FacebookInstagramXWhatsApp

Insetticida naturale, come farlo in casa: la ricetta con cannella e aceto

Qualche stecca di cannella nell’aceto per ottenere un ottimo spray insetticida
Ambiente20 Marzo 2023 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente20 Marzo 2023 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo della primavera arrivano anche i primi insetti. Ma come possiamo tenerli lontani dalla nostra casa e dal nostro giardino? C’è un rimedio del tutto naturale per allontanare gli insetti dagli ambienti in cui viviamo, una ricetta semplice a base di cannella e aceto, che possiamo preparare in casa a costo zero con pochi ingredienti che si trovano facilmente al supermercato.

La cannella allontana gli insetti: come fare in casa un ottimo insetticida spray

La cannella, spezia utilissima in cucina per impreziosire ricette dolci e salate, e che ha proprietà benefiche per il nostro organismo tra cui: regola lo zucchero nel sangue, riduce i dolori dovuti all’artrite o alle mestruazioni, aiuta la memoria ed è un ottimo antibatterico e un antisettico naturale. E' in realtà anche un efficace antiparassitario naturale che può essere utilizzato per allontanare gli insetti e soprattutto i parassiti che infestano le nostre piante.

Modalità di utilizzo: dalla cannella in polvere allo spray insetticida

Le modalità di utilizzo della cannella sono molteplici. Si può utilizzare la polvere di cannella in purezza direttamente sulle nostre piante o sul terriccio, oppure unire un paio di stecche di cannella a pochi altri ingredienti che abbiamo già nella nostra dispensa, per creare in pochi minuti un ottimo insetticida naturale.

Cannella in polvere

La cannella in polvere, può essere utilizzata per la cura delle nostre piante e del nostro giardino in maniera molto semplice. E' un metodo utile per contrastare la fastidiosa presenza di insetti e parassiti.

Essendo un prodotto naturale, la cannella può essere utilizzata senza temere di inquinare l'ambiente, danneggiare le nostre piante o di inalare sostanze tossiche, come del resto avviene con l’utilizzo dei comuni antiparassitari creati con sostanze chimiche. Il metodo è molto semplice, vi basterà cospargere le piante e il terriccio con la polvere di cannella. L’odore di questa spezia, che per noi risulta essere gradevole, allontanerà parassiti e altri piccoli insetti.

Insetticida spray alla cannella: come farlo in casa

Per un’azione più efficace, possiamo adoperare la cannella per preparare un vero e proprio insetticida spray, da utilizzare sia dentro casa ma soprattutto sulle nostre amate piante. Per realizzare lo spray servirà, oltre che della cannella, anche di un po’ di aceto di vino bianco, del comune detersivo per pavimenti e di un po' di bicarbonato di sodio.

Ingredienti:

  • Un bicchiere di aceto di vino bianco
  • Un bicchiere di detersivo liquido per pavimenti
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • Due bastoncini di cannella.

Procedimento:

Versiamo gli ingredienti liquidi all’interno di un vaporizzatore e aggiungiamo ad essi il bicarbonato, che ovviamente in reazione con l’aceto genererà un po’ di schiuma. Per concludere, mettiamo nel vaporizzatore anche i bastoncini di cannella, che lasceremo immersi nella miscela per tutto il tempo di utilizzo. A questo punto, il nostro spray insetticida naturale alla cannella è pronto: vaporizziamolo sulle superfici della casa, sulle tende, nelle prossimità dei balconi e delle finestre per tenere lontani gli insetti dai nostri ambienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 15:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154