FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda: spettacolare eruzione vulcanica, la situazione

Lo stato di emergenza è stato dichiarato nel sud dell'Islanda dopo un'altra eruzione vulcanica sulla penisola di Reykjanes, la quarta da dicembre.
Eventi estremi19 Marzo 2024 - ore 12:52 Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Marzo 2024 - ore 12:52 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una nuova eruzione nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda. Si tratta della quarta dal mese di dicembre. Dichiarato lo stato di emergenza con la cittadina di Grindavik evacuata.

Islanda, una nuova eruzione a Reykjanes

Nel sud dell'Islanda è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo un'altra eruzione vulcanica verificatasi sulla penisola di Reykjanes, la quarta dal mese di dicembre. I flussi della lava sono stati "lenti e costanti", come ha raccontato l'ufficio meteorologico islandese, e hanno raggiunto la piccola città di Grindavik, comune islandese della regione di Suðurnes, che è stata evacuata. The Icelandic Meteorological Office (IMO) ha comunicato che la lava si trovava a 200 metri (650 piedi) circa dalla tubatura dell'acqua vicino alla centrale elettrica di Svartsengi, un impianto geotermico che fornisce acqua calda a gran parte della penisola di Reykjanes.

Il capo del dipartimento dell'agenzia meteorologica non esclude che potrebbero esserci delle conseguenze anche pericolose qualora la lava raggiungesse il mare mentre scorre verso sud. Intanto Kristin Jonsdottir ha spiegato: "se la lava, che è alcalina, entra in contatto con l'acqua di mare, si possono produrre fumi di cloro". L'allerta è molto alta anche perché non si escludono piccole esplosioni qualora la lava diventasse instabile mentre interagisce con l’acqua di mare.

Islanda, turisti scappano dal resort dopo eruzione: a rischio anche Bluee Lagoon

L'eruzione in Islanda ha fatto scappare, da un resort di Grindavik, anche un gruppo di turisti che erano intenti a rilassarsi nella splendida piscina geotermica del Blue Lagoon. La Laguna Blu è un'area geotermale con una piscina termale che rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Islanda. Il centro benessere si trova sulla penisola di Reykjanes, nei pressi di Grindavík, a circa 39 km dalla capitale Reykjavík.

Tanta paura tra i turisti che hanno lasciato immediatamente la piscina geotermica, mentre alle loro spalle si intravedevano le luci rosse della lava del vulcano. Il geofisico Magnus Tumi Gudmundsson ha sottolineato che quest'ultima eruzione è la più potente finora. Gli scienziati che stanno seguendo e monitorando l'attività del vulcano prevedono uno indebolimento dell'eruzione. Pálmi Erlendsson dell'Imo all'emittente RÚV ha dichiarato: "l'attività sismica è diminuita dall'inizio dell'eruzione". Intanto la centrale elettrica di Svartsengi è stata evacuata e al momento è gestita a distanza.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica
    Ambiente25 Luglio 2024

    Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica

    La Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay in Russia. Dove la natura ha trasformato i rifiuti in un tesoro
  • 260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché
    Ambiente24 Luglio 2024

    260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché

    Le 260 isole disabitate del valore di 11 miliardi di euro rappresentano un patrimonio naturale inestimabile. Ecco dove si trovano nel mondo
  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154