FacebookInstagramXWhatsApp

La strana sfida nella savana tra un leopardo e tre leoni. VIDEO

Leoni e leopardi non sono esattamente amici: i primi hanno una certa abitudine ad uccidere i secondi. In questo caso però è andata diversamente…
ALTRO25 Febbraio 2023 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO25 Febbraio 2023 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una sfida a colpi di… feci! È questa l’incredibile scena filmata dal fotografo Paul Goldstein insieme a un gruppo di turisti nella riserva naturale del Naboisho Conservancy in Kenya. Una mamma leopardo, per niente felice di essere stata “intrappolata” in cima a un albero da tre giovani leoni, ha defecato addosso a uno di loro. Per due volte. Una scena buffa ma anche di natura selvaggia, tra due animali che sono in aspra competizione tra di loro per il nutrimento e la sopravvivenza.

La sfida tra mamma leopardo e tre leoni

Paul Goldstein ha raccontato a WochIt l’intera scena: mamma leopardo - il cui nome è Spot - aveva ucciso il giorno prima un impala e aveva nascosto la carcassa sopra un albero, un comportamento tipico dei leopardi per proteggere il prezioso bottino. Il giorno dopo, al ritorno sull’albero per mangiare ancora un po’ della preda, Spot è stata vista da due sciacalli che hanno iniziato a fare rumore. Il rumore ha attirato alcune iene, che però non riescono a salire su un albero e quindi non sono riuscite a impadronirsi della preda. Ma la scena ha attirato altri ospiti indesiderati: tre giovani leoni.

La battaglia per la preda

Leoni e leopardi non sono esattamente amici: i primi hanno una certa abitudine di uccidere i secondi. E sebbene i leoni non siano straordinari scalatori, uno di loro ha provato a salire in cima all’albero per dare la caccia sia alla preda sia alla mamma leopardo. Mentre il cucciolo era nascosto in un cespuglio poco lontano, il leone ha provato ad attaccare ma è stato respinto dalle sue scarse abilità di scalatore. E mentre si ritirava, il leopardo gli ha defecato addosso due volte. Appena scampato il pericolo, mamma e cucciolo si soni riuniti e sono fuggiti in una zona più sicura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154