FacebookInstagramXWhatsApp

Influenza 2025, Iss: "Aumento dei contagi tra i bambini"

Aumentano i casi di influenza tra i bambini secondo l'Iss: tra i più colpiti i minori sotto i 5 anni di età.
Salute22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Salute22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Crescono i casi di influenza in Italia nei primi giorni del 2025. Stando ai dati comunicati dall'Isituto Superiore della Sanità c'è un vero e proprio boom di contagi da sindrome simil-influenzale nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio. Tra i più colpiti ci sono i bambini con una crescita importante nei dati.

Picco di influenza a gennaio 2025 tra i bambini

L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha registrato nelle ultime settimane un aumento importante dei casi di influenza 2025 in Italia. Dati alla mano il livello di incidenza della sindrome influenzale è di 14,3 casi per mille assistiti in crescita rispetto alla precedente settimana che ha aveva fatto registrare 12,1 casi. Tra i più colpiti ci sono i bambini di età inferiore ai 5 anni visto che l'incidenza dei contagi segnala 25,5 casi per mille assistiti, in crescita rispetto a sette giorni fa.

L'Iss ha registrato un aumento dei casi di virus influenzali di tipo A e B, ma anche di alcuni virus respiratori come il Vrs, virus respiratorio sinciziale, e il Sars-CoV-2. Tra le regioni più colpite dal picco di influenza 2025 ci sono: Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia.

Come difendersi dall'influenza 2025?

L'aumento dei casi e dei contagi da influenza 2025 ha spinto l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) a lanciare un appello a tutti i cittadini. Come sempre è importante seguire alcune regole semplici, ma importanti per contribuire alla riduzione della diffusione dei virus influenzali. Come: una corretta igiene delle mani, ma anche coprirsi naso e bocca quando si tossisce o starnutisce senza dimenticare di mantenere la distanza gli uni con gli altri e sottoporsi al vaccino anti-influenzale.

Dati alla mano il rapporto settimanale di RespiVirNet-Sorveglianza integrata dei virus respiratori dell'Istituto superiore di sanità ha comunicato che i casi da contagio da influenza 2025 sono 841.000 nell'ultima settimana, per un totale di circa 6.793.000 casi. Nonostante la presenza diffusa dei virus influenzali e di alcuni virus respiratori, l'Iss non ha attivato la sorveglianza epidemiologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive meglio in Italia? La classifica della qualità della vita per fascia d'età
    Salute25 Maggio 2026

    Dove si vive meglio in Italia? La classifica della qualità della vita per fascia d'età

    La nuova ricerca sulla qualità della vita mostra diverse classifiche che evidenziano i luoghi migliori in cui vivere.
  • Prevenzione e cuore, lo studio: servono 10 ore di sport a settimana per forti benefici
    Salute22 Maggio 2026

    Prevenzione e cuore, lo studio: servono 10 ore di sport a settimana per forti benefici

    Per effetti concreti nel prevenire le malattie cardiovascolari servirebbe un tempo superiore di attività fisica delle attuali raccomandazioni.
  • Longevità e aspettativa di vita, Olshansky fissa un nuovo limite realistico: 90 anni per le donne e 84 per gli uomini
    Salute21 Maggio 2026

    Longevità e aspettativa di vita, Olshansky fissa un nuovo limite realistico: 90 anni per le donne e 84 per gli uomini

    Quanto può vivere davvero l’essere umano? Secondo Jay Olshansky, senza interventi concreti sull’invecchiamento biologico
  • A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche
    Salute15 Maggio 2026

    A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche

    Dal 16 maggio al 20 settembre sulle spiagge di Rimini sarà in vigore il divieto di fumo, comprese le sigarette elettroniche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154