FacebookInstagramXWhatsApp

Località di montagna italiane: quali sono quelle da visitare secondo gli stranieri

Quali sono le località montane italiane preferite dagli stranieri? Dalle Alpi agli Appennini ecco le località prescelte dai turisti stranieri per una vacanza sulla neve in Italia
Viaggi28 Novembre 2022 - ore 15:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi28 Novembre 2022 - ore 15:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è sicuramente una delle mete preferite dal turismo internazionale, e anche quando si parla di vacanze invernali sulla neve offre panorami innevati mozzafiato e deliziose località di montagna, dove concedersi qualche giorno di relax o emozionanti discese lungo le piste da sci. Ma quali sono le località montane più gettonate dai turisti stranieri? A rivelarlo è il portale dedicato al turismo SiViaggia.

Alpi regine del turismo invernale

Tra le località turistiche meta dei viaggi invernali non potevano certo mancare le località montane sulle Alpi. A partire dalle cime maestose del Monte Bianco per giungere fino ai paesaggi incredibili delle Dolomiti, la catena alpina è un susseguirsi di esperienze capaci di conquistare turisti di ogni età.

Le tante località alpine rinomate in tutto il mondo offrono vacanze a contatto con la natura incontaminata, borghi incantevoli e impianti sciistici all'avanguardia che fanno la gioia degli sciatori ma anche di chi vuole concedersi un periodo di riposo immerso nella tranquillità.

Turismo invernale fa spesso rima con Valle d'Aosta, e in effetti qui si trovano località cult per chi ama gli sport sulla neve, a cominciare dalla Skyway Monte Bianco, una funivia che conduce a 3.500 metri d'altezza e permette di dominare il panorama godendo di una delle viste più suggestive dal tetto del mondo.

Sempre in Valle d'Aosta troviamo altre due destinazioni da sogno per il turismo internazionale: si tratta di Courmayer e Breuil-Cervinia, che si trova ai piedi del Cervino e - con i suoi 2.000 metri d'altitudine - è uno dei paesini più alti d'Italia.

Spostandoci in Trentino Alto Adige troviamo un'altra meta molto ambita dai turisti stranieri. Si tratta di Madonna di Campiglio, che con i suoi  150 km di piste e impianti di risalita permette di godere di un panorama unico che si apre su tutto il Parco dell'Adamello. Non a caso la località è nota in tutto il mondo anche con il nome di Perla delle Dolomiti di Brenta.

Chi è alla ricerca di uno spettacolo naturale da far perdere il fiato non potrà mancare neppure all'appuntamento con Livigno - vicinissimo al confine svizzero - che offre esperienze per ogni livello. Se lo sciatore più esperto potrà sperimentare le discese da brivido sulle piste per snowboard, i principianti possono contare su pendii leggeri per godersi qualche bella giornata sulla neve in tutta sicurezza.

Località montane sugli Appennini più amate dai turisti stranieri

Le Alpi rappresentano per gli amanti degli sport invernali un autentico paradiso, ma anche lungo gli Appennini è possibile trovare località molto graziose che nei mesi più freddi si coprono di una suggestiva coltre bianca assumendo aspetti quasi surreali.

In Toscana è l'Abetone a conquistare il cuore di migliaia di turisti stranieri che non vogliono rinunciare a un soggiorno nel nostro Paese immersi in paesaggi innevati e a un passo dalle più importanti città d'arte. Abbarbicato tra i monti dell'Appennino Tosco-Emiliano, l'Abetone è particolarmente amato da chi ama concedersi discese panoramiche, piuttosto che percorsi ricchi di adrenalina. All'Abetone infatti non ci sono piste nere, quelle adatte solo agli esperti.

Ovindoli in Abruzzo è un'altra località che ricorre spesso nella scelta dei turisti stranieri che decidono di trascorrere un periodo di vacanza in Italia nella stagione fredda. Immersa nel Parco Sirente-Velino Ovindoli offre impianti sciistici che non hanno niente da invidiare a quelli delle più blasonate località alpine, con piste adatte a ogni livello.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 08:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154