FacebookInstagramXWhatsApp

Lenti a contatto: ecco perché è meglio toglierle mentre si fa la doccia

Il rischio è di contrarre la cheratite da Acanthamoeba, una patologia che colpisce l'occhio e può causare anche la compromissione permanente della vista
Salute1 Novembre 2022 - ore 22:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute1 Novembre 2022 - ore 22:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Indossare le lenti a contatto quando si sta facendo la doccia può determinare serie conseguenze per la salute degli occhi, tra cui il rischio di contrarre la cheratite da Acanthamoeba, una malattia che interessa la cornea e che può anche compromettere in maniera permanente la vista.

I principali rischi imputabili alle lenti

L’Acanthamoeba è un’ameba che vive nelle fonti d’acqua come rubinetti, sistemi fognari, piscine, vasche idromassaggio e saune. Di per sé questo microorganismo non provoca alcun danno, ma può diventare molto pericoloso quanto infetta la cornea.

Tra i sintomi più frequenti ci sono occhi arrossati, aumento della sensibilità alla luce, dolore oculare esterno, vista offuscata e sensazione di corpo estraneo presente nell'occhio. Queste condizioni possono faticare a regredire e determinare gravi disabilità visive o - nei casi peggiori - addirittura la perdita permanente della vista, parziale o totale.

La cheratite da Acanthamoeba è una malattia piuttosto rara, ma che a livello statistico risulta essere molto più frequente nelle persone che indossano le lenti a contatto, proprio perché le lenti favoriscono l’ingresso del microrganismo nella cornea mentre ci si sta lavando o immergendo. Insomma, inutile dire che è consigliato togliere le lenti a contatto prima di fare la doccia o il bagno in vasca. Il fatto che l’acqua utilizzata sia - almeno in linea teorica - pulita e priva di microrganismi non elimina del tutto il rischio che alcuni patogeni possano entrare nell’occhio, quindi meglio adottare qualche accortezza in più.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Influenza 2026-2027, quali virus arriveranno in Italia: cosa sappiamo
    Salute28 Settembre 2026

    Influenza 2026-2027, quali virus arriveranno in Italia: cosa sappiamo

    La stagione dell’influenza 2026-2027 si avvicina e cresce l’attenzione sui virus che potrebbero circolare in Italia nei prossimi mesi.
  • Autunno, sonno e umore: come la luce naturale influenza il ritmo circadiano
    Salute24 Settembre 2026

    Autunno, sonno e umore: come la luce naturale influenza il ritmo circadiano

    Si chiama "malinconia autunnale", conosciuta anche "Autumn Blues", quella strana connessione tra la luce del sole e l'umore.
  • Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno
    Salute17 Settembre 2026

    Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno

    Uno studio ha trovato una forte correlazione tra livelli giornalieri più elevati di inquinamento atmosferico e intensità della tosse notturna.
  • West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano
    Salute16 Settembre 2026

    West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano

    Deceduto al San Martino un ultrasettantenne con patologie pregresse: salgono a quattro le vittime del West Nile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154