FacebookInstagramXWhatsApp

Liguria: il gelicidio rende il paesaggio surreale. Le immagini

Il fenomeno del "gelicidio" in Liguria regala delle immagini surreali del paesaggio nella zona di Passo del Faiallo, alle spalle di Genova
Eventi estremi1 Dicembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi1 Dicembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Andrea Ferrando, pubblicata sui social dall'associazione Limet

Come annunciato dalle previsioni dei giorni scorsi, non si è fatto attendere il fenomeno del gelicidio nelle vallate dell’entroterra della Liguria. Le immagini sottostanti, scattate da Andrea Ferrando, mostrano proprio il fenomeno del gelicidio delle scorse ore, e arrivano dalla zona di Passo del Faiallo, un valico dell’Appennino ligure, alle spalle della città di Genova.

Liguria, gelicidio nella zona del Passo del Faiallo

L'ente Regione Liguria, nelle scorse ore aveva infatti invitato la popolazione alla "Massima attenzione e prudenza: il gelicidio è un fenomeno pericoloso non solo per la circolazione stradale a causa della scarsissima aderenza di qualunque tipo di pneumatico, ma anche per i pedoni e per l’agricoltura, essendo particolarmente insidioso per la vegetazione. La pioggia gelata infatti può spezzare i rami e provocare cadute di alberi".

Il fenomeno del gelicidio

Tra le cause che favoriscono il verificarsi del fenomeno denominato come "gelicidio", c'è sicuramente il fatto che nella zona delle vallate interne dell’entroterra della Liguria, l’aria fredda che durante la notte si è depositata sul terreno, non viene sostituita da quella che potrebbe essere aria più calda: lo strato di aria più calda va quindi a sovrastare quello di aria più fredda. Le precipitazioni, che in un primo momento erano di carattere nevoso, diventano successivamente pioggia nell’attraversare lo strato più caldo, rimanendo allo stato liquido fino a solidificarsi all'instante a contatto con il suolo, dove si è depositata l'aria gelida. In questo modo, sul suolo, si va a formare un solido strato di ghiaccio “glassato” trasparente e  scivoloso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154