FacebookInstagramTwitterWhatsApp

La fioritura dei glicini: i posti migliori dove poterla ammirare

La fioritura dei glicini ogni anno regala spettacoli unici. In Italia ci sono alcuni luoghi dove poterla ammirare: ecco quali sono
29 Aprile 2024 - ore 14:27 Redatto da Meteo.it
29 Aprile 2024 - ore 14:27 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Torna come ogni anno la suggestiva fioritura dei glicini, uno degli spettacoli naturali che incanta l’Italia nel periodo della primavera. Sono tantissimi gli appassionati di questa spettacolare pianta che ogni anno si recano in alcuni luoghi nascosti nel nostro Paese per ammirare questo spettacolo della fioritura dei glicini.

La fioritura dei glicini: dove ammirarla in Italia

Originaria dell’Estremo Oriente, questa particolare pianta rampicante si è adattata al clima del nostro Paese, e ogni anno regala uno spettacolo straordinario. Ma dove si può ammirare la fioritura dei glicini? Ecco di seguito alcuni luoghi molto suggestivi.

Orto Botanico di Brera

L’Orto Botanico di Brera, nel cuore della città di Milano è stato voluto nel 1774 dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria. L’Università degli Studi si è occupata del suo restauro. Presenti circa 300 specie botaniche (tra cui il glicine), una serra e la celebre vasca del 700 con ninfee e Iris.

Isola Madre, sul Lago Maggiore

L’Isola Madre, situata sul Lago Maggiore, custodisce una ricca collezione di oltre 20 specie che arrivano dall’America, dalla Cina e dal Giappone. La famosa Scala dei Glicini, che porta il visitatore alla cappella sull’isola, è decorata da grappoli di glicini bianchi, lilla e viola.

Villa della Pergola ad Alassio

Villa della Pergola ad Alassio, custodisce la più importante collezione in Italia di glicini: ben 34 varietà custodite in un giardino di 22mila metri quadrati. Presenti varietà del tipo: il Floribunda Violacea Plena, il Wisteria Frutescens Amethyst Falls e il Wisteria floribunda Hon-beni, solo per citarne alcuni.

Villa Bardini a Firenze

Tra i luoghi più particolari dove ammirare la fioritura dei glicini nel nostro Paese, c'è Villa Bardini a Firenze. Caratteristica della villa è il tunnel fiorito lungo 70 metri e una varietà di glicini che colorano la pergola con sfumature di lilla, viola e rosa.

Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina, che il New York Times ha definito come uno dei più belli e romantici del mondo, ospita una stupenda fioritura di glicini che si riflette sul fiume. Sono presenti varietà come la Floribunda Rosea, la Wisteria brachybotryis Showa Beni e tante altre.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Meteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Nessun anticiclone in vista: anche nei prossimi giorni un via vai di perturbazioni porterà maltempo, con pioggia e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Maggio ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154