FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda: spettacolare eruzione vulcanica, la situazione

Lo stato di emergenza è stato dichiarato nel sud dell'Islanda dopo un'altra eruzione vulcanica sulla penisola di Reykjanes, la quarta da dicembre.
Eventi estremi19 Marzo 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Marzo 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una nuova eruzione nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda. Si tratta della quarta dal mese di dicembre. Dichiarato lo stato di emergenza con la cittadina di Grindavik evacuata.

Islanda, una nuova eruzione a Reykjanes

Nel sud dell'Islanda è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo un'altra eruzione vulcanica verificatasi sulla penisola di Reykjanes, la quarta dal mese di dicembre. I flussi della lava sono stati "lenti e costanti", come ha raccontato l'ufficio meteorologico islandese, e hanno raggiunto la piccola città di Grindavik, comune islandese della regione di Suðurnes, che è stata evacuata. The Icelandic Meteorological Office (IMO) ha comunicato che la lava si trovava a 200 metri (650 piedi) circa dalla tubatura dell'acqua vicino alla centrale elettrica di Svartsengi, un impianto geotermico che fornisce acqua calda a gran parte della penisola di Reykjanes.

Il capo del dipartimento dell'agenzia meteorologica non esclude che potrebbero esserci delle conseguenze anche pericolose qualora la lava raggiungesse il mare mentre scorre verso sud. Intanto Kristin Jonsdottir ha spiegato: "se la lava, che è alcalina, entra in contatto con l'acqua di mare, si possono produrre fumi di cloro". L'allerta è molto alta anche perché non si escludono piccole esplosioni qualora la lava diventasse instabile mentre interagisce con l’acqua di mare.

Islanda, turisti scappano dal resort dopo eruzione: a rischio anche Bluee Lagoon

L'eruzione in Islanda ha fatto scappare, da un resort di Grindavik, anche un gruppo di turisti che erano intenti a rilassarsi nella splendida piscina geotermica del Blue Lagoon. La Laguna Blu è un'area geotermale con una piscina termale che rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Islanda. Il centro benessere si trova sulla penisola di Reykjanes, nei pressi di Grindavík, a circa 39 km dalla capitale Reykjavík.

Tanta paura tra i turisti che hanno lasciato immediatamente la piscina geotermica, mentre alle loro spalle si intravedevano le luci rosse della lava del vulcano. Il geofisico Magnus Tumi Gudmundsson ha sottolineato che quest'ultima eruzione è la più potente finora. Gli scienziati che stanno seguendo e monitorando l'attività del vulcano prevedono uno indebolimento dell'eruzione. Pálmi Erlendsson dell'Imo all'emittente RÚV ha dichiarato: "l'attività sismica è diminuita dall'inizio dell'eruzione". Intanto la centrale elettrica di Svartsengi è stata evacuata e al momento è gestita a distanza.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Perchè i delfini sorridono? La scoperta dello studio scientifico delle università di Pisa, Torino e Rennes
    Ambiente29 Novembre 2024

    Perchè i delfini sorridono? La scoperta dello studio scientifico delle università di Pisa, Torino e Rennes

    I delfini sorridono? Si, durante il gioco. La scoperta è opera di un gruppo di scienziati provenienti da istituzioni in Italia e Francia
  • Aurore nere: il fenomeno osservato da un fotografo in Alaska. Cosa sono?
    Ambiente28 Novembre 2024

    Aurore nere: il fenomeno osservato da un fotografo in Alaska. Cosa sono?

    Spettacolari immagini di aurore nere sono state scattate in Alaska dal fotografo Todd Salat. Ecco di cosa si tratta e perché avvengono.
  • Shark finning: Cina e Giappone contro il divieto di spinnamento degli squali
    Ambiente27 Novembre 2024

    Shark finning: Cina e Giappone contro il divieto di spinnamento degli squali

    Cina e Giappone bloccano il divieto di shark finning, la pratica di catturare gli squali, tagliargli le pinne e poi ributtarli nell'oceano.
  • New York, straordinario avvistamento sotto il ponte di Brooklyn: di cosa si trattava?
    Ambiente27 Novembre 2024

    New York, straordinario avvistamento sotto il ponte di Brooklyn: di cosa si trattava?

    Avvistamento insolito nei mari di New York sotto il ponte di Brooklyn. Passanti sbalorditi. Ecco di cosa si tratta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2024
Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Martedì 3 dicembre è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe insistere anche nei giorni successivi con piogge, venti e freddo.
Meteo, nuove perturbazioni da martedì 3 dicembre: dove arriva la pioggia? La tendenza
Tendenza30 Novembre 2024
Meteo, nuove perturbazioni da martedì 3 dicembre: dove arriva la pioggia? La tendenza
Per la prossima settimana si conferma una nuova fase di piogge e aria fredda, La tendenza meteo e tutte le zone coinvolte
Meteo: lunedì 2 dicembre breve tregua dalle piogge. Poi cambia qualcosa
Tendenza29 Novembre 2024
Meteo: lunedì 2 dicembre breve tregua dalle piogge. Poi cambia qualcosa
Dopo la perturbazione n.9 che agirà nel weekend, lunedì 2 sarà una giornata di tregua ma già da martedì 3 si affaccia un nuovo peggioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Dicembre ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154