Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

Molti italiani pensano già alle prossime vacanze. Ma dove organizzare un viaggio per garantirsi un perfetto "annual reset"? Il tour operator specializzato in viaggi di gruppo Vamonos - Vacanze.it ha selezionato otto regioni italiane in cui è possibile trovare l'atmosfera perfetta per rigenerare il corpo e la mente.
Le regioni italiane per una vacanza perfetta
Le vacanze sono per tutti un periodo di riposo, necessario per ricaricare le batterie. Un viaggio che sia davvero rigenerante, che permetta di staccare la spina e ritrovare la giusta energia, dovrebbe prevedere un soggiorno in paesaggi immersi in cornici mozzafiato, tradizioni autentiche e sapori genuini.
Puglia, la terra del sole e degli ulivi secolari
Mare cristallino, ulivi secolari e ospitalità senza pari sono le principali caratteristiche del territorio pugliese. Il tempo qui sembra scorrere più lento, i monumenti non mancano e, dai famosi trulli di Alberobello alle scogliere salentine, la regione offre numerosi spunti per una vacanza da sogno.
Sicilia, un tuffo nei sensi
Scegliere l'isola siciliana per una vacanza rigenerante significa fare un tuffo tra i colori e i sapori di un territorio unico al mondo. Le città barocche come Noto e Ragusa, si mischiano alle tinte di località balneari suggestive, come quelle che vedono le acque cristalline infrangersi nelle spiagge dorate di San Vito Lo Capo, per regalare al turista emozioni uniche. A completare l'offerta turistica ci sono poi il calore dei siciliani e le tante feste che vengono organizzate sull'isola nel periodo estivo.
Sardegna, spiagge caraibiche e tradizioni millenarie
Programmare una vacanza in Sardegna significa scegliere di trascorrere qualche giorno in spiagge caraibiche senza dover attraversare i confini nazionali. Molto spesso nei sogni dei vacanzieri vi sono immagini di sabbie dorate bagnate da mari cristallini, scene tipiche delle isole caraibiche. La Sardegna offre tutto questo, ma vicino a casa.
E le cose da fare sull'isola non finiscono certo qui, visto che un soggiorno in Sardegna permetterà al turista di immergersi anche in paesaggi lunari, tradizioni millenarie e un’accoglienza fatta di silenzi, sapori intensi e gesti autentici. Sicuramente un tour nell'isola sarda dovrà prevedere una visita ai misteriosi nuraghi, ai sentieri che si snodano tra canyon e foreste, alla natura incontaminata che fa da cornice a Cala Brandinchi e alle spiagge caraibiche che si trovano nei pressi di Gallura.
Trentino Alto Adige, vette maestose e sapori autentici
Gli appassionati di paesaggi montani non potranno certo resistere alle vette maestose che incorniciano le più suggestive località trentine. Nella regione alpina è possibile provare il brivido delle piste da sci, cimentarsi in avventure sportive in tutte le stagioni e deliziare il palato con esperienze gastronomiche raffinate. A questi si aggiungono gite alla scoperta della natura incontaminata immersi in scenari mozzafiato e tutto il relax delle terme.
Valle d'Aosta, il paradiso montano immerso nel silenzio
Chi pensa che solo territori ampi possano offrire grandi bellezze dovrà ricredersi. Non solo la Valle d'Aosta, con i suoi 3.263 km² di superficie, è in assoluto la regione più piccola d'Italia, ma è anche una di quelle che offre numerosi spunti per una vacanza all'insegna del relax.
Se amate il caos e la confusione, probabilmente le maestose vette valdostane non sono adatte a voi. Questo paradiso montano è però la meta ideale per chi cerca il silenzio, l'aria pura e anche la spiritualità. Tra i percorsi yoga e i paesaggi fiabeschi che spuntano dalle vette, la Valle d'Aosta rappresenta la destinazione perfetta per coloro che desiderano ritrovare il proprio equilibrio interiore e per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante tra le valli incontaminate.
Umbria, una vacanza nel cuore verde d'Italia
Chi ama la natura non potrà certo rinunciare a trascorrere qualche giorno in Umbria. Considerata il cuore verde d'Italia, la regione accoglie il turista immergendolo in percorsi che invitano alla contemplazione e al contatto profondo con la natura.
Se da un lato rappresenta un territorio pulsante di spiritualità, dall'altro non mancano le bellezze naturali. Scegliere una vacanza in Umbria significa immergersi ogni giorno in panorami diversi: dalla maestosa Cascata delle Marmore ai sentieri del Lago Trasimeno, per arrivare fino ai suoi borghi medievali più caratteristici, che raccontano storie antiche.
Basilicata, paesaggi selvaggi e bellezze mozzafiato
Cosa fare durante una vacanza in Basilicata? Un viaggio di qualche giorno in questa regione permetterà di avventurarsi alla scoperta di città stupende e paesaggi selvaggi. Le giornate scorreranno veloci alla scoperta delle bellezze mozzafiato di Matera, Patrimonio Unesco famosa non solo per i sassi, e i paesaggi selvaggi che popolano il Parco Nazionale del Pollino.
Molise, alla scoperta di borghi medievali
Un'altra regione che sicuramente non spicca per la sua estensione, ma che è pronta a regalare al turista molte sorprese, è il Molise. Piccolo e sorprendente, rappresenta la meta ideale per coloro che amano concedersi una pausa lontani dai ritmi frenetici. Trascorrere qualche giorno in Molise significa dedicarsi alla scoperta di antichi borghi medievali da "assaporare" con calma, accompagnandoli ai sapori ineguagliabili dei suoi piatti tipici e alla proverbiale accoglienza dei molisani.