FacebookInstagramXWhatsApp

La fioritura dei glicini: i posti migliori dove poterla ammirare

La fioritura dei glicini ogni anno regala spettacoli unici. In Italia ci sono alcuni luoghi dove poterla ammirare: ecco quali sono
Curiosità29 Aprile 2024 - ore 14:27 - Redatto da Meteo.it
Curiosità29 Aprile 2024 - ore 14:27 - Redatto da Meteo.it

Torna come ogni anno la suggestiva fioritura dei glicini, uno degli spettacoli naturali che incanta l’Italia nel periodo della primavera. Sono tantissimi gli appassionati di questa spettacolare pianta che ogni anno si recano in alcuni luoghi nascosti nel nostro Paese per ammirare questo spettacolo della fioritura dei glicini.

La fioritura dei glicini: dove ammirarla in Italia

Originaria dell’Estremo Oriente, questa particolare pianta rampicante si è adattata al clima del nostro Paese, e ogni anno regala uno spettacolo straordinario. Ma dove si può ammirare la fioritura dei glicini? Ecco di seguito alcuni luoghi molto suggestivi.

Orto Botanico di Brera

L’Orto Botanico di Brera, nel cuore della città di Milano è stato voluto nel 1774 dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria. L’Università degli Studi si è occupata del suo restauro. Presenti circa 300 specie botaniche (tra cui il glicine), una serra e la celebre vasca del 700 con ninfee e Iris.

Isola Madre, sul Lago Maggiore

L’Isola Madre, situata sul Lago Maggiore, custodisce una ricca collezione di oltre 20 specie che arrivano dall’America, dalla Cina e dal Giappone. La famosa Scala dei Glicini, che porta il visitatore alla cappella sull’isola, è decorata da grappoli di glicini bianchi, lilla e viola.

Villa della Pergola ad Alassio

Villa della Pergola ad Alassio, custodisce la più importante collezione in Italia di glicini: ben 34 varietà custodite in un giardino di 22mila metri quadrati. Presenti varietà del tipo: il Floribunda Violacea Plena, il Wisteria Frutescens Amethyst Falls e il Wisteria floribunda Hon-beni, solo per citarne alcuni.

Villa Bardini a Firenze

Tra i luoghi più particolari dove ammirare la fioritura dei glicini nel nostro Paese, c'è Villa Bardini a Firenze. Caratteristica della villa è il tunnel fiorito lungo 70 metri e una varietà di glicini che colorano la pergola con sfumature di lilla, viola e rosa.

Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina, che il New York Times ha definito come uno dei più belli e romantici del mondo, ospita una stupenda fioritura di glicini che si riflette sul fiume. Sono presenti varietà come la Floribunda Rosea, la Wisteria brachybotryis Showa Beni e tante altre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 01:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154