FacebookInstagramXWhatsApp

Le mete turistiche imperdibili del 2023: la classifica di Lonely Planet

Tra le 30 mete da visitare nel 2023 secondo Lonely Planet c'è anche un'imperdibile località italiana, l'unica in classifica: ecco perché
Viaggi17 Novembre 2022 - ore 16:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi17 Novembre 2022 - ore 16:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono le mete turistiche da visitare nel 2023? Lonely Planet ha stilato la sua classifica e ha inserito anche una località italiana nella top 30.

Le mete turistiche imperdibili del 2023: c'è una località italiana

Lonely Planet rappresenta una vera e propria istituzione in tema di viaggi e, come fa da 18 anni, anche stavolta ha stilato la sua classifica dei luoghi da visitare nel prossimo anno. La sua "Best in travel 2023" comprende ben 30 mete diverse da ogni parte del mondo, in pratica i luoghi che gli appassionati di viaggi non possono proprio perdersi nel 2023. Non è una classifica tradizionale ma è strutturata in 5 diversi settori: sapori, itinerari, relax, connessioni e scoperte. Dunque ogni luogo spicca per una determinata caratteristica che lo rende degno di appartenere alla categoria in cui viene collocato. La sorpresa di quest'anno è una località italiana, l'unica meta nostrana presente in classifica. Ma cerchiamo di capire in che modo vengono organizzate le varie categorie e poi approfondiamo meglio passando in rassegna le varie località.

La categoria "Sapori" non ha bisogno di troppe spiegazioni: street food, tradizione culinaria, profumi, gusti e - appunto - sapori che rendono un viaggio un'esperienza unica. Se cercate il brivido appassionante della scoperta e dell'avventura, allora dovete dare uno sguardo alla categoria "Itinerari" che regala mete davvero affascinanti. Se invece il vostro concetto di vacanza è molto più amico del riposo che dell'avventura, la vostra località ideale potrete trovarla nella categoria "Relax", che vi aiuterà a staccare la spina per qualche giorno ritrovando voi stessi e le giuste energie. Ma ritrovare noi stessi vuol dire anche, spesso, sentirci in pace col mondo che ci circonda, con i luoghi che visitiamo e con la loro gente: per questo è pensata la categoria "Connessioni", un insieme di 6 mete che vi faranno instaurare dei veri legami con una località e non solo fotografie e ricordi. Ultima ma non meno importante è quella delle "Scoperte", ovvero tutte quelle località che non credevate avessero da offrire così tanto e che vi faranno dire "Wow, che scoperta!".

Best in travel 2023, l'Umbria presente nella prestigiosa classifica

Tra queste 6 categorie e 30 mete, c'è un luogo italiano che Lonely Planet suggerisce fortemente e si tratta della regione Umbria. Dove sarà stata collocata? L'Umbria da sempre offre un fascino unico, rurale, storico, fatto di tradizioni e piccole bellezze che scaldano il cuore. Ma soprattutto è una terra ricca, anzi ricchissima di cultura enogastronomica che fa delle sue eccellenze una bandiera da sventolare in tutto il mondo. Ecco perché l'Umbria si è guadagnata un posto ben saldo nella categoria "Sapori" inorgogliendo tutta l'Italia. La regione affianca altre località  come Lima in Perù, Fukuoka in Giappone, Kuala Lumpur in Malesia, Montevideo in Uruguay e il Sudafrica.

Vediamo invece le altre località elencate nelle restanti 4 categorie: per "Itinerari" le proposte sono l'Australia occidentale, un viaggio da Istanbul a Sofia in treno, la Nova Scotia in Canada, Bhutan, lo Zambia e i Parque Nacional Naturales della Colombia. Nella categoria "Relax" troviamo invece la Giordania, le spiagge e le foreste della Giamaica, la Penisola Calcidica in Grecia, la Dominica, Raja Ampat in Indonesia e Malta. Le migliori "Connessioni" invece si possono creare ad Accra in Ghana, a Sydney, in Alaska, in Albania, in Guyana e a Boise negli Stati Uniti. Le "Scoperte" del 2023 secondo Lonely Planet sono le rovine romane di Marsiglia, il New Mexico, Manchester, Dresda, El Salvador e la Scozia Meridionale. Insomma, non vi resta che scegliere e prenotare il vostro prossimo viaggio in base alle vostre esigenze.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 08:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154