FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda: spettacolare eruzione vulcanica, la situazione

Lo stato di emergenza è stato dichiarato nel sud dell'Islanda dopo un'altra eruzione vulcanica sulla penisola di Reykjanes, la quarta da dicembre.
Eventi estremi19 Marzo 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Marzo 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Una nuova eruzione nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda. Si tratta della quarta dal mese di dicembre. Dichiarato lo stato di emergenza con la cittadina di Grindavik evacuata.

Islanda, una nuova eruzione a Reykjanes

Nel sud dell'Islanda è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo un'altra eruzione vulcanica verificatasi sulla penisola di Reykjanes, la quarta dal mese di dicembre. I flussi della lava sono stati "lenti e costanti", come ha raccontato l'ufficio meteorologico islandese, e hanno raggiunto la piccola città di Grindavik, comune islandese della regione di Suðurnes, che è stata evacuata. The Icelandic Meteorological Office (IMO) ha comunicato che la lava si trovava a 200 metri (650 piedi) circa dalla tubatura dell'acqua vicino alla centrale elettrica di Svartsengi, un impianto geotermico che fornisce acqua calda a gran parte della penisola di Reykjanes.

Il capo del dipartimento dell'agenzia meteorologica non esclude che potrebbero esserci delle conseguenze anche pericolose qualora la lava raggiungesse il mare mentre scorre verso sud. Intanto Kristin Jonsdottir ha spiegato: "se la lava, che è alcalina, entra in contatto con l'acqua di mare, si possono produrre fumi di cloro". L'allerta è molto alta anche perché non si escludono piccole esplosioni qualora la lava diventasse instabile mentre interagisce con l’acqua di mare.

Islanda, turisti scappano dal resort dopo eruzione: a rischio anche Bluee Lagoon

L'eruzione in Islanda ha fatto scappare, da un resort di Grindavik, anche un gruppo di turisti che erano intenti a rilassarsi nella splendida piscina geotermica del Blue Lagoon. La Laguna Blu è un'area geotermale con una piscina termale che rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Islanda. Il centro benessere si trova sulla penisola di Reykjanes, nei pressi di Grindavík, a circa 39 km dalla capitale Reykjavík.

Tanta paura tra i turisti che hanno lasciato immediatamente la piscina geotermica, mentre alle loro spalle si intravedevano le luci rosse della lava del vulcano. Il geofisico Magnus Tumi Gudmundsson ha sottolineato che quest'ultima eruzione è la più potente finora. Gli scienziati che stanno seguendo e monitorando l'attività del vulcano prevedono uno indebolimento dell'eruzione. Pálmi Erlendsson dell'Imo all'emittente RÚV ha dichiarato: "l'attività sismica è diminuita dall'inizio dell'eruzione". Intanto la centrale elettrica di Svartsengi è stata evacuata e al momento è gestita a distanza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154