FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna si sta allontanando dalla Terra: ecco cosa sta accadendo e perché

La Luna e la Terra si stanno allontanando. A scoprirlo sono stati gli scienziati grazie all'attenta analisi di alcuni dati raccolti in base ad esperimenti mirati. Ecco cosa sta succedendo e quali sono le varie letture
Spazio23 Aprile 2023 - ore 20:31 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Aprile 2023 - ore 20:31 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Luna si sta allontanando dalla Terra e questo distanziamento è inevitabile anche se forse, a decidere il destino di entrambi, sarà proprio il Sole. Cosa sta accadendo? Il nostro satellite naturale si sta effettivamente allontanando dal nostro pianeta, ma quali sono i motivi di questa distanza che a quanto pare è destinata ad aumentare?

Luna e Terra: l'allontanamento è inevitabile?

La Luna si sta allontanando dalla Terra. Gli scienziati ne sono certi tanto che hanno stabilito la velocità con cui il satellite prende le distanze da noi. Come? Attraverso l’utilizzo di pannelli riflettenti collocati dalla NASA sul suolo lunare durante le missioni Apollo. I ricercatori, infatti, hanno lanciato raggi laser dalla Terra su questi specchi e misurato il tempo impiegato per rilevare gli impulsi riflessi. L'analisi dei dati raccolti, anno dopo anno, raggio laser dopo raggio laser, usando la velocità della luce, ha fatto in modo che gli studiosi riuscissero a mettere in evidenza i vari cambiamenti sottolineando come la Luna si sta allontanando dalla Terra a circa 3,8 km l’anno.

Perché la Luna si allontana dalla Terra: quali sono le cause?

Quali sono i motivi di tale allontanamento? Cosa pensano gli scienziati che si stanno occupando di analizzare questo fenomeno? I primi colpevoli sono i reciproci effetti gravitazionali. Secondo Madelyn Broome, astrofisico dell’Università della California, "L’attrazione gravitazionale del rigonfiamento mareale della Terra a sua volta ha effetti sulla Luna. Nel frattempo, gli oceani si spostano a causa delle maree lunari, esercitando attrito sulla superficie terrestre e rallentando così la rotazione del pianeta".

A supporto di questa tesi Broome ha aggiunto: "Quando la Luna si è formata, la velocità di rotazione della Terra era significativamente più veloce, con una durata del giorno di circa 5 ore". Secondo gli esperti dell’Università dell’Arizona, invece, "Le forze mareali poi hanno contribuito a trascinare la Luna alla sua attuale distanza media di circa 384.400 km dalla Terra".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo
    Spazio23 Luglio 2024

    Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo

    Le Perseidi sono sicuramente le stelle cadenti più attese, tuttavia non saranno le sole a "infiammare" il cielo d'agosto
  • Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data
    Spazio22 Luglio 2024

    Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

    Quello che sta per arrivare è un appuntamento imperdibile. La prima Luna Blu 2024 si prepara a illuminare il cielo estivo, e sarà una Superluna.
  • Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?
    Spazio19 Luglio 2024

    Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

    Luna piena o Superluna del Cervo? Il plenilunio di luglio vedrà un disco lunare più grande e luminoso del solito: potremmo definirlo "super"?
  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154