FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna Piena del Lupo si prepara a regalarci il primo plenilunio 2024, ma perché si chiama così?

Il primo plenilunio 2024 illuminerà il cielo il prossimo 25 gennaio. E' conosciuto anche come Luna Piena del Lupo o Wolf Moon
Spazio19 Gennaio 2024 - ore 09:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Gennaio 2024 - ore 09:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima Luna piena 2024 è ormai prossima a brillare nel cielo. In attesa di ammirarla il prossimo 25 gennaio scopriamo qualche curiosità sul nome che identifica questo plenilunio. Ma perché è conosciuto come Luna Piena del Lupo o Wolf Moon? Scopriamolo insieme.

Luna Piena del Lupo, perché si chiama così il primo plenilunio dell'anno?

La prima Luna Piena dell'anno è conosciuta anche con il nome di plenilunio del Lupo. I motivi di questo nome sono da ricercare - come spesso accade - nelle antiche usanze dei nativi americani, che usavano identificare ogni plenilunio con un nome che rimandasse alle caratteristiche del periodo.

I nativi americani non usavano il calendario gregoriano per scandire i propri mesi ma quello lunare, che come sappiamo è legato ai cicli del satellite della Terra. Poiché la vita delle tribù era strettamente connessa agli equilibri della natura, i capi decisero di assegnare ai diversi pleniluni dell'anno nomi che identificassero i fenomeni e gli eventi naturali che avevano notevole impatto sulle comunità. Per questo oggi ritroviamo pleniluni che si ispirano ai raccolti, agli animali, alla caccia, alla pesca e agli eventi atmosferici.

Gennaio era il mese nel quale gli ululati dei lupi si facevano più intensi, ma anche quello in cui questi animali - a causa delle temperature rigide - tendevano ad avvicinarsi di più ai villaggi. Questo faceva sì che i loro ululati fossero uditi più frequentemente.

Quali altri nomi identificano la Luna Piena di gennaio?

Sebbene Luna Piena del Lupo - o Wolf Moon nella versione inglese - sia il nome principale con il quale è conosciuto, il plenilunio di gennaio è noto anche con altri termini.

Tra quelli più significativi troviamo quello che la identifica come Luna Centrale o Central Moon. A definirla così furono gli Assiniboin delle Grandi Pianure settentrionali, ispirandosi al fatto che questo plenilunio "segna" la metà della stagione fredda. Gli altri appellativi - come Luna Fredda, Plenilunio di Ghiaccio, Stay Home Moon, Quiet Moon, Severe Moon - derivano invece dai Cree, dagli Algonchini e dai Dakota.

Un termine che invece ha origine dalla tradizione celtica europea e viene spesso utilizzato per indicare il primo plenilunio dell'anno è quello di Luna dopo Yule. L'origine di questo appellativo è da ricercare nel fatto che questo plenilunio era il primo dopo la festa del solstizio d'inverno, la "rinascita della luce" che i celtici celebravano con i festeggiamenti di Yule.

Luna dopo Yule e Plenilunio del Lupo indicano sempre lo stesso evento? Occorre precisare che non sempre è così. Molto spesso il plenilunio di gennaio coincide con la prima Luna piena d'inverno, ma non quest'anno. Il solstizio d'inverno è stato il 22 dicembre scorso, e c'è stata una Luna piena il 27.

Non si tratterà quindi tecnicamente del primo plenilunio dopo Yule, e a ben vedere il nostro satellite non avrà caratteristiche in sé eccezionali. Non vedremo splendere in cielo una Superluna, visto che in quel momento si troverà a 365.581 km dalla Terra, ovvero una distanza maggiore da quella che l'astrologo inglese Richard Nolle aveva coniato nel 1979 per poter definire il nostro satellite "Super".

A renderla suggestiva sarà il fatto che si inserirà in un contesto invernale e - almeno alle nostre latitudini - potrà accadere di ammirarla riflessa su paesaggi innevati, con un bagliore che regalerà a questo evento un effetto molto particolare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154