FacebookInstagramXWhatsApp

Le auto ibride superano per la prima volta quelle a benzina nelle vendite in Europa

Per la prima volta nella storia le vendite di auto ibride in Europa hanno superato quelle a benzina, segnando una svolta nel mercato automobilistico. A settembre 2024, le ibride hanno rappresentato il 32,8% delle nuove immatricolazioni, rispetto al 29,8% delle auto a benzina.
Mobilità22 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it

Le auto ibride hanno segnato un traguardo storico in Europa nel settembre 2024, superando per la prima volta le vendite delle auto a benzina. Secondo i dati dell'Associazione europea dei costruttori di automobili, le ibride hanno rappresentato il 32,8% delle nuove immatricolazioni, mentre le auto a benzina si sono fermate al 29,8%. Questo sorpasso riflette una crescente attenzione verso veicoli più sostenibili, trainata anche da politiche ambientali e una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.

Auto: le ibride superano per la prima volta quelle a benzina

Il successo delle ibride è stato particolarmente evidente in paesi come Francia e Spagna, dove la crescita delle vendite è stata significativa. In parte, questo è dovuto ai costi relativamente inferiori rispetto alle auto elettriche pure, rendendo le ibride un compromesso accessibile per chi desidera una mobilità più green ma non vuole passare completamente all’elettrico.

Nonostante il calo complessivo del mercato automobilistico europeo (-6,1% rispetto al 2023), le vendite di auto elettriche hanno mostrato segni di ripresa, raggiungendo il 17,3% del mercato. Tuttavia, queste sono ancora lontane dal raggiungere i livelli auspicati per accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni 11 marzo 2026: si fermano solo i convogli di Italo, gli orari
    Mobilità10 Marzo 2026

    Sciopero treni 11 marzo 2026: si fermano solo i convogli di Italo, gli orari

    Nuovo sciopero dei treni per mercoledì 11 marzo 2026 in Italia. Scopriamo quali compagnia di treno si fermano e gli orari della protesta.
  • Sciopero generale 9 marzo 2026, dai trasporti alla scuola: i settori a rischio
    Mobilità6 Marzo 2026

    Sciopero generale 9 marzo 2026, dai trasporti alla scuola: i settori a rischio

    Lunedì 9 marzo 2026 è previsto uno sciopero generale nazionale che potrebbe avere ripercussioni su diversi servizi pubblici e privati.
  • Caos nei cieli: chiusure in Medio Oriente cancellano oltre 5.000 voli, paralisi del traffico aereo globale
    Mobilità2 Marzo 2026

    Caos nei cieli: chiusure in Medio Oriente cancellano oltre 5.000 voli, paralisi del traffico aereo globale

    Nel fine settimana sono stati cancellati migliaia di collegamenti aerei.
  • Banchi di nebbia e foschia: i "nemici" degli automobilisti in questo periodo
    Mobilità27 Febbraio 2026

    Banchi di nebbia e foschia: i "nemici" degli automobilisti in questo periodo

    Foschia e nebbia riducono la visibilità, esponendo a rischi maggiori di incidenti stradali: quali sono i pericoli? Consigli per una guida sicura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 19:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154