena del Tuono, a cosa deve il suo nome?

Il plenilunio di luglio è conosciuto anche con il nome di "Luna del Tuono". Questo appellativo deriva dalle abitudini dei nativi americani di identificare ogni luna piena con le caratteristiche del periodo.

Poiché in questo mese non era raro imbattersi in forti temporali questo plenilunio veniva identificato con il nome di Luna del Tuono o Thunder Moon nella versione anglosassone.

Ma mentre le tribù che vivevano nelle zone alte erano costrette a "combattere" con temporali frequenti e improvvisi, quelle delle aree più basse si dedicavano alla raccolta del fieno. Non è infatti un caso se questo plenilunio è conosciuto anche come Luna Piena del Fieno, o Hay Moon.

Tuttavia, come sempre accade quando parliamo di pleniluni, il satellite naturale, nel momento che riflette il massimo della luce, ha decine di nomi. Uno tra i più diffusi vuole che con questo plenilunio di identifichi il periodo nel quale le nuove corna, ricoperte ancora di peluria, spuntavano sulla fronte dei cervi: da qui il nome di Luna del Cervo (Buck Moon).

Luna del Tuono 2024, quando?

Indipendentemente dal nome con il quale vorremo chiamarla, la luna piena brillerà in cielo per tutti il prossimo 21 luglio alle 10.17 GMT (12.17 ora italiana). Ovviamente a quell'ora sarà impossibile ammirarla, ma osservando dalla Terra il disco lunare ci apparirà completamente illuminato anche la sera precedente e e quella successiva.

Plenilunio del Tuono 2024, sarà una Superluna?

Vedremo finalmente la prima Superluna 2024? Purtroppo no. Per ammirare il disco lunare più grande e luminoso del solito - caratteristiche che distinguono la Luna nel punto della sua orbita più vicino alla Terra - bisognerà attendere ancora qualche settimana.

La definizione di "Superluna" elaborata dall'astrologo Richard Nolle - sebbene non sia mai stata ufficializzata - è ormai entrata nel linguaggio comune per identificare il nostro satellite quando raggiunge la fase di piena a una distanza dalla Terra pari o inferiore a 361.885 km misurata dai centri dei due corpi celesti.

La Luna del Tuono 2024 sarà un po' più distante. In realtà il satellite si troverà a 373.930 km dal nostro Pianeta, per cui non possiamo parlare di Superluna del Tuono 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 17:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154