FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide (2022 RM4) grande come un grattacielo passa vicino alla Terra: ecco quando

L'1 novembre alle 19.27 circa l'asteroide 2022 RM4, grande come un grattacielo, passerà vicino alla Terra. Ecco come e dove osservarlo in cielo o nella diretta streaming
Spazio30 Ottobre 2022 - ore 09:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio30 Ottobre 2022 - ore 09:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'asteroide 2022 RM4 grande come un grattacielo sta per passare vicino alla Terra. Quando arriverà? Siamo in pericolo? Sono queste le domande che ci si pone leggendo la notizia ma non bisogna allarmarsi, per niente. Ecco tutte le informazioni in merito: il gigantesco asteroide ci passerà vicino, senza provocare alcun problema.

Asteroide grande come un grattacielo in avvicinamento: la data

Secondo i dati in possesso della Nasa l'asteroide chiamato 2022 RM4, che ha un diametro compreso tra i 330 e 740 metri e che è pertanto grande un grattacielo se si pensa che il Burj Khalifa di Dubai, l’edificio più alto del mondo, arriva a 828 metri, passerà vicino alla Terra l'1 novembre alle 19.27 circa, ore italiane.

Proprio così nel giorno in cui festeggeremo tutti i Santi, subito dopo la lunga notte di Halloween, il gigantesco asteroide si troverà a circa 2,3 milioni di chilometri da noi. La distanza è però pari a quasi sei volte quella tra la Terra e la Luna. Cosa significa? Che il nostro Pianeta non corre alcun pericolo. Eppure per la sua grandezza e la sua velocità tale asteroide è stato comunque classificato come uno di quelli potenzialmente pericolosi. A quanto viaggia? Secondo gli ultimi calcoli l'asteroide 2022 RM4 ha una velocità di circa 84.500 chilometri orari.

Quando è stato scoperto l'asteroide? Lo scorso 12 settembre quando si trovava a distanza di circa 91 milioni di chilometri dalla Terra. A rilevarlo fu il Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System ovvero un sistema di telescopi e fotocamere situato presso l'osservatorio delle Hawaii. Gli scienziati che hanno avuto modo di studiarlo hanno stimato quando sarà più vicino alla Terra avrà più o meno la luminosità di Plutone. Lo si potrà ammirare? Certo che sì, ma non ad occhio nudo. Occorrerà un telescopio di almeno 8 pollici. Tutti i  curiosi che non possiedono strumenti così sofisticati potranno seguire la diretta streaming del Virtual Telescope Project.

Gli asteroidi ci fanno meno paura

Come abbiamo detto l'asteroide 2022 RM4 è potenzialmente pericoloso solo sulla carta. La distanza dalla Terrà è veramente enorme e ci permette di stare al sicuro. Pericolo scampato dunque. E' bene però ricordare che gli asteroidi ci fanno meno paura da quando il 27 settembre scorso ha avuto successo la missione Dart della Nasa. Gli scienziati hanno infatti dimostrato di poter riuscire a deviare nel caso la traiettoria di un asteroide come Dimorphos.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 21:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154