FacebookInstagramXWhatsApp

Lapponia: Babbo Natale si ritrova senza neve, colpa del cambiamento climatico?

In Lapponia il cambiamento climatico mette a dura prova anche Babbo Natale. Manca la neve a Rovaniemi, dove si trova il villaggio di Santa Claus.
Sostenibilità27 Novembre 2024 - ore 11:42 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità27 Novembre 2024 - ore 11:42 - Redatto da Meteo.it

Un Natale senza neve che Natale è se sei Babbo Natale? Anche il vecchio caro Santa Claus vive in questi giorni gli effetti della crisi climatica a causa della mancanza di Neve. Ebbene sì, nella sua Lapponia finlandese manca proprio la neve che solitamente in questo periodo regala scenari fiabeschi con paesaggi tutti innevati.  

Lapponia: Babbo Natale senza neve. Le cause

Nonostante si trovi nella sua casa in Lapponia a lavorare aiutato quotidianamente dai suoi amici elfi, per Babbo Natale c'è una minaccia che potrebbe compromettere la magia del Natale e il fascino che attira milioni di turisti da tutto il mondo ogni anno: il riscaldamento globale. Come riporta l'agenzia Afp, nella località di Rovaniemi, il villaggio di Babbo Natale, la neve, che solitamente in questo periodo già ricopre gran parte di tutto il paesaggio, per ora è scarsa e non basta a regalare i suggestivi scenari a cui siamo abituati.

Riscaldamento dell'Artico più rapido del solito

Nella Lapponia finlandese il termometro segna +2°C e continua a cadere solo pioggia. A causare tutto questo sono gli inverni sempre più miti che stanno pian piano creando un nuovo ciclo di scioglimento e congelamento della neve e che danneggiando in questo modo l’habitat naturale anche delle renne.

Il riscaldamento dell’Artico risulterebbe essere 4 volte più veloce rispetto ad altre aree del pianeta. In questi ultimi mesi sono state registrate temperature record. A novembre, la città di Utsjoki ha raggiunto una temperatura di +11,1°C, superando così il record storico.

Milioni di turisti ogni anno in Lapponia

Nulla però ferma i milioni di turisti: lo scorso anno la località di Rovaniemi ha registrato oltre un milione di pernottamenti, superando così il record precedente. La cittadina della Lapponia continua ad essere un punto di riferimento per chi sogna di incontrare il caro vecchio Babbo Natale e vivere così la magia dell’Artico, nonostante le variazioni climatiche di questi ultimi tempi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico, ognuno più povero del 40% con +4°: tutti i nuovi dati
    Sostenibilità2 Aprile 2025

    Cambiamento climatico, ognuno più povero del 40% con +4°: tutti i nuovi dati

    Un nuovo studio australiano ricalcola, in maniera quattro volte peggiore, gli effetti anche economici del riscaldamento globale.
  • Quali sono le città più inquinate d’Italia? La classifica di Legambiente
    Sostenibilità2 Aprile 2025

    Quali sono le città più inquinate d’Italia? La classifica di Legambiente

    Il report Mal'Aria 2025 fotografa la situazione dell'inquinamento in Italia con la classifica delle città più inquinate. Ecco quali sono.
  • Rinvenuta plastica anche a Calypso Deep, nella Fossa Ellenica, l'abisso più profondo del Mediterraneo
    Sostenibilità29 Marzo 2025

    Rinvenuta plastica anche a Calypso Deep, nella Fossa Ellenica, l'abisso più profondo del Mediterraneo

    Calypso Deep, il punto più profondo del Mediterraneo è invaso dalla plastica. La sconcertante scoperta in uno studio internazionale.
  • Il buco dell'ozono si sta richiudendo per merito nostro: lo studio del Mit
    Sostenibilità28 Marzo 2025

    Il buco dell'ozono si sta richiudendo per merito nostro: lo studio del Mit

    Un recente studio ha dimostrato che l'azione umana è alla base della "guarigione" del buco nell'ozono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Aprile ore 10:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154