FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Indian Summer, caratteristiche e curiosità dell’estate di San Martino nei paesi anglosassoni

L'estate di San Martino nei paesi anglosassoni è conosciuta come Indian Summer. Storia e curiosità di questa parentesi primaverile ad autunno inoltrato
11 Novembre 2023 - ore 15:46 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Novembre 2023 - ore 15:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tutti la conosciamo come estate di San Martino, ma nei paesi anglosassoni viene chiamata Indian Summer. Il fenomeno - che vede un'estate anomala che si verifica a autunno inoltrato - è ancora oggi avvolto da miti e leggende.

L'estate indiana dei paesi anglosassoni

Oggi, 11 novembre, si celebra l'Indian Summer - letteralmente estate indiana - conosciuta anche come estate di San Martino nei paesi anglosassoni, un fenomeno tanto breve quanto "nebuloso".

In Italia l'estate anomala che si presenta intorno all'11 novembre è riconducibile alla famosa leggenda di San Martino di Tours, che donò il suo mantello a un mendicante infreddolito dalla tempesta, mentre nei paesi anglosassoni l’Indian Summer ha origini più nebulose.

Per trovare i primi utilizzi di questo termine occorre risalire al 1778, anno in cui il soldato franco-americano Michel-Guillaume-Jean de Crèvecoeur lo utilizzò nella sua opera "Letters From an American Farmer". A partire dal 1830 cominciò a essere utilizzato anche in senso figurato, per indicare la fioritura tardiva dopo un periodo di declino.

Sui motivi per cui si faccia riferimento all'estate indiana vi sono ancora molte incertezze. Alcuni sostengono che i coloni europei giunti nelle Americhe -  trovandosi per la prima volta davanti a una parentesi estiva nel cuore dell'autunno - lo abbiano definito così riferendosi alla terra dei nativi americani. Secondo altre teorie invece il nome deriverebbe dal fatto che i nativi americani - approfittando dei giorni con il clima mite - erano soliti mettere al riparo i raccolti e dedicarsi alle ultime cacciate per fare provviste in vista dell'inverno.

Indian Summer, quali caratteristiche?

Proprio come accade durante l'estate di San Martino, anche l'Indian Summer si presenta con temperature particolarmente miti, cielo soleggiato anche se velato di foschia, e un notevole sbalzo termico tra il giorno e la notte.

Può durare anche un solo giorno, ma la magia del foliage, con la natura che sembra brillare particolarmente prima del lungo riposo invernale, rende questo fenomeno un autentico invito per gli abitanti dei paesi anglosassoni, che non perdono l'occasione per immergersi in quella tavolozza di colori tipici dell'autunno.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 01:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154