FacebookInstagramXWhatsApp

Le auto ibride superano per la prima volta quelle a benzina nelle vendite in Europa

Per la prima volta nella storia le vendite di auto ibride in Europa hanno superato quelle a benzina, segnando una svolta nel mercato automobilistico. A settembre 2024, le ibride hanno rappresentato il 32,8% delle nuove immatricolazioni, rispetto al 29,8% delle auto a benzina.
Mobilità22 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it

Le auto ibride hanno segnato un traguardo storico in Europa nel settembre 2024, superando per la prima volta le vendite delle auto a benzina. Secondo i dati dell'Associazione europea dei costruttori di automobili, le ibride hanno rappresentato il 32,8% delle nuove immatricolazioni, mentre le auto a benzina si sono fermate al 29,8%. Questo sorpasso riflette una crescente attenzione verso veicoli più sostenibili, trainata anche da politiche ambientali e una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.

Auto: le ibride superano per la prima volta quelle a benzina

Il successo delle ibride è stato particolarmente evidente in paesi come Francia e Spagna, dove la crescita delle vendite è stata significativa. In parte, questo è dovuto ai costi relativamente inferiori rispetto alle auto elettriche pure, rendendo le ibride un compromesso accessibile per chi desidera una mobilità più green ma non vuole passare completamente all’elettrico.

Nonostante il calo complessivo del mercato automobilistico europeo (-6,1% rispetto al 2023), le vendite di auto elettriche hanno mostrato segni di ripresa, raggiungendo il 17,3% del mercato. Tuttavia, queste sono ancora lontane dal raggiungere i livelli auspicati per accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
  • Autostrade 2026, rimborso pedaggi: tutto quello che devi sapere
    Mobilità11 Novembre 2025

    Autostrade 2026, rimborso pedaggi: tutto quello che devi sapere

    Disagi e ritardi a causa di cantieri autostradali e blocchi stradali saranno risarciti con il rimborso del pedaggio.
  • Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte
    Mobilità7 Novembre 2025

    Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte

    Sciopero 7 novembre 2025 in Italia: le fasce di orario garantite, gli orari dello stop e città coinvolte.
  • Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia
    Mobilità6 Novembre 2025

    Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia

    Venerdì 7 novembre si preannuncia come una giornata di forti disagi in tutta Italia, con uno sciopero che coinvolgerà diversi settori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154