FacebookInstagramXWhatsApp

Inondazioni in Brasile: 107 morti e nuovo allarme maltempo. Le immagini

Il Brasile è nella morsa del maltempo: piogge ed inondazioni hanno ucciso 107 persone nel Rio Grande do Sul
Clima10 Maggio 2024 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Maggio 2024 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito il Brasile alle prese con piogge torrenziali ed inondazioni che hanno fatto registrare la tragica morte di 107 persone nel Rio Grande do Sul. La conta dei danni e degli sfollati è terribile.

Brasile, alluvione e morti: scatta lo stato di emergenza

L'alluvione che ha colpito il Brasile continua a preoccupare. Nei prossimi giorni, infatti, si prevedono altre forti piogge nel Paese sudamericano con La Protezione Civile che ha diramato un nuovo allarme maltempo. La conta dei danni e dei feriti per ora è ad almeno 107 persone morte nello stato Rio Grande do Sul in Brasile.

Non solo, secondo i dati della Protezione Civile del Paese l'alluvione ha colpito 1.476.000 persone, di cui almeno 754 feriti e circa 164.00 sfollati. Almeno 134 persone risultano ancora disperse. Si sono registrati anche atti di vandalismo con 47 persone arrestate per saccheggi e altri crimini.

Maltempo in Brasile: previste 100 mm di piogge nel Rio Grande do Sul

Lo stato di allerta meteo e di emergenza in Brasile continua anche nei prossimi giorni. Le autorità locali, infatti, stanno invitando tutti i cittadini a non tornare nelle loro case dopo le inondazioni visto che nelle prossime ore ci saranno ancora piogge. Da venerdì a domenica, infatti, l'istituto nazionale di meteorologia Inmet ha comunicato l'arrivo di precipitazioni intense tra la parte orientale e il centro-nord del Rio Grande do Sul, con 100 mm previsti in alcune zone: "È importante evidenziare che i volumi di pioggia previsti potrebbero causare nuovi disagi in zone già colpite in precedenza".

Le forti piogge sono collegate al El Niño, un fenomeno climatico naturale che riscalda le acque del Pacifico e tende a portare forti piogge nel sud del Brasile. Non solo, tra le cause c'è anche il cambiamento climatico globale. Intanto Elon Musk , il CEO di SpaceX, ha deciso di donare 1.000 terminali Starlink per aiutare i soccorritori durante gli interventi di emergenza. Intanto il governo del Rio Grande do Sul ha comunicato che per ricostruire il paese ci vorranno 3,7 miliardi di dollari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 02:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154