FacebookInstagramXWhatsApp

Insetticida naturale, come farlo in casa: la ricetta con cannella e aceto

Qualche stecca di cannella nell’aceto per ottenere un ottimo spray insetticida
Ambiente20 Marzo 2023 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente20 Marzo 2023 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo della primavera arrivano anche i primi insetti. Ma come possiamo tenerli lontani dalla nostra casa e dal nostro giardino? C’è un rimedio del tutto naturale per allontanare gli insetti dagli ambienti in cui viviamo, una ricetta semplice a base di cannella e aceto, che possiamo preparare in casa a costo zero con pochi ingredienti che si trovano facilmente al supermercato.

La cannella allontana gli insetti: come fare in casa un ottimo insetticida spray

La cannella, spezia utilissima in cucina per impreziosire ricette dolci e salate, e che ha proprietà benefiche per il nostro organismo tra cui: regola lo zucchero nel sangue, riduce i dolori dovuti all’artrite o alle mestruazioni, aiuta la memoria ed è un ottimo antibatterico e un antisettico naturale. E' in realtà anche un efficace antiparassitario naturale che può essere utilizzato per allontanare gli insetti e soprattutto i parassiti che infestano le nostre piante.

Modalità di utilizzo: dalla cannella in polvere allo spray insetticida

Le modalità di utilizzo della cannella sono molteplici. Si può utilizzare la polvere di cannella in purezza direttamente sulle nostre piante o sul terriccio, oppure unire un paio di stecche di cannella a pochi altri ingredienti che abbiamo già nella nostra dispensa, per creare in pochi minuti un ottimo insetticida naturale.

Cannella in polvere

La cannella in polvere, può essere utilizzata per la cura delle nostre piante e del nostro giardino in maniera molto semplice. E' un metodo utile per contrastare la fastidiosa presenza di insetti e parassiti.

Essendo un prodotto naturale, la cannella può essere utilizzata senza temere di inquinare l'ambiente, danneggiare le nostre piante o di inalare sostanze tossiche, come del resto avviene con l’utilizzo dei comuni antiparassitari creati con sostanze chimiche. Il metodo è molto semplice, vi basterà cospargere le piante e il terriccio con la polvere di cannella. L’odore di questa spezia, che per noi risulta essere gradevole, allontanerà parassiti e altri piccoli insetti.

Insetticida spray alla cannella: come farlo in casa

Per un’azione più efficace, possiamo adoperare la cannella per preparare un vero e proprio insetticida spray, da utilizzare sia dentro casa ma soprattutto sulle nostre amate piante. Per realizzare lo spray servirà, oltre che della cannella, anche di un po’ di aceto di vino bianco, del comune detersivo per pavimenti e di un po' di bicarbonato di sodio.

Ingredienti:

  • Un bicchiere di aceto di vino bianco
  • Un bicchiere di detersivo liquido per pavimenti
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • Due bastoncini di cannella.

Procedimento:

Versiamo gli ingredienti liquidi all’interno di un vaporizzatore e aggiungiamo ad essi il bicarbonato, che ovviamente in reazione con l’aceto genererà un po’ di schiuma. Per concludere, mettiamo nel vaporizzatore anche i bastoncini di cannella, che lasceremo immersi nella miscela per tutto il tempo di utilizzo. A questo punto, il nostro spray insetticida naturale alla cannella è pronto: vaporizziamolo sulle superfici della casa, sulle tende, nelle prossimità dei balconi e delle finestre per tenere lontani gli insetti dai nostri ambienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa
    Ambiente5 Agosto 2025

    Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

    Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
  • Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni
    Ambiente4 Agosto 2025

    Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni

    Il Rapporto Ispra 2024 evidenzia un’Italia vulnerabile, con oltre il 94% dei comuni esposti a frane e alluvioni: ecco le aree a rischio
  • Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato
    Ambiente28 Luglio 2025

    Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato

    Un gruppo di scienziati tedeschi ha stimato che ogni anno i fulmini causano la morte diretta di circa 320 milioni di alberi
  • 10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni
    Ambiente25 Luglio 2025

    10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni

    Vespe e calabroni rischiano di rovinare le serate estive all'aperto. Ecco 10 piante utilissime per tenere lontani questi insetti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana Italia divisa tra caldo intenso e temporali
Tendenza22 Agosto 2025
Meteo, la prossima settimana Italia divisa tra caldo intenso e temporali
Martedì rapido impulso perturbato poi da mercoledì Anticiclone nord-africano in rinforzo al Centro-sud. Più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza21 Agosto 2025
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Domenica 24 qualche temporale al Nord poi martedì nuova perturbazione con richiamo di caldi venti di Scirocco al Sud. La tendenza meteo
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Tendenza20 Agosto 2025
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Agosto ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154