FacebookInstagramXWhatsApp

L’appello di Greenpeace: “Salviamo il paradiso delle Galapagos dalla pesca selvaggia”

Gli ambientalisti di Greenpeace vogliono creare la prima riserva mondiale in alto mare per salvare il paradiso naturale capace di ispirare l’evoluzionismo di Darwin. Tra tartarughe giganti, iguana, otarie, pinguini, leoni marini, delfini, balene e 2.900 specie marine in tutto
Ambiente15 Marzo 2024 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it
Ambiente15 Marzo 2024 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it

“Creiamo subito una riserva marina mondiale attorno all'arcipelago delle Galapagos: le flotte pescherecce mondiali lo stanno assediando". Gli ambientalisti di Greenpeace lanciano il loro appello, come riporta La Repubblica, per creare la prima riserva mondiale in alto mare attorno al paradiso naturale che fu, tra l’altro, tra le fonti di ispirazione per Charles Darwin della teoria dell’evoluzionismo.

Le Galapagos sono territorio dell’Equador nel Pacifico, distano mille chilometri dalle coste sudamericane. Il Trattato globale sugli oceani firmato all’Onu l’anno scorso da 88 Paesi permetterebbe di tutelarlo anche in acque internazionali. Per entrare in vigore, dovrà essere ratificato però da almeno 60 dei firmatari e finora lo hanno fatto solo in due (Cile e arcipelago di Palau, nel Pacifico).

2.900 specie assediate dalla pesca

La pesca industriale, intanto, minaccia con effetti distruttivi un ecosistema unico al mondo. Le flotte di pescherecci lo assediano, aggirandosi senza limiti fuori dalle acque territoriali della riserva equadoriana patrimonio dell’Unesco delle Galapagos (“testuggini” in spagnolo).

Una risposta internazionale all’appello di Greenpeace può salvare il futuro di un habitat unico, tra tartarughe giganti, iguana, otarie, pinguini, leoni marini, delfini, balene e 2.900 specie marine in tutto (di queste, una su 4 è endemica, vive cioè solo lì).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154