FacebookInstagramXWhatsApp

La Befana 2025 porterà freddo e neve: le ultime previsioni meteo

Con l'arrivo dell'Epifania tornano freddo, piogge e neve lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo dell'ultimo weekend "natalizio".
Clima4 Gennaio 2025 - ore 15:26 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Gennaio 2025 - ore 15:26 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di alta pressione che ha garantito un clima stabile con temperature miti da Nord a Sud, l'Italia conclude il lungo periodo delle festività natalizie con il ritorno del maltempo. Complice il passaggio della prima perturbazione dell'anno, tornano neve, piogge e freddo in buona parte d'Italia. Scopriamo le tendenza meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia: le previsioni del weekend della Befana

Gli effetti della prima perturbazione del 2025 continuano a farsi sentire nelle regioni del Sud colpite da una ondata di maltempo che ha causato anche un calo delle temperature. Nel giorno dell'Epifania, che tutte le feste si porta via, è previsto l'arrivo di una seconda perturbazione accompagnata da una massa d'aria più fredda che farà calare le temperature in tutta Italia. La perturbazione n.2 di gennaio si farà sentire all'inizio della prossima settimana da Nord a Sud con temporali e piogge anche intense.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 4 gennaio 2025: nuvolosità variabile nelle regioni del Sud e Sicilia con il rischio di piogge in Calabria, nord della Puglia e Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro e Sardegna, mentre nelle regioni del Nord dopo nebbie e foschie nelle prime ore del mattino è previsto cielo sereno. In serate torna la neve in Valle d’Aosta e alto Piemonte. Temperature massime in calo nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud ancora valori ben superiori alla media con picchi di anche 16-18° in Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di domenica 5 gennaio 2025 sole su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia prevalenza di sole. Nuvole nel resto delle regioni del Sud e Sardegna, mentre cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese. Qualche pioggia isolata potrebbe registrarsi in Liguria, Toscana e Lombardia. Le temperature minime in calo al Sud, mentre i valori massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centro-Sud.

Che tempo farà nel giorno della Befana? Le previsioni meteo

Nel giorno dell'Epifania, lunedì 6 gennaio 2025 che segna la fine delle vacanze natalizie, è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese che si farà sentire a fine giornata con piogge e temporali. Le precipitazioni più importanti si faranno sentire in Piemonte e Lombardia con il rischio di neve intorno ai 1000-1500 metri. Piogge anche nelle zone di Nord-Ovest, Lazio, Toscana e in serata anche in Liguria.

Nella notte tra lunedì 6 gennaio e martedì 7 gennaio 2025 la parte più attiva della perturbazione interesserà il Centro-Nord e la Sardegna, mentre le piogge più intense sono previste in Toscana, Lazio, Lombardia settentrionale, Nord-Est e Sardegna occidentale. Sulle Alpi torna la nevi intorno ai 1000-1300 metri. Forti venti previsto lungo il mar Ligure e Ionio. Le temperature si confermano miti per il periodo, anche se la tendenza meteo per i giorni successivi delinea l'arrivo di una nuova perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154