FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide (2022 RM4) grande come un grattacielo passa vicino alla Terra: ecco quando

L'1 novembre alle 19.27 circa l'asteroide 2022 RM4, grande come un grattacielo, passerà vicino alla Terra. Ecco come e dove osservarlo in cielo o nella diretta streaming
Spazio30 Ottobre 2022 - ore 09:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio30 Ottobre 2022 - ore 09:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'asteroide 2022 RM4 grande come un grattacielo sta per passare vicino alla Terra. Quando arriverà? Siamo in pericolo? Sono queste le domande che ci si pone leggendo la notizia ma non bisogna allarmarsi, per niente. Ecco tutte le informazioni in merito: il gigantesco asteroide ci passerà vicino, senza provocare alcun problema.

Asteroide grande come un grattacielo in avvicinamento: la data

Secondo i dati in possesso della Nasa l'asteroide chiamato 2022 RM4, che ha un diametro compreso tra i 330 e 740 metri e che è pertanto grande un grattacielo se si pensa che il Burj Khalifa di Dubai, l’edificio più alto del mondo, arriva a 828 metri, passerà vicino alla Terra l'1 novembre alle 19.27 circa, ore italiane.

Proprio così nel giorno in cui festeggeremo tutti i Santi, subito dopo la lunga notte di Halloween, il gigantesco asteroide si troverà a circa 2,3 milioni di chilometri da noi. La distanza è però pari a quasi sei volte quella tra la Terra e la Luna. Cosa significa? Che il nostro Pianeta non corre alcun pericolo. Eppure per la sua grandezza e la sua velocità tale asteroide è stato comunque classificato come uno di quelli potenzialmente pericolosi. A quanto viaggia? Secondo gli ultimi calcoli l'asteroide 2022 RM4 ha una velocità di circa 84.500 chilometri orari.

Quando è stato scoperto l'asteroide? Lo scorso 12 settembre quando si trovava a distanza di circa 91 milioni di chilometri dalla Terra. A rilevarlo fu il Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System ovvero un sistema di telescopi e fotocamere situato presso l'osservatorio delle Hawaii. Gli scienziati che hanno avuto modo di studiarlo hanno stimato quando sarà più vicino alla Terra avrà più o meno la luminosità di Plutone. Lo si potrà ammirare? Certo che sì, ma non ad occhio nudo. Occorrerà un telescopio di almeno 8 pollici. Tutti i  curiosi che non possiedono strumenti così sofisticati potranno seguire la diretta streaming del Virtual Telescope Project.

Gli asteroidi ci fanno meno paura

Come abbiamo detto l'asteroide 2022 RM4 è potenzialmente pericoloso solo sulla carta. La distanza dalla Terrà è veramente enorme e ci permette di stare al sicuro. Pericolo scampato dunque. E' bene però ricordare che gli asteroidi ci fanno meno paura da quando il 27 settembre scorso ha avuto successo la missione Dart della Nasa. Gli scienziati hanno infatti dimostrato di poter riuscire a deviare nel caso la traiettoria di un asteroide come Dimorphos.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna Piena del Castoro 2024, curiosità e caratteristiche del plenilunio di novembre
    Spazio7 Novembre 2024

    Luna Piena del Castoro 2024, curiosità e caratteristiche del plenilunio di novembre

    Perché il plenilunio di novembre è conosciuto anche come Luna del Castoro? Scopri curiosità e caratteristiche del penultimo plenilunio 2024.
  • Esplosione sul Sole, nuova tempesta geomagnetica: ecco quando
    Spazio6 Novembre 2024

    Esplosione sul Sole, nuova tempesta geomagnetica: ecco quando

    Nuova esplosione sul Sole: possibile arrivo sulla Terra di una tempesta geomagnetica. L'evento a seguito di una espulsione di massa coronale
  • Un buco nero supermassiccio e super vorace sfida le leggi della scienza: la scoperta
    Spazio6 Novembre 2024

    Un buco nero supermassiccio e super vorace sfida le leggi della scienza: la scoperta

    La scoperta di un team di cui fanno parte 4 ricercatori italiani potrebbe aprire nuove frontiere sull’universo primordiale “poco” dopo il Bang.
  • Due piogge di stelle cadenti infiammano il cielo di novembre 2024
    Spazio5 Novembre 2024

    Due piogge di stelle cadenti infiammano il cielo di novembre 2024

    Due piogge di stelle cadenti originate dalla stessa cometa stanno "infiammando" in questi giorni il cielo con la loro spettacolare luminosità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione agli sgoccioli! Arriva il freddo invernale? La tendenza
Tendenza7 Novembre 2024
Meteo: alta pressione agli sgoccioli! Arriva il freddo invernale? La tendenza
Nel weekend e fino a lunedì 11 novembre tempo instabile soltanto sulle Isole mentre da martedì 12 potrebbe rivoluzionarsi la scena meteo.
Meteo: verso il weekend con pochi cambiamenti. Occhio alle nebbie
Tendenza6 Novembre 2024
Meteo: verso il weekend con pochi cambiamenti. Occhio alle nebbie
Andiamo verso un weekend perlopiù stabile, con molte nebbie e qualche sporadica pioggia ma senza nuove perturbazioni in vista. La tendenza meteo
Meteo: weekend con anticiclone e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. La tendenza da venerdì 8
Tendenza5 Novembre 2024
Meteo: weekend con anticiclone e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. La tendenza da venerdì 8
Anticiclone protagonista per gran parte dell'Italia, ma in alcune regioni vedremo un lieve aumento dell'instabilità meteo. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Novembre ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154