FacebookInstagramXWhatsApp

Le auto ibride superano per la prima volta quelle a benzina nelle vendite in Europa

Per la prima volta nella storia le vendite di auto ibride in Europa hanno superato quelle a benzina, segnando una svolta nel mercato automobilistico. A settembre 2024, le ibride hanno rappresentato il 32,8% delle nuove immatricolazioni, rispetto al 29,8% delle auto a benzina.
Mobilità22 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it

Le auto ibride hanno segnato un traguardo storico in Europa nel settembre 2024, superando per la prima volta le vendite delle auto a benzina. Secondo i dati dell'Associazione europea dei costruttori di automobili, le ibride hanno rappresentato il 32,8% delle nuove immatricolazioni, mentre le auto a benzina si sono fermate al 29,8%. Questo sorpasso riflette una crescente attenzione verso veicoli più sostenibili, trainata anche da politiche ambientali e una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.

Auto: le ibride superano per la prima volta quelle a benzina

Il successo delle ibride è stato particolarmente evidente in paesi come Francia e Spagna, dove la crescita delle vendite è stata significativa. In parte, questo è dovuto ai costi relativamente inferiori rispetto alle auto elettriche pure, rendendo le ibride un compromesso accessibile per chi desidera una mobilità più green ma non vuole passare completamente all’elettrico.

Nonostante il calo complessivo del mercato automobilistico europeo (-6,1% rispetto al 2023), le vendite di auto elettriche hanno mostrato segni di ripresa, raggiungendo il 17,3% del mercato. Tuttavia, queste sono ancora lontane dal raggiungere i livelli auspicati per accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154