FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna si sta allontanando dalla Terra: ecco cosa sta accadendo e perché

La Luna e la Terra si stanno allontanando. A scoprirlo sono stati gli scienziati grazie all'attenta analisi di alcuni dati raccolti in base ad esperimenti mirati. Ecco cosa sta succedendo e quali sono le varie letture
Spazio23 Aprile 2023 - ore 20:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Aprile 2023 - ore 20:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Luna si sta allontanando dalla Terra e questo distanziamento è inevitabile anche se forse, a decidere il destino di entrambi, sarà proprio il Sole. Cosa sta accadendo? Il nostro satellite naturale si sta effettivamente allontanando dal nostro pianeta, ma quali sono i motivi di questa distanza che a quanto pare è destinata ad aumentare?

Luna e Terra: l'allontanamento è inevitabile?

La Luna si sta allontanando dalla Terra. Gli scienziati ne sono certi tanto che hanno stabilito la velocità con cui il satellite prende le distanze da noi. Come? Attraverso l’utilizzo di pannelli riflettenti collocati dalla NASA sul suolo lunare durante le missioni Apollo. I ricercatori, infatti, hanno lanciato raggi laser dalla Terra su questi specchi e misurato il tempo impiegato per rilevare gli impulsi riflessi. L'analisi dei dati raccolti, anno dopo anno, raggio laser dopo raggio laser, usando la velocità della luce, ha fatto in modo che gli studiosi riuscissero a mettere in evidenza i vari cambiamenti sottolineando come la Luna si sta allontanando dalla Terra a circa 3,8 km l’anno.

Perché la Luna si allontana dalla Terra: quali sono le cause?

Quali sono i motivi di tale allontanamento? Cosa pensano gli scienziati che si stanno occupando di analizzare questo fenomeno? I primi colpevoli sono i reciproci effetti gravitazionali. Secondo Madelyn Broome, astrofisico dell’Università della California, "L’attrazione gravitazionale del rigonfiamento mareale della Terra a sua volta ha effetti sulla Luna. Nel frattempo, gli oceani si spostano a causa delle maree lunari, esercitando attrito sulla superficie terrestre e rallentando così la rotazione del pianeta".

A supporto di questa tesi Broome ha aggiunto: "Quando la Luna si è formata, la velocità di rotazione della Terra era significativamente più veloce, con una durata del giorno di circa 5 ore". Secondo gli esperti dell’Università dell’Arizona, invece, "Le forze mareali poi hanno contribuito a trascinare la Luna alla sua attuale distanza media di circa 384.400 km dalla Terra".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?
    Spazio4 Settembre 2025

    Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?

    Il 7 settembre assisteremo a un'eclissi di Luna totale, che vedrà il nostro satellite colorarsi di una nuance insolita. Ma perché accade?
  • Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente
    Spazio4 Settembre 2025

    Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente

    Settembre è il mese di Saturno. Il Signore degli Anelli, insieme alla Luna (protagonista di un'eclissi totale) ci offrirà molti show celesti.
  • Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?
    Spazio3 Settembre 2025

    Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?

    Plenilunio di settembre e Luna del Raccolto non sempre coincidono: quest'anno dovremmo attendere per vedere splendere la Luna del Raccolto 2025.
  • Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo
    Spazio3 Settembre 2025

    Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo

    Intorno alle 16.57, ora italiana, l'asteroide 2025 QD8 grande come un aereo passa vicino alla Terra. Ecco come e dove vederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Settembre ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154