FacebookInstagramXWhatsApp

Nell'Unione europea l’energia solare supera per la prima volta il carbone

Il rapporto del think tank Ember: "L'energia solare ha superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea".
Sostenibilità23 Gennaio 2025 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità23 Gennaio 2025 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

L'Unione Europea è sempre più diretta verso le energie rinnovabili e la conferma arriva da un dato importante ufficializzato da un rapporto pubblicato dal think tank sul clima Ember. Stando ai dati: l'energia solare ha superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea per la prima volta nel 2024.

Ember: l'energia solare supera il carbone come fonte di elettricità nell'Ue

La buona notizia per la transizione verso le energie rinnovabili arriva mentre il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, ha deciso invece di ritirare gli Usa dall'accordo di Parigi seguendo una politica energetica di ritorno anche al petrolio. Il rapporto pubblicato dal think tank sul clima Ember sottolinea come l'energia solare sia diventata la fonte di energia in più rapida crescita nell'Ue contribuendo all'11% della sua fornitura. La forte crescita dell'energia solare ed eolica ha visto crescere la quota di energie rinnovabili al 47%, rispetto al 34% del 2019. Solo il 10% dell'energia del blocco è stata generata con il carbone.

Il rapporto evidenza così un calo della dipendenza dai combustibili fossili. I dati portano alla luce un'altra importante novità: l'energia complessiva alimentata da combustibili fossili è a un minimo storico del 29%.

Ember: "I combustibili fossili stanno perdendo la loro presa sull'energia dell'Ue"

L'energia solare ha così superato il carbone come fonte di elettricità nell'Unione Europea (Ue) per la prima volta nel 2024. Chris Rosslowe, esperto di energia presso Ember, commenta così i dati del report: "I combustibili fossili stanno perdendo la loro presa sull'energia dell'UE". Prosegue il report: "L'energia solare è rimasta la fonte energetica in più rapida crescita nell'UE, superando per la prima volta il carbone".

L'11% dell'elettricità dell'Unione Europea è stata generata da pannelli solari nel corso dell'ultimo anno. In calol'utilizzo del carbone a -10% rispetto ai dati che Ember ha iniziato a raccogliere dal 2011. Resta stabile, invece, l'energia eolica ma le due fonti insieme hanno aumentato la quota di energie rinnovabili al 47% rispetto al 34% del 2019. "Il Green Deal europeo ha portato a una profonda e rapida trasformazione del settore energetico dell'Ue" sostiene il think tank. Intanto i membri dell'UE concordano di raddoppiare l'energia rinnovabile entro il 2030 con diversi Paesi pronti ad eliminare il carbone, il combustibile fossile più inquinante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?
    Sostenibilità22 Gennaio 2026

    Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?

    Siamo nell'era della "bancarotta idrica globale": le Nazioni Unite utilizzano questo termine nel report sulle riserve idriche. Di cosa si tratta?
  • Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record
    Sostenibilità14 Gennaio 2026

    Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record

    Gli specialisti di ECMWF e del programma Copernicus hanno illustrato il rapporto sui principali indicatori del clima globale del 2025.
  • Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale
    Sostenibilità12 Gennaio 2026

    Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale

    La foresta pluviale dell'Amazzonia sta lentamente attraversando un nuovo clima più caldo e ipertropicale. Scatta l'allarme.
  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154