FacebookInstagramXWhatsApp

La top ten delle spiagge più belle d'Italia e più instagrammabili

Quali sono le spiagge più belle d'Italia e più instagrammabili dell'estate 2024? Ecco la classifica
Viaggi12 Luglio 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it
Viaggi12 Luglio 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it

L'estate è arrivata e milioni di persone sono pronte a trascorrere le ferie in un posto di mare. Se non hai ancora prenotato la tua vacanza per l'estate 2024 qui trovi la lista delle 10 spiagge più belle d'Italia, ma anche più immortalate, fotografate e condivise sui social. Ecco la classifica con la top ten delle spiagge più belle d'Italia ed instagrammabili del 2024!

Quali sono le spiagge italiani più popolari su Instagram e TikTok del 2024?

Per tantissime persone l'estate fa rima con mare, sole, tramonti e sabbie dorate. Dati alla mano l'Istat, l'ente di ricerca pubblico, ha comunicato che l'80% degli italiani ha scelto di restare in Italia per le vacanze estive e la ricerca del luogo "migliore" è in parte influenzato dai social network. Inutile negare che i social hanno cambiato e rivoluzionato le nostre vite; oggigiorno spesso un reel può trasformare un luogo o un'attività in un luogo da visitare. Lo stesso sta succedendo con le località di mare, dato che milioni di italiani sono pronti a trascorrere le proprie vacanze in una località di tendenza sui social. Ma quali sono le spiagge italiane più popolari su Instagram e TikTok del 2024?

Una ricerca di Accor ha stilato la classifica con le prime dieci spiagge più belle d'Italia, ma anche più instagrammabili del momento. A trionfare nella speciale classifica è la Scala dei Turchi in Sicilia che conquista il primo posto con 262.568 post condivisi su Instagram. Un luogo spettacolare dove è possibile fare un bagno ammirando una meravigliosa scogliera a gradoni bianca in roccia argillosa e calcarea oramai non più accessibile ai turisti.

La classifica delle spiagge più belle del nostro paese

Se la Scala dei Turchi in Sicilia è la spiaggia più bella d'Italia e la più instagrammabile dell'estate 2024, scopriamo la classifica completa. Al secondo posto troviamo Cala Goloritzé in Sardegna, la spiaggia che si trova nel territorio comunale di Baunei nella parte sud del golfo di Orosei in provincia di Nuoro. Terza classificata San Fruttuoso in Liguria, un angolo di paradiso sul mare di Portofino.

A seguire, al quarto posto c'è la Baia dei Turchi in Puglia situata a pochi chilometri a nord di Otranto. Quinta posizione per Cala Violina in Toscana, una della spiagge più belle della Maremma che si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea. Sesto posto per il Fiordo di Furore in Campania, una incantevole gola naturale situata sulla costiera amalfitana. Un vero e proprio gioiellino che ogni anno conquista il cuore di milioni di persone.

E ancora: settimo posto per Bibione in Veneto, ottava posizione per la spiaggia dei Conigli in Sicilia, un luogo paradisiaco con un mare limpidissimo, immersa in uno scenario da sogno. Chiudono la top ten delle spiagge più belle d'Italia e più instagrammabili dell'estate 2024: spiaggia della Feniglia e la spiaggia di Sansone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 11:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154