FacebookInstagramXWhatsApp

Insetticida naturale, come farlo in casa: la ricetta con cannella e aceto

Qualche stecca di cannella nell’aceto per ottenere un ottimo spray insetticida
Ambiente20 Marzo 2023 - ore 15:21 Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente20 Marzo 2023 - ore 15:21 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’arrivo della primavera arrivano anche i primi insetti. Ma come possiamo tenerli lontani dalla nostra casa e dal nostro giardino? C’è un rimedio del tutto naturale per allontanare gli insetti dagli ambienti in cui viviamo, una ricetta semplice a base di cannella e aceto, che possiamo preparare in casa a costo zero con pochi ingredienti che si trovano facilmente al supermercato.

La cannella allontana gli insetti: come fare in casa un ottimo insetticida spray

La cannella, spezia utilissima in cucina per impreziosire ricette dolci e salate, e che ha proprietà benefiche per il nostro organismo tra cui: regola lo zucchero nel sangue, riduce i dolori dovuti all’artrite o alle mestruazioni, aiuta la memoria ed è un ottimo antibatterico e un antisettico naturale. E' in realtà anche un efficace antiparassitario naturale che può essere utilizzato per allontanare gli insetti e soprattutto i parassiti che infestano le nostre piante.

Modalità di utilizzo: dalla cannella in polvere allo spray insetticida

Le modalità di utilizzo della cannella sono molteplici. Si può utilizzare la polvere di cannella in purezza direttamente sulle nostre piante o sul terriccio, oppure unire un paio di stecche di cannella a pochi altri ingredienti che abbiamo già nella nostra dispensa, per creare in pochi minuti un ottimo insetticida naturale.

Cannella in polvere

La cannella in polvere, può essere utilizzata per la cura delle nostre piante e del nostro giardino in maniera molto semplice. E' un metodo utile per contrastare la fastidiosa presenza di insetti e parassiti.

Essendo un prodotto naturale, la cannella può essere utilizzata senza temere di inquinare l'ambiente, danneggiare le nostre piante o di inalare sostanze tossiche, come del resto avviene con l’utilizzo dei comuni antiparassitari creati con sostanze chimiche. Il metodo è molto semplice, vi basterà cospargere le piante e il terriccio con la polvere di cannella. L’odore di questa spezia, che per noi risulta essere gradevole, allontanerà parassiti e altri piccoli insetti.

Insetticida spray alla cannella: come farlo in casa

Per un’azione più efficace, possiamo adoperare la cannella per preparare un vero e proprio insetticida spray, da utilizzare sia dentro casa ma soprattutto sulle nostre amate piante. Per realizzare lo spray servirà, oltre che della cannella, anche di un po’ di aceto di vino bianco, del comune detersivo per pavimenti e di un po' di bicarbonato di sodio.

Ingredienti:

  • Un bicchiere di aceto di vino bianco
  • Un bicchiere di detersivo liquido per pavimenti
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • Due bastoncini di cannella.

Procedimento:

Versiamo gli ingredienti liquidi all’interno di un vaporizzatore e aggiungiamo ad essi il bicarbonato, che ovviamente in reazione con l’aceto genererà un po’ di schiuma. Per concludere, mettiamo nel vaporizzatore anche i bastoncini di cannella, che lasceremo immersi nella miscela per tutto il tempo di utilizzo. A questo punto, il nostro spray insetticida naturale alla cannella è pronto: vaporizziamolo sulle superfici della casa, sulle tende, nelle prossimità dei balconi e delle finestre per tenere lontani gli insetti dai nostri ambienti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
  • Sardegna: tavoli e ombrelloni su isola protetta
    Ambiente18 Luglio 2024

    Sardegna: tavoli e ombrelloni su isola protetta

    Sardegna vittima di un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti sbarcati su un'isola protetta
  • Etna, la cenere preoccupa la città di Catania: da problema a (anche) risorsa?
    Ambiente17 Luglio 2024

    Etna, la cenere preoccupa la città di Catania: da problema a (anche) risorsa?

    La cenere dell'Etna sta causando problemi alla città di Catania e ai suoi abitanti. Bisogna smaltirla, ma in futuro potrebbe essere una risorsa
Ultime newsVedi tutte


Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
Tendenza19 Luglio 2024
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
La prossima settimana le temperature torneranno su livelli più normali per la stagione senza afa opprimente. Possibili fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Luglio ore 08:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154