FacebookInstagramXWhatsApp

Nell'Unione europea l’energia solare supera per la prima volta il carbone

Il rapporto del think tank Ember: "L'energia solare ha superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea".
Sostenibilità23 Gennaio 2025 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità23 Gennaio 2025 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

L'Unione Europea è sempre più diretta verso le energie rinnovabili e la conferma arriva da un dato importante ufficializzato da un rapporto pubblicato dal think tank sul clima Ember. Stando ai dati: l'energia solare ha superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea per la prima volta nel 2024.

Ember: l'energia solare supera il carbone come fonte di elettricità nell'Ue

La buona notizia per la transizione verso le energie rinnovabili arriva mentre il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, ha deciso invece di ritirare gli Usa dall'accordo di Parigi seguendo una politica energetica di ritorno anche al petrolio. Il rapporto pubblicato dal think tank sul clima Ember sottolinea come l'energia solare sia diventata la fonte di energia in più rapida crescita nell'Ue contribuendo all'11% della sua fornitura. La forte crescita dell'energia solare ed eolica ha visto crescere la quota di energie rinnovabili al 47%, rispetto al 34% del 2019. Solo il 10% dell'energia del blocco è stata generata con il carbone.

Il rapporto evidenza così un calo della dipendenza dai combustibili fossili. I dati portano alla luce un'altra importante novità: l'energia complessiva alimentata da combustibili fossili è a un minimo storico del 29%.

Ember: "I combustibili fossili stanno perdendo la loro presa sull'energia dell'Ue"

L'energia solare ha così superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea (Ue) per la prima volta nel 2024. Chris Rosslowe, esperto di energia presso Ember, commenta così i dati del report: "I combustibili fossili stanno perdendo la loro presa sull'energia dell'UE". Prosegue il report: "L'energia solare è rimasta la fonte energetica in più rapida crescita nell'UE, superando per la prima volta il carbone".

L'11% dell'elettricità dell'Unione Europea è stata generata da pannelli solari nel corso dell'ultimo anno. In calol'utilizzo del carbone a -10% rispetto ai dati che Ember ha iniziato a raccogliere dal 2011. Resta stabile, invece, l'energia eolica ma le due fonti insieme hanno aumentato la quota di energie rinnovabili al 47% rispetto al 34% del 2019. "Il Green Deal europeo ha portato a una profonda e rapida trasformazione del settore energetico dell'Ue" sostiene il think tank. Intanto i membri dell'UE concordano di raddoppiare l'energia rinnovabile entro il 2030 con diversi Paesi pronti ad eliminare il carbone, il combustibile fossile più inquinante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR
    Sostenibilità12 Settembre 2025

    L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR

    Estate 2025, ecco un riepilogo dell'andamento termico e delle precipitazioni nel contesto nazionale del trimestre appena concluso.
  • Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia
    Sostenibilità10 Settembre 2025

    Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia

    In Europa si è sentito meno, ma la Terra continua a scaldarsi. Quello appena concluso è stato il terzo agosto più caldo mai registrato.
  • Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”
    Sostenibilità9 Settembre 2025

    Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”

    Il ghiacciaio della Marmolada, il più esteso delle Dolomiti, è arretrato di 7 metri rispetto al 2024. L'allarme degli esperti.
  • A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze
    Sostenibilità8 Settembre 2025

    A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze

    Cosa sta succedendo all'A23a, l’iceberg più grande al mondo? A quanto pare nel suo viaggio alla deriva punta alla Georgia Australe. Conseguenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 04:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154