FacebookInstagramXWhatsApp

L’estate 2022 è stata la più calda degli ultimi 20 anni: tutti i dati

A dirlo è Centro europeo per le previsioni meteorologiche, finanziato dall'Unione Europea. L’aumento medio è stato di 0,4 gradi rispetto al 2021. Agosto è stato anche molto più secco rispetto alla media in gran parte dell'Europa occidentale
Clima8 Settembre 2022 - ore 17:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 17:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature bollenti che hanno infiammato non solo l’Italia, ma tutta Europa, hanno segnato un poco invidiabile record: l’estate del 2022 è infatti la più calda degli ultimi 20 anni nel Vecchio Continente. A dirlo è il servizio del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea e finanziato dall'Unione Europea, citando i dati rilevati nel periodo compreso fra il 1991 e il 2020. Con una temperatura media di 0,3 gradi più alta della media rilevata in 20 anni, l'agosto 2022 è stato il terzo più caldo dal 1991 al 2020. Lo riporta l’Ansa.

L’estate più calda dal 1991

L’aumento medio è stato di 0,4 gradi rispetto all’anno precedente. In agosto le temperature europee sono state superiori alla media in particolare nella parte orientale del continente, ma fin da giugno e luglio erano al di sopra della media nell'area sud-occidentale, dove si sono concentrate le ondate di calore.

Agosto secco in Europa occidentale

L'agosto del 2022 è stato non solo bollente, ma anche molto più secco rispetto alla media in gran parte dell'Europa occidentale e in alcune aree dell'Europa orientale, mentre è stato più umido in Scandinavia e in alcune aree dell'Europa meridionale e sud-orientale. Freja Vamborg, ricercatore del Copernicus Climate Change Service, ha spiegato che “un'intensa serie di ondate di calore in tutta Europa, combinate con condizioni di insolita siccità, hanno portato a un'estate estrema, che ha battuto tutti i record in termini di temperatura, siccità e attività degli incendi in un alto numero di regioni europee". I dati, ha aggiunto, indicano che "non solo abbiamo avuto temperature da record ad agosto in Europa, ma anche per tutta l'estate, con il precedente record estivo che risaliva solamente a un anno fa".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove colpirà
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove colpirà

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154