FacebookInstagramXWhatsApp

Kenya: invasione senza precedenti di formiche nella savana

Invasione di formiche dalla testa grande in Kenya: stanno rimpiazzando le specie autoctone causando seri danni all'ecosistema
Ambiente15 Marzo 2024 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente15 Marzo 2024 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme formiche in Kenya. La nazione dell'Africa orientale con la costa affacciata sull'Oceano Indiano è stata presa d'assalto da formiche dalla testa grande che stanno sconvolgendo l'equilibrio della savana. Cosa sta succedendo?

Formiche dalla testa grande in Kenya: a rischio la savana

Il Kenya, la nazione dell'Africa orientale con la costa affacciata sull'Oceano Indiano conosciuta per la presenza di savane, zone lacustri, la suggestiva Rift Valley e rilievi montuosi, sta vivendo una vera e propria emergenza. La presenza di formiche dalla testa grande, infatti, sta mettendo a rischio l'equilibrio della savana. Queste formiche delle specie Pheidole megacephala stanno rimpiazzando le specie autoctone creando un serio problema nell'ecosistema. L'invasione di formiche dalla testa grande, infatti, stanno privando le acacie della loro difesa naturale contro gli elefanti ed altri erbivori. La presenza di formiche autoctone sulle acacie, infatti, era uno scudo contro gli elefanti visto che mordevano le proboscidi evitando così che potessero mangiare la pianta.

Questa difesa è messa a dura prova dalla presenza sempre più diffusa di questa specie di formiche dalla testa grande che sta permettendo agli erbivori, come elefanti, giraffe e zebre, di nutrirsi liberamente delle acacie. A rischio c'è l'ecosistema dell'intera savana visto che le acacie, senza la protezione delle formiche autoctone, è tornata ad essere "cibo" per gli erbivori con una serie di conseguenze che ricadono su tutta la catena. I leoni, infatti, stanno incontrando nuove situazioni nel cacciare le prede abituali puntando altre specie come i bufali.

Lo scenario

Come proteggere le acacie dalle formiche dalla testa grande in Kenya?

L'invasione delle formiche dalla testa grande in Kenya è una vera e propria emergenza. Todd Palmer, professore di biologia presso l’Università della Florida e Corinna Riginos durante un'intervista rilasciata allo Scientific American hanno raccontato quanto la diffusione di queste formiche in Kenya sta mettendo a rischio l'ecosistema della savana. I ricercatori, infatti, hanno seguito il comportamento dei leoni tramite dei collari gps. Dati alla mano hanno notato uno schema di caccia del tutto nuovo, visto che i mammiferi carnivori si sono dovuti adattare al nuovo ambiente.  

Al momento tutti gli scienziati sono impegnati nella ricerca di modalità utili a proteggere le acacie dalle formiche invasive sperando di poter ripristinare quanto prima l'equilibrio all'interno della savana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 05:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154