FacebookInstagramXWhatsApp

Le auto ibride superano per la prima volta quelle a benzina nelle vendite in Europa

Per la prima volta nella storia le vendite di auto ibride in Europa hanno superato quelle a benzina, segnando una svolta nel mercato automobilistico. A settembre 2024, le ibride hanno rappresentato il 32,8% delle nuove immatricolazioni, rispetto al 29,8% delle auto a benzina.
Mobilità22 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Ottobre 2024 - ore 19:00 - Redatto da Meteo.it

Le auto ibride hanno segnato un traguardo storico in Europa nel settembre 2024, superando per la prima volta le vendite delle auto a benzina. Secondo i dati dell'Associazione europea dei costruttori di automobili, le ibride hanno rappresentato il 32,8% delle nuove immatricolazioni, mentre le auto a benzina si sono fermate al 29,8%. Questo sorpasso riflette una crescente attenzione verso veicoli più sostenibili, trainata anche da politiche ambientali e una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.

Auto: le ibride superano per la prima volta quelle a benzina

Il successo delle ibride è stato particolarmente evidente in paesi come Francia e Spagna, dove la crescita delle vendite è stata significativa. In parte, questo è dovuto ai costi relativamente inferiori rispetto alle auto elettriche pure, rendendo le ibride un compromesso accessibile per chi desidera una mobilità più green ma non vuole passare completamente all’elettrico.

Nonostante il calo complessivo del mercato automobilistico europeo (-6,1% rispetto al 2023), le vendite di auto elettriche hanno mostrato segni di ripresa, raggiungendo il 17,3% del mercato. Tuttavia, queste sono ancora lontane dal raggiungere i livelli auspicati per accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scioperi e proteste previsti ad aprile: tutte le date in calendario
    Mobilità1 Aprile 2026

    Scioperi e proteste previsti ad aprile: tutte le date in calendario

    Anche il mese di aprile 2026 si preannuncia critico per gli scioperi di treni, trasporto pubblico locale e aerei. Tutte le date delle proteste.
  • Sciopero trasporti 27 marzo: lo stop nella città di Milano e Napoli, chi si ferma e quando?
    Mobilità27 Marzo 2026

    Sciopero trasporti 27 marzo: lo stop nella città di Milano e Napoli, chi si ferma e quando?

    Sciopero nazionale del 27 marzo: trasporti, scuola e informazione a rischio: i disagi.
  • Tornano dal 28 marzo i “treni del mare” per la Liguria: tutte le date, gli orari e i percorsi
    Mobilità25 Marzo 2026

    Tornano dal 28 marzo i “treni del mare” per la Liguria: tutte le date, gli orari e i percorsi

    Con l'arrivo della primavera e dell'estate tornano i treni del mare: orari, tratte e date di partenza.
  • Carburanti: prezzi in salita, nonostante il taglio delle accise
    Mobilità25 Marzo 2026

    Carburanti: prezzi in salita, nonostante il taglio delle accise

    Il prezzo della benzina sarebbe dovuto calare con il taglio delle accise, mentre i costi alla pompa sembrano lievitare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154