FacebookInstagramXWhatsApp

Inondazioni in Brasile: 107 morti e nuovo allarme maltempo. Le immagini

Il Brasile è nella morsa del maltempo: piogge ed inondazioni hanno ucciso 107 persone nel Rio Grande do Sul
Clima10 Maggio 2024 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Maggio 2024 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito il Brasile alle prese con piogge torrenziali ed inondazioni che hanno fatto registrare la tragica morte di 107 persone nel Rio Grande do Sul. La conta dei danni e degli sfollati è terribile.

Brasile, alluvione e morti: scatta lo stato di emergenza

L'alluvione che ha colpito il Brasile continua a preoccupare. Nei prossimi giorni, infatti, si prevedono altre forti piogge nel Paese sudamericano con La Protezione Civile che ha diramato un nuovo allarme maltempo. La conta dei danni e dei feriti per ora è ad almeno 107 persone morte nello stato Rio Grande do Sul in Brasile.

Non solo, secondo i dati della Protezione Civile del Paese l'alluvione ha colpito 1.476.000 persone, di cui almeno 754 feriti e circa 164.00 sfollati. Almeno 134 persone risultano ancora disperse. Si sono registrati anche atti di vandalismo con 47 persone arrestate per saccheggi e altri crimini.

Maltempo in Brasile: previste 100 mm di piogge nel Rio Grande do Sul

Lo stato di allerta meteo e di emergenza in Brasile continua anche nei prossimi giorni. Le autorità locali, infatti, stanno invitando tutti i cittadini a non tornare nelle loro case dopo le inondazioni visto che nelle prossime ore ci saranno ancora piogge. Da venerdì a domenica, infatti, l'istituto nazionale di meteorologia Inmet ha comunicato l'arrivo di precipitazioni intense tra la parte orientale e il centro-nord del Rio Grande do Sul, con 100 mm previsti in alcune zone: "È importante evidenziare che i volumi di pioggia previsti potrebbero causare nuovi disagi in zone già colpite in precedenza".

Le forti piogge sono collegate al El Niño, un fenomeno climatico naturale che riscalda le acque del Pacifico e tende a portare forti piogge nel sud del Brasile. Non solo, tra le cause c'è anche il cambiamento climatico globale. Intanto Elon Musk , il CEO di SpaceX, ha deciso di donare 1.000 terminali Starlink per aiutare i soccorritori durante gli interventi di emergenza. Intanto il governo del Rio Grande do Sul ha comunicato che per ricostruire il paese ci vorranno 3,7 miliardi di dollari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 16:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154