FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna si sta allontanando dalla Terra: ecco cosa sta accadendo e perché

La Luna e la Terra si stanno allontanando. A scoprirlo sono stati gli scienziati grazie all'attenta analisi di alcuni dati raccolti in base ad esperimenti mirati. Ecco cosa sta succedendo e quali sono le varie letture
Spazio23 Aprile 2023 - ore 20:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Aprile 2023 - ore 20:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Luna si sta allontanando dalla Terra e questo distanziamento è inevitabile anche se forse, a decidere il destino di entrambi, sarà proprio il Sole. Cosa sta accadendo? Il nostro satellite naturale si sta effettivamente allontanando dal nostro pianeta, ma quali sono i motivi di questa distanza che a quanto pare è destinata ad aumentare?

Luna e Terra: l'allontanamento è inevitabile?

La Luna si sta allontanando dalla Terra. Gli scienziati ne sono certi tanto che hanno stabilito la velocità con cui il satellite prende le distanze da noi. Come? Attraverso l’utilizzo di pannelli riflettenti collocati dalla NASA sul suolo lunare durante le missioni Apollo. I ricercatori, infatti, hanno lanciato raggi laser dalla Terra su questi specchi e misurato il tempo impiegato per rilevare gli impulsi riflessi. L'analisi dei dati raccolti, anno dopo anno, raggio laser dopo raggio laser, usando la velocità della luce, ha fatto in modo che gli studiosi riuscissero a mettere in evidenza i vari cambiamenti sottolineando come la Luna si sta allontanando dalla Terra a circa 3,8 km l’anno.

Perché la Luna si allontana dalla Terra: quali sono le cause?

Quali sono i motivi di tale allontanamento? Cosa pensano gli scienziati che si stanno occupando di analizzare questo fenomeno? I primi colpevoli sono i reciproci effetti gravitazionali. Secondo Madelyn Broome, astrofisico dell’Università della California, "L’attrazione gravitazionale del rigonfiamento mareale della Terra a sua volta ha effetti sulla Luna. Nel frattempo, gli oceani si spostano a causa delle maree lunari, esercitando attrito sulla superficie terrestre e rallentando così la rotazione del pianeta".

A supporto di questa tesi Broome ha aggiunto: "Quando la Luna si è formata, la velocità di rotazione della Terra era significativamente più veloce, con una durata del giorno di circa 5 ore". Secondo gli esperti dell’Università dell’Arizona, invece, "Le forze mareali poi hanno contribuito a trascinare la Luna alla sua attuale distanza media di circa 384.400 km dalla Terra".

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo
    Spazio14 Luglio 2025

    La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo

    Ben due eventi (visibili a occhio nudo) ci attendono nel giro di poche ore. La Luna prima si tufferà nelle Pleaidi, e poi incontrerà Venere.
  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
  • La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025
    Spazio11 Luglio 2025

    La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025

    Tra luglio e agosto la Terra ruoterà più veloce attorno al suo asse: il 22 luglio e il 5 agosto potrebbero essere i giorni più corti dell'anno.
  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154