FacebookInstagramXWhatsApp

Influenza 2025, Iss: "Aumento dei contagi tra i bambini"

Aumentano i casi di influenza tra i bambini secondo l'Iss: tra i più colpiti i minori sotto i 5 anni di età.
Salute22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Salute22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Crescono i casi di influenza in Italia nei primi giorni del 2025. Stando ai dati comunicati dall'Isituto Superiore della Sanità c'è un vero e proprio boom di contagi da sindrome simil-influenzale nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio. Tra i più colpiti ci sono i bambini con una crescita importante nei dati.

Picco di influenza a gennaio 2025 tra i bambini

L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha registrato nelle ultime settimane un aumento importante dei casi di influenza 2025 in Italia. Dati alla mano il livello di incidenza della sindrome influenzale è di 14,3 casi per mille assistiti in crescita rispetto alla precedente settimana che ha aveva fatto registrare 12,1 casi. Tra i più colpiti ci sono i bambini di età inferiore ai 5 anni visto che l'incidenza dei contagi segnala 25,5 casi per mille assistiti, in crescita rispetto a sette giorni fa.

L'Iss ha registrato un aumento dei casi di virus influenzali di tipo A e B, ma anche di alcuni virus respiratori come il Vrs, virus respiratorio sinciziale, e il Sars-CoV-2. Tra le regioni più colpite dal picco di influenza 2025 ci sono: Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia.

Come difendersi dall'influenza 2025?

L'aumento dei casi e dei contagi da influenza 2025 ha spinto l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) a lanciare un appello a tutti i cittadini. Come sempre è importante seguire alcune regole semplici, ma importanti per contribuire alla riduzione della diffusione dei virus influenzali. Come: una corretta igiene delle mani, ma anche coprirsi naso e bocca quando si tossisce o starnutisce senza dimenticare di mantenere la distanza gli uni con gli altri e sottoporsi al vaccino anti-influenzale.

Dati alla mano il rapporto settimanale di RespiVirNet-Sorveglianza integrata dei virus respiratori dell'Istituto superiore di sanità ha comunicato che i casi da contagio da influenza 2025 sono 841.000 nell'ultima settimana, per un totale di circa 6.793.000 casi. Nonostante la presenza diffusa dei virus influenzali e di alcuni virus respiratori, l'Iss non ha attivato la sorveglianza epidemiologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
  • Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024
    Salute12 Settembre 2025

    Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024

    I dati aggiornati dell’Iss: già 582 casi e 39 decessi, più di tutto il 2024. Ecco che cos’è la malattia trasmessa da alcune zanzare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154