FacebookInstagramXWhatsApp

La classifica delle città più green in Italia: Roma e Milano non brillano per performance ambientali

Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE ha eletto le città più Green d'Italia: in vetta primeggia Trento
Sostenibilità26 Ottobre 2023 - ore 10:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità26 Ottobre 2023 - ore 10:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' Trento la città più green d'Italia secondo il report realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE. Il capoluogo dell'omonima provincia autonoma e della regione Trentino-Alto Adige è la migliore città in Italia per le performance ambientali. Scopriamo tutta la classifica.

Trento è la città più green d'Italia nel 2023

Dopo il secondo posto dello scorso anno Trento riconquista la vetta della classifica delle città più green d'Italia del 2023. La 30esima edizione di Ecosistema Urbano, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, ha premiato il capoluogo dell'omonima provincia autonoma come la città numero uno dal punto di vista delle performance ambientali. Dati alla mano Trento è la città che presenta meno problemi dal punto di vista ambientale. La classifica delle città più green del 2023 ha tenuto conto di come è cambiata la società negli ultimi 30 anni considerando anche una serie di fattori come la crescita della popolazione. Nonostante alcuni interventi di miglioramento e salvaguardia del territorio, in tantissime città si ripresentano sempre gli stessi problemi legati allo smog, i trasporti, perdite di acqua e circolazione di veicoli.

Per fortuna si registrano anche dei dati positivi come una crescita della raccolta differenziata e un aumento delle piste ciclabili. Nonostante ciò, sono tanti e diversi i problemi considerati critici in diverse città d'Italia.

Green city in Italia: la classifica delle migliori città ambientali

Ma qual è la classifica delle città più green del 2023? Il primo posto spetta a Trento che conquista la corona di città con la miglior performance ambientale in salita rispetto allo scorso anno. Al secondo e terzo posto troviamo Mantova e Pordenone. Il Nord stravince in questa speciale classifica con il Sud che entra solo al settimo posto con la città di Cosenza, mentre Cagliari e Oristano occupano il sedicesimo e al ventiduesimo posto.

Roma e Milano riescono a fare ancora peggio. La città eterna, infatti, è solo 89esima nella classifica, mentre Milano cala ancora rispetto allo scorso anno posizionandosi al numero 42. 53esimo posto per Firenze, 58esimo per Genova. Ultimi posti in classifica per le città di Caltanissetta, Catania e Palermo fanalini di coda. Dalla classifica si evince un paese, l'Italia, sempre più arretrata e in difficoltà da ogni punto di vista, mentre l'Europa e il resto del mondo fanno passi avanti!

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 19:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154