FacebookInstagramXWhatsApp

Le migliori sagre e gli eventi del weekend del 22 e 23 giugno

Musica, cibo e tradizioni folcloristiche sono i protagonisti delle numerose sagre che si svolgono nel weekend del 22 e 23 giugno
Viaggi21 Giugno 2024 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Viaggi21 Giugno 2024 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it

Il primo fine settimana d'estate è ormai alle porte, e con l'arrivo della stagione più calda dell'anno cresce la voglia di trascorrere qualche ora all'aria aperta. Ecco allora qualche idea per trascorrere un weekend tra sagre ed eventi.

Eventi da non perdere nel primo weekend d'estate (22-23 giugno)

Con il solstizio d'estate abbiamo dato il benvenuto alla stagione metereologica e le occasioni per perdersi tra le bellezze della natura e i divertimenti tipici di questo periodo sono davvero tante. Noi ne abbiamo scelte alcune, che vi permetteranno di "assaporare" il piacere di trascorrere qualche serata all'aperto, divertirvi e anche scoprire nuovi sapori tipici delle tradizioni locali italiane.

Fine settimana in Brianza alla scoperta di musica e sapori

Il 22 e il 23 giugno in Brianza ci sono due eventi da non perdere. Alla conca di Agliate si svolge il primo Ecofestival della Brianza, una manifestazione che permette di trascorrere qualche ora di divertimento all'aria aperta ascoltando buona musica e assaporando i piatti tipici del luogo. Partecipare a questa manifestazione permette anche di assistere a tanti eventi gratuiti e a convegni sui temi ambientali e di tornare così alle proprie attività più rilassati ma anche con una maggiore consapevolezza su come tutelare l'ambiente che ci circonda.

A Ceriano Laghetto si svolge il 2° appuntamento del Farm Fest. La manifestazione - che offre tanto divertimento, cibo, musica e giochi con sorprese per tutti - si svolge in tre fine settimana consecutivi. Dopo aver accolto moltissime persone che cercavano qualche ora di relax e spensieratezza lo scorso fine settimana, riapre le porte sabato 22 giugno per un'altra "due giorni mozzafiato".

"Ceramica" protagonista della manifestazione in Toscana

La produzione della ceramica è un'arte antichissima che ogni anno rivive a Montelupo - cittadina in provincia di Firenze - con una manifestazione dedicata che propone il meglio della produzione tradizionale e contemporanea. Quest'anno si svolge la 31° edizione di "Ceramica", che vede strade e piazze animate da stand di ceramisti, ma anche mostre ed eventi legati a questa tradizione antichissima.

Chi ha a disposizione qualche giorno di ferie può anche decidere di prolungare il soggiorno, e assistere così anche alle celebrazioni per la Festività di San Giovanni che si svolgono nella vicinissima Firenze lunedì 24 giugno. La Festa del Santo Patrono di Firenze culmina lunedì sera con uno spettacolo pirotecnico.

Weekend del 21 e 22 giugno a Roma, cosa fare?

Coloro che scelgono di trascorrere il fine settimana nella Capitale d'Italia hanno solo l'imbarazzo della scelta. Sono infatti moltissime le manifestazioni a Roma nel primo weekend d'estate.

Gli amanti delle eccellenze enogastronomiche italiane potranno trovare il loro paradiso ideale al Circo Massimo, dove domenica 23 si svolgerà Vinòforum. Degustazioni, focus tematici e incontri business oriented, ma anche momenti dedicati all’alta ristorazione e alle tradizioni culinarie per il grande pubblico, animano questa giornata che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura agroalimentare del nostro Paese.

Fine settimana d'estate in Piemonte, sagre e manifestazioni

I piatti della tradizione piemontese, con le specialità enogastronomiche del territorio e molto altro, sono protagonisti delle tante sagre e manifestazioni che si svolgono in Piemonte nel primo fine settimana d'estate.

A Collegno si svolge lo Street Food Festival, un'occasione imperdibile per chi vuole tuffarsi nei sapori del cibo di strada, mentre a Vinovo è possibile partecipare alla Festa della Birra Artigianale.

A Orbassano è Gustò ad animare le vie del paese, mentre a Torino la Festa della Musica offre l'opportunità di trascorrere qualche ora immersi tra le note.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
  • Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

    Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
  • Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana
    Viaggi10 Ottobre 2025

    Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana

    Assegnati al TTG Travel Experience di Rimini, gli Oscar del turismo italiano basati sul sentiment online. Ecco tutti i vincitori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 11:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154