FacebookInstagramXWhatsApp

Inondazioni in Brasile: 107 morti e nuovo allarme maltempo. Le immagini

Il Brasile è nella morsa del maltempo: piogge ed inondazioni hanno ucciso 107 persone nel Rio Grande do Sul
Clima10 Maggio 2024 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Maggio 2024 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito il Brasile alle prese con piogge torrenziali ed inondazioni che hanno fatto registrare la tragica morte di 107 persone nel Rio Grande do Sul. La conta dei danni e degli sfollati è terribile.

Brasile, alluvione e morti: scatta lo stato di emergenza

L'alluvione che ha colpito il Brasile continua a preoccupare. Nei prossimi giorni, infatti, si prevedono altre forti piogge nel Paese sudamericano con La Protezione Civile che ha diramato un nuovo allarme maltempo. La conta dei danni e dei feriti per ora è ad almeno 107 persone morte nello stato Rio Grande do Sul in Brasile.

Non solo, secondo i dati della Protezione Civile del Paese l'alluvione ha colpito 1.476.000 persone, di cui almeno 754 feriti e circa 164.00 sfollati. Almeno 134 persone risultano ancora disperse. Si sono registrati anche atti di vandalismo con 47 persone arrestate per saccheggi e altri crimini.

Maltempo in Brasile: previste 100 mm di piogge nel Rio Grande do Sul

Lo stato di allerta meteo e di emergenza in Brasile continua anche nei prossimi giorni. Le autorità locali, infatti, stanno invitando tutti i cittadini a non tornare nelle loro case dopo le inondazioni visto che nelle prossime ore ci saranno ancora piogge. Da venerdì a domenica, infatti, l'istituto nazionale di meteorologia Inmet ha comunicato l'arrivo di precipitazioni intense tra la parte orientale e il centro-nord del Rio Grande do Sul, con 100 mm previsti in alcune zone: "È importante evidenziare che i volumi di pioggia previsti potrebbero causare nuovi disagi in zone già colpite in precedenza".

Le forti piogge sono collegate al El Niño, un fenomeno climatico naturale che riscalda le acque del Pacifico e tende a portare forti piogge nel sud del Brasile. Non solo, tra le cause c'è anche il cambiamento climatico globale. Intanto Elon Musk , il CEO di SpaceX, ha deciso di donare 1.000 terminali Starlink per aiutare i soccorritori durante gli interventi di emergenza. Intanto il governo del Rio Grande do Sul ha comunicato che per ricostruire il paese ci vorranno 3,7 miliardi di dollari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 maggio 2026, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 maggio 2026, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Primo allerta caldo del 2026 in Italia: tutte le città contrassegnate dal bollino arancione e giallo il 26 maggio.
  • Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?

    Caldo anomalo nell'ultima settimana di maggio in Italia con clima di stampo estivo e la prima fiammata della stagione!
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura questa ondata di caldo?
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura questa ondata di caldo?

    L’ultima settimana di maggio si profila all’insegna dell’alta pressione sull’Italia, particolarmente solida tra oggi e mercoledì.
  • Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni
    Clima22 Maggio 2026

    Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni

    L'alta pressione domina l'Italia: clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con temperature di stampo estivo anche oltre i 30°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 06:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154