FacebookInstagramXWhatsApp

L'instabilità proseguirà anche a inizio settimana

Lunedì i temporali raggiungeranno anche il Sud. Temperature più vicine alle medie stagionali ma senza caldo eccessivo
Tendenza11 Giugno 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza11 Giugno 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di venerdì la temporanea rimonta dell'alta pressione garantirà una giornata più stabile e soleggiata con solo qualche temporale o locale pioggia su Piemonte e Liguria. Le temperature saranno in generale aumento. Le previsioni per le prossime ore.

Nel corso della giornata di domenica rovesci e temporali interesseranno soprattutto il Triveneto ma in forma più isolata anche l’Emilia Romagna, le zone interne e adriatiche del Centro e quelle del Sud. Le temperature, in rialzo al Nordovest stazionarie o in lieve calo al Centro-sud: valori pomeridiani per lo più compresi tra 24 e 28°C. Venti moderati occidentali sui mari di Ponente, in particolare su Corsica, Sardegna e Canale di Sicilia. Venti deboli e mari poco mossi in Adriatico e Ionio. si manterranno su valori in linea con la media stagionale nel fine settimana. Lunedì il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione giunta nel fine settimana scivolerà verso il basso Adriatico e l’Albania determinando una giornata piuttosto nuvolosa e molto instabile con numerose piogge e temporali al Centro-sud. Il Nord vedrà tempo più stabile seppur con un po’ di nuvolosità sparsa e qualche temporale pomeridiano su Alpi e Prealpi del Nordest. Venti di Maestrale al Centro-sud, fino a tesi o localmente forti tra Sardegna, Sicilia e Tirreno meridionale. Temperature in lieve aumento al Nord con valori massimi localmente fino a 28-29°C, valori più contenuti al Centro-sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 06:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154