FacebookInstagramXWhatsApp

Italia sempre più soggetta ad alluvioni e piogge intense: Legambiente evidenzia le regioni più colpite

La Lombardia e la città di Milano, secondo il rapporto stilato da Legambiente, sono quelle ad aver sofferto maggiormente a causa delle alluvioni. In questo 2023 non va dimenticata però anche l'Emilia Romagna. Ecco la classifica e tutti i dati
Eventi estremi28 Novembre 2023 - ore 19:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Novembre 2023 - ore 19:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Legambiente ha stilato un interessante rapporto sulle alluvioni del 2023 evidenziando come l'Italia sia sempre più soggetta a piogge intense ed eventi estremi. Negli ultimi 14 anni si è registrato un aumento e si contano 6,8 milioni di persone che vivono in zone a rischio medio o alto di alluvioni e 1,3 milioni di persone che vivono in zone a rischio di frane e smottamenti. Ecco quanto emerso nel rapporto e quali sono state le regioni italiane più colpite.

Italia, il rapporto di Legambiente sulle alluvioni: dati interessanti

In Italia gli eventi metereologici estremi sono sempre più numerosi e frequenti. Il nostro Paese è uno dei più esposti nel continente europeo. Dopo ben 14 anni di monitoraggio, l’Osservatorio Città Clima ha registrato ben 684 allagamenti e 86 frane causate da piogge intense, insieme a 166 esondazioni fluviali. Negli ultimi anni, inoltre, vi è stata una sequenza quasi ininterrotta di allerte e stati di emergenza. Dopo un 2022 contrassegnato da una prolungata siccità, soprattutto nel Centro - Nord, nel corso del 2023 ben due alluvioni hanno colpito pesantemente l’Emilia-Romagna, creando una situazione di grave emergenza. In poche ore è caduta così tanta pioggia che ha causato lo straripamento di 23 corsi d’acqua e oltre 280 frane in ben 48 comuni. Le infrastrutture stradali e ferroviarie hanno subito diversi danni. E questo è solo uno degli venti alluvionali che hanno colpito la regione. In Emilia Romagna vi sono stati, nel corso dell'anno che deve ancora terminare, altri problemi legati alle condizioni meteo avverse così come in tutta Italia.

Quali sono nel nostro Paese le regioni più colpite da alluvioni e allagamenti? Secondo i dati raccolti da Legambiente e l'analisi compiuta dai loro analisti, in classifica troviamo:

  • Sicilia: 86 casi
  • Lazio: 72 casi
  • Lombardia: 66 casi
  • Emilia-Romagna: 59 casi
  • Campania: 49 casi
  • Puglia: 49 casi
  • Toscana: 48 casi

Per quanto riguarda gli eventi che hanno coinvolto l'esondazione di fiumi, la classifica regionale vede al primo posto la Lombardia, al secondo l'Emilia - Romagna e al terzo la Sicilia.

Gli altri dati analizzati da Legambiente

La classifica riguardante, invece, le frane scatenate da piogge intense vede la Lombardia al primo posto con ben 12 eventi e a seguire:

  • Liguria: 11 eventi
  • Calabria e Sicilia: 9 eventi

Se invece delle regioni prendiamo in considerazioni le città d'Italia, ad aver subito maggiormente gli eventi atmosferici avversi, sono state:

  • Roma: 49 allagamenti da piogge intense
  • Bari: 21 allagamenti
  • Agrigento: 15 allagamenti
  • Palermo: 12 allagamenti
  • Ancona, Genova e Napoli: 10 allagamenti

Le città con più esondazioni di fiumi? In testa vi è Milano a causa del Seveso e del Lambro. A seguire Sciacca in provincia di Agrigento e a pari-merito al terzo posto sia Genova in Liguria che Senigallia in provincia di Ancona, nelle Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna; poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna; poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154