FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno astronomico e inverno meteorologico, perché non coincidono?

Quando inizia l'inverno, il 1° o il 22 dicembre? Entrambe le risposte sono corrette, dipende dalla disciplina che si prende in esame. Esistono infatti inverno meteorologico e inverno astronomico, ma quale differenza c'è tra i due?
Clima27 Novembre 2023 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Novembre 2023 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il freddo pungente arrivato nel nostro Paese negli ultimi giorni ci ricorda che siamo ormai prossimi alla stagione invernale. Tra pochi giorni inizierà infatti l'inverno meteorologico, da non confondere con l'inverno astronomico. Proprio così, perché in realtà vi sono due date diverse che segnano l'inizio dei due "inverni".

Inverno meteorologico al via il 1° dicembre

Nell'emisfero boreale i mesi più freddi dell'anno sono dicembre, gennaio e febbraio, ed è proprio questo trimestre che segna - da un punto di vista climatico -  l'inverno meteorologico. Questo particolare periodo dell'anno inizia sempre il 1° dicembre e termina il 28 o il 29 febbraio (in caso di anno bisestile). Al contrario delle stagioni astronomiche infatti, quelle meteorologiche "abbracciano" mesi interi e non spezzati.

Inverno meteorologico e inverno astronomico, quali differenze?

Abbiamo già detto che l'inverno meteorologico inizia il 1° dicembre e si conclude l'ultimo giorno di febbraio. Ciò è legato alla scelta dei meteorologi - sulla quale non c'è alcuna base scientifica ma una convenzione basata sul calendario gregoriano - di utilizzare trimestri interi che coincidono con l'inizio e la fine del mese per "segnare" le varie stagioni dell'anno. Statisticamente infatti le temperature più rigide vengono rilevate proprio nel trimestre dicembre/febbraio.

La data di inizio inverno astronomico ha invece una motivazione scientifica ben precisa, che deriva dal fatto che - in corrispondenza del solstizio d'inverno - il Sole si trova alla sua massima distanza al di sotto dell'equatore celeste. Da quel momento in poi la nostra stella comincia la sua risalita verso l'equatore, e le giornate inizieranno ad allungarsi fino al solstizio estivo di giugno. Come è facile intuire l'inizio dell'inverno astronomico - essendo legato al solstizio invernale - non ha una data fissa, sebbene sia generalmente compreso tra il 21 e il 22 dicembre.

Quindi - se il 1° dicembre daremo il benvenuto all'inverno meteorologico - per entrare nella stagione astronomica dovremmo attendere il solstizio d'inverno 2023, previsto il prossimo 22 dicembre alle 4.27 del mattino.

Indipendentemente dalla disciplina che si prende in esame - e che può segnare l'inizio dell'inverno il 1° o il 22 dicembre - vento forte, maltempo e neve degli ultimi giorni non lasciano dubbi e ci ricordano che la stagione più fredda dell'anno è ormai alle porte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154