FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento atmosferico, le città italiane in cui l'aria è peggiore

Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Ecco le città dove l'inquinamento atmosferico è salito alle stelle e la qualità dell'aria è peggiorata notevolmente soprattutto negli ultimi giorni
Ambiente8 Febbraio 2024 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente8 Febbraio 2024 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa dell'inquinamento atmosferico ci sono diverse città italiane che sono entrate a far parte di una classifica dove viene stabilito in quali di esse la qualità dell'aria è peggiore. Quali sono le città più inquinate? Cosa ha determinato tale primato negativo? Ecco alcuni dati e le possibili cause.

Inquinamento atmosferico: dalla Lombardia al Veneto passando per l'Emilia Romagna

L'inquinamento atmosferico dell'aria in alcune città d'Italia è un argomento balzato nuovamente all'ordine del giorno nelle ultime settimane. L'alta pressione e la persistenza delle nebbie sulla Pianura Padana hanno causato un innalzamento dei livelli di inquinanti nell'aria e riportato in auge la problematica.

A causa dell’aria troppo inquinata si è dovuti ricorrere a misure emergenziali in Lombardia a:

  • Monza
  • Cremona
  • Milano
  • Bergamo
  • Pavia
  • Lecco
  • Mantova
  • Brescia

La situazione è particolarmente critica in tutta la Pianura Padana e in generale in tutta la Lombardia. Giorno dopo giorno si è superata la soglia critica per le polveri sottili. Un esempio? Lo scorso 30 gennaio, in Lombardia, si è registrato il sesto giorno consecutivo di superamento dei limiti di PM10.

Quali misure sono state prese? In primis sono stati vietate le combustioni ovvero non era possibile accendere fuochi all’aperto nelle città e nelle province coinvolte. Sono stati stabiliti inoltre i blocchi del traffico e i limiti al riscaldamento. Alle aziende agricole, inoltre, è stato imposto il divieto di spandere rifiuti inquinanti derivati dall’allevamento o dall’agricoltura salvo interramento immediato.

In Veneto, invece, Verona non riesce ad uscire dalla cappa di smog che da giorni rende pessima la qualità dell'aria in città. L'allerta rossa è scattata lo scorso 30 gennaio e non accenna a sparire. Sono pertanto ormai in vigore da giorni maggiori limitazioni per la circolazione dei veicoli e per gli impianti di riscaldamento.

L'allerta smog ha coinvolto anche l'Emilia Romagna e sta proseguendo da circa 20 giorni. Le città con bollino rosso? Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna e Ferrara.

L'impatto sulla salute dell'uomo

L'inquinamento atmosferico ha un forte impatto sulla salute dell'uomo tanto che è diventato una delle principali sfide per la salute pubblica a livello globale. Uno studio, basato su dati provenienti da quasi tutti gli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio ha svelato che vi è un collegamento significativo tra l’inquinamento dell’aria e la mortalità per malattie cardiovascolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154