FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento atmosferico, le città italiane in cui l'aria è peggiore

Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Ecco le città dove l'inquinamento atmosferico è salito alle stelle e la qualità dell'aria è peggiorata notevolmente soprattutto negli ultimi giorni
Ambiente8 Febbraio 2024 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente8 Febbraio 2024 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa dell'inquinamento atmosferico ci sono diverse città italiane che sono entrate a far parte di una classifica dove viene stabilito in quali di esse la qualità dell'aria è peggiore. Quali sono le città più inquinate? Cosa ha determinato tale primato negativo? Ecco alcuni dati e le possibili cause.

Inquinamento atmosferico: dalla Lombardia al Veneto passando per l'Emilia Romagna

L'inquinamento atmosferico dell'aria in alcune città d'Italia è un argomento balzato nuovamente all'ordine del giorno nelle ultime settimane. L'alta pressione e la persistenza delle nebbie sulla Pianura Padana hanno causato un innalzamento dei livelli di inquinanti nell'aria e riportato in auge la problematica.

A causa dell’aria troppo inquinata si è dovuti ricorrere a misure emergenziali in Lombardia a:

  • Monza
  • Cremona
  • Milano
  • Bergamo
  • Pavia
  • Lecco
  • Mantova
  • Brescia

La situazione è particolarmente critica in tutta la Pianura Padana e in generale in tutta la Lombardia. Giorno dopo giorno si è superata la soglia critica per le polveri sottili. Un esempio? Lo scorso 30 gennaio, in Lombardia, si è registrato il sesto giorno consecutivo di superamento dei limiti di PM10.

Quali misure sono state prese? In primis sono stati vietate le combustioni ovvero non era possibile accendere fuochi all’aperto nelle città e nelle province coinvolte. Sono stati stabiliti inoltre i blocchi del traffico e i limiti al riscaldamento. Alle aziende agricole, inoltre, è stato imposto il divieto di spandere rifiuti inquinanti derivati dall’allevamento o dall’agricoltura salvo interramento immediato.

In Veneto, invece, Verona non riesce ad uscire dalla cappa di smog che da giorni rende pessima la qualità dell'aria in città. L'allerta rossa è scattata lo scorso 30 gennaio e non accenna a sparire. Sono pertanto ormai in vigore da giorni maggiori limitazioni per la circolazione dei veicoli e per gli impianti di riscaldamento.

L'allerta smog ha coinvolto anche l'Emilia Romagna e sta proseguendo da circa 20 giorni. Le città con bollino rosso? Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna e Ferrara.

L'impatto sulla salute dell'uomo

L'inquinamento atmosferico ha un forte impatto sulla salute dell'uomo tanto che è diventato una delle principali sfide per la salute pubblica a livello globale. Uno studio, basato su dati provenienti da quasi tutti gli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio ha svelato che vi è un collegamento significativo tra l’inquinamento dell’aria e la mortalità per malattie cardiovascolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti
    Ambiente4 Giugno 2026

    La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti

    Quasi 24mila fenicotteri rosa sono stati censiti nella laguna veneta: un segnale positivo per la biodiversità.
  • Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia
    Ambiente3 Giugno 2026

    Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia

    Quando e dove ammirare la lavanda in fiore 2026. Ecco le feste e i paesaggi viola più belli d'Italia da ammirare nei prossimi fine settimana.
  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno ore 09:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154