FacebookInstagramXWhatsApp

La sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos, missione compiuta: le prime immagini

La sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos e dato modo alla Nasa di immagazzinare dati importanti per la salvaguardia del Pianeta dalla minaccia di altri asteroidi. Ecco le immagini
Spazio27 Settembre 2022 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Settembre 2022 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto NASA

La sonda Dart ha colpito l'asteroide Dimorphos. La missione della Nasa per deviare  la traiettoria ha avuto successo. Ecco le prime immagini di quanto avvenuto all'1.15 di stanotte.

La missione della sonda Dart: un successo per la Nasa

La missione della Nasa è andata così come previsto. Ora la Terra potrebbe avere una soluzione per contrastare gli asteroidi che potrebbero impattare su di essa. Come nel film Armageddon o in Don' Look Up. Il tentativo avvenuto a 13 milioni di chilometri dal nostro pianeta è andato a buon fine e la sonda Double Asteroid Redirection Test  ha centrato il corpo celeste in diretta streaming sulle web tv di Nasa, Esa e Asi.

Tutto è andato secondo i piani. Ora gli scienziati dovranno studiare tutti i dati immagazzinati durante l'impatto che ha abbreviato di circa 10 minuti il periodo orbitale di Dimorphos attorno a Didymos e che ora è di 11 ore e 55 minuti. Nel prossimo futuro pertanto la Nasa dovrà quantificare la differenza di tempo orbitale ottenuta e ottenere dati importanti per una possibile minaccia futura compiendo così un passo in avanti per la difesa del Pianeta Terra da asteroidi.

La sonda Dart: cosa sappiamo su di lei

Cosa sappiamo della sonda Dart? In primis che è stata lanciata lo scorso 24 novembre. A trasportarla nello spazio è stato un razzo vettore, il Falcon 9 della SpaceX.

La missione non era ovviamente quella di salvare davvero al Terra, il sistema di asteroidi preso di mira non rappresenta una minaccia. Eppure il test e il conseguente successo sono un grande risultato per la Nasa che così ha potuto toccare con mano l'efficacia dell'impatto cinetico scoprendo una valida soluzione per salvare la Terra qualora in futuro ce ne fosse bisogno.

Altre informazioni utili su Dart? Il peso è 550 chilogrammi. Oltre a questo, per comprendere meglio l'esperimento della Nasa, è utile dire che Dart è stata lanciata a circa 23.000 km/h conto Dimorphos.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154