FacebookInstagramXWhatsApp

L’India è il più grande inquinatore di plastica al mondo: i dati della rivista Nature

La rivista Nature rivela che l’India immette un’enorme quantità di rifiuti solidi nell'ambiente, pari un quinto di quella di tutto il mondo
Sostenibilità11 Settembre 2024 - ore 10:27 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità11 Settembre 2024 - ore 10:27 - Redatto da Meteo.it

Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, una delle più antiche e autorevoli riviste scientifiche esistenti, ha rivelato che l'India è responsabile di circa un quinto dei rifiuti di plastica di tutto il mondo, pari a circa 9,3 milioni di tonnellate metriche (Mt) all'anno. I dati allarmanti collocano l'India in cima alla lista degli "emettitori", mentre la Cina è solo quarta.

India in cima alla lista dei paesi più inquinanti di plastica al mondo

Secondo lo studio condotto dai ricercatori dell'Università di Leeds, le emissioni di plastica in India sono di gran lunga più elevate nei Paesi dell'Asia meridionale, dell'Africa subsahariana e del sud-est asiatico. Dati alla mano si stima che la Nigeria produca 3,5 Mt di plastica all'anno, davanti all'Indonesia con 3,4 Mt/anno e alla Cina con 2,8 Mt/anno.

L'India è uno dei maggiori inquinatori di plastica al mondo e i motivi secondo Ed Cook sono legati alla presenza di una popolazione numerosissima. "C'è una popolazione numerosa, in crescita e che sta diventando più ricca. Questo significa sempre più rifiuti e il paese ha lottato per tenere il passo con la fornitura di servizi di gestione dei rifiuti. In un certo senso questa è una situazione tipica osservata in altri Paesi, ma è più pronunciata in India a causa del gran numero di persone", ha sottolineato Ed Cook, il ricercatore e coautore dello studio.

Il problema della plastica in India: 5,8 mt di rifiuti solidi bruciati all'aperto

In India le discariche per lo smaltimento incontrollato dei terreni supera di gran lunga quelle regolari, considerando il tasso ufficiale di produzione di rifiuti del Paese stimato intorno a 0,12 kg pro capite al giorno. Anche la raccolta dei rifiuti è sovrastimata secondo lo studio che ha smentito i numeri comunicati dal paese.

L'India, infatti, afferma di avere una copertura nazionale di raccolta dei rifiuti di circa il 95% mentre lo studio sostiene che le statistiche ufficiali non includono le aree rurali, la combustione all'aperto di rifiuti non raccolti e i rifiuti riciclati dal settore informale. I dati utilizzati nello studio indicano una media di raccolta dell'81% per l'India, circa 5,8 mt di rifiuti solidi di plastica vengono bruciati all'aperto ogni anno.

L'India è così diventata il principale inquinatore di plastica al mondo stando a quanto comunicato anche dal South China Morning Post. Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature dai ricercatori dell'Università di Leeds nel Regno Unito, sostiene che l'India è responsabile di circa 9,3 milioni di tonnellate delle 50,2 milioni di tonnellate metriche di plastica emesse nell'ambiente ogni anno.

"I numeri rappresentano una parte significativa del materiale generato in India", ha precisato uno dei ricercatori, "la quantità di rifiuti solidi urbani bruciati in India è equivalente a quella delle successive quattro nazioni con il più alto tasso di combustione di rifiuti: Indonesia, Nigeria, Cina e Russia".

La Cina ha fatto passi in avanti nel corso degli ultimi anni andando così a migliorare la gestione dei rifiuti. "Negli ultimi 15 anni, la Cina ha migliorato notevolmente la sua gestione dei rifiuti e si sta avvicinando allo status del gruppo con alto reddito e con maggiori risorse monetarie rispetto all'India"conclude Ed Cook.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia, fiumi di spazzatura: 20mila rifiuti raccolti in un anno, il Po soffoca per la plastica
    Sostenibilità19 Marzo 2026

    Italia, fiumi di spazzatura: 20mila rifiuti raccolti in un anno, il Po soffoca per la plastica

    Le attività di monitoraggio legate al progetto Adopt Rivers and Lakes del WWF hanno lanciato l'allarme: 62% di rifiuti di plastica nel Po.
  • Caldo in aumento, fino a 500 mila morti premature in più l'anno. Ecco perché secondo lo studio su The Lancet
    Sostenibilità18 Marzo 2026

    Caldo in aumento, fino a 500 mila morti premature in più l'anno. Ecco perché secondo lo studio su The Lancet

    Uno studio pubblicato su The Lancet Global Health: l’aumento delle temperature potrebbe far crescere di molto il numero di morti premature.
  • Missioni Green dell’app Meteo.it: la nuova sfida al giro di boa e la nuova Top Ten
    Sostenibilità16 Marzo 2026

    Missioni Green dell’app Meteo.it: la nuova sfida al giro di boa e la nuova Top Ten

    A marzo abbiamo alzato l’asticella. Obiettivo: 10.000 attività sostenibili entro fine mese. Ecco anche la nuova Top Ten individuale.
  • Neve sempre più rara: in Italia 273 impianti sciistici dismessi, i dati di Legambiente
    Sostenibilità12 Marzo 2026

    Neve sempre più rara: in Italia 273 impianti sciistici dismessi, i dati di Legambiente

    Sempre meno neve in Italia: aumentano gli impianti dismessi. Ecco i dati nel rapporto forniti da Legambiente e le possibili soluzioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154