FacebookInstagramXWhatsApp

Nell'Unione europea l’energia solare supera per la prima volta il carbone

Il rapporto del think tank Ember: "L'energia solare ha superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea".
Sostenibilità23 Gennaio 2025 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità23 Gennaio 2025 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

L'Unione Europea è sempre più diretta verso le energie rinnovabili e la conferma arriva da un dato importante ufficializzato da un rapporto pubblicato dal think tank sul clima Ember. Stando ai dati: l'energia solare ha superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea per la prima volta nel 2024.

Ember: l'energia solare supera il carbone come fonte di elettricità nell'Ue

La buona notizia per la transizione verso le energie rinnovabili arriva mentre il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, ha deciso invece di ritirare gli Usa dall'accordo di Parigi seguendo una politica energetica di ritorno anche al petrolio. Il rapporto pubblicato dal think tank sul clima Ember sottolinea come l'energia solare sia diventata la fonte di energia in più rapida crescita nell'Ue contribuendo all'11% della sua fornitura. La forte crescita dell'energia solare ed eolica ha visto crescere la quota di energie rinnovabili al 47%, rispetto al 34% del 2019. Solo il 10% dell'energia del blocco è stata generata con il carbone.

Il rapporto evidenza così un calo della dipendenza dai combustibili fossili. I dati portano alla luce un'altra importante novità: l'energia complessiva alimentata da combustibili fossili è a un minimo storico del 29%.

Ember: "I combustibili fossili stanno perdendo la loro presa sull'energia dell'Ue"

L'energia solare ha così superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea (Ue) per la prima volta nel 2024. Chris Rosslowe, esperto di energia presso Ember, commenta così i dati del report: "I combustibili fossili stanno perdendo la loro presa sull'energia dell'UE". Prosegue il report: "L'energia solare è rimasta la fonte energetica in più rapida crescita nell'UE, superando per la prima volta il carbone".

L'11% dell'elettricità dell'Unione Europea è stata generata da pannelli solari nel corso dell'ultimo anno. In calol'utilizzo del carbone a -10% rispetto ai dati che Ember ha iniziato a raccogliere dal 2011. Resta stabile, invece, l'energia eolica ma le due fonti insieme hanno aumentato la quota di energie rinnovabili al 47% rispetto al 34% del 2019. "Il Green Deal europeo ha portato a una profonda e rapida trasformazione del settore energetico dell'Ue" sostiene il think tank. Intanto i membri dell'UE concordano di raddoppiare l'energia rinnovabile entro il 2030 con diversi Paesi pronti ad eliminare il carbone, il combustibile fossile più inquinante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Livello del mare in aumento nel mondo, tranne che in Groenlandia. Il nuovo studio
    Sostenibilità4 Febbraio 2026

    Livello del mare in aumento nel mondo, tranne che in Groenlandia. Il nuovo studio

    Mentre il cambiamento climatico provoca un innalzamento degli oceani, in Groenlandia il livello del mare è destinato a scendere.
  • Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio

    Repubblica Centrafricana, Nigeria, Sud Sudan, Laos e Brasile saranno tra i Paesi più colpiti. Ma non solo. La nuova ricerca a Oxford.
  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 11:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154