FacebookInstagramXWhatsApp

La città più accogliente del mondo è in Italia: qual è?

La classifica pubblicata da Booking.com rivela: spetta a una città italiana il primato di località più accogliente del Pianeta: è Matera. Ecco le altre nella Top 10.
Viaggi27 Gennaio 2022 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi27 Gennaio 2022 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una classifica, pubblicata da Booking.com, ha decretato il titolo di "Città più accogliente al mondo". Il primato spetta a una località italiana. Scopriamo quale.

È Matera la città più accogliente al mondo

Sicuramente quando scegliamo una località di villeggiatura in cui trascorrere un periodo di riposo, o anche solo un piacevole weekend, vorremo tutti la possibilità di trovare cittadine in grado di coniugare immensi patrimoni artistici e culturali, scenari mozzafiato e un'accoglienza calorosa. Questi luoghi speciali esistono e, secondo i viaggiatori di Booking.com, si trovano dentro i nostri confini nazionali.

Ad aggiudicarsi il prestigioso titolo di vincitore della decima edizione di "Traveller Review Awards” è stata infatti Matera, seguita da Bled in Slovenia e Taitung, Taiwan. La celebre cittadina famosa per i suoi Sassi è stata infatti incoronata come città più accogliente del Pianeta, secondo le recensioni dei viaggiatori fatte sulla piattaforma digitale di prenotazione viaggi.

Il riconoscimento è stato assegnato alla città sulla base di oltre 232 milioni di recensioni degli utenti viaggiatori, che hanno votato le strutture ricettive matesi con una media di 8.

Matera, la capitale dei Sassi meta di viaggi da sogno

Arrivando nella cittadina della Basilicata sembra impossibile riuscire a decifrare se a farci sentire a proprio agio sia la bellezza di un paesaggio unico al mondo o se piuttosto quella sensazione possa derivare dal buon cibo. Sicuramente le sue caratteristiche costruzioni in pietra e le grotte naturali, che sono state scavate e ampliate negli ultimi mille anni e riconosciute come patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1993, giocano un ruolo fondamentale. Tuttavia anche la tradizione gastronomica e l'accoglienza influiscono in maniera determinante nel renderla meta di una vacanza da sogno.

Questo è stata la motivazione con la quale Booking.com ha commentato il riconoscimento a Matera: "Comprendendo tanto celebri meraviglie architettoniche quanto bellezze naturali incontaminate, le destinazioni più accoglienti nel 2022 offrono esperienze di viaggio memorabili in ogni angolo del globo. Ha fatto da sfondo a film di successo e le sue abitazioni scavate nella roccia ne hanno fatto un sito Patrimonio mondiale dell’Unesco: Matera, questa meraviglia dell’Italia meridionale, è in cima alla lista delle città più accoglienti del mondo nel 2022”.

Un riconoscimento importante, che arriva dopo il titolo di Capitale Europea delle Cultura del 2019 e che premia l'impegno e la qualità dei servizi di una città che, anche nel periodo di pandemia, ha saputo lavorare con impegno, passione e dedizione per offrire ai turisti di tutto il mondo esperienze di viaggio sicure e strutture ricettive accoglienti.

La top 10 delle città più accoglienti del mondo

1. Matera, Italia
2. Bled, Slovenia
3. Taitung, Taiwan
4. Nauplia, Grecia
5. Toledo, Spagna
6. Monte Verde, Brasile
7. Bruges, Belgio
8. Nusa Lembongan, Indonesia
9. Ponta Delgada, isole Azzorre, Portogallo
10. Hoi An, Vietnam

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda
    Viaggi25 Novembre 2025

    La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda

    C'è una cascata “segreta” vicino a Udine circondata da uno spettacolare paesaggio che ricorda l’Islanda. Ecco quale è, come raggiungerla.
  • Le strade più belle d'Europa e del mondo: nella top 10 del 2025 c'è anche un'italiana al sesto posto
    Viaggi25 Novembre 2025

    Le strade più belle d'Europa e del mondo: nella top 10 del 2025 c'è anche un'italiana al sesto posto

    Time Out ha stilato la lista delle strade più belle d'Europa. Tra le vie figura anche un indirizzo italiano: ecco quale.
  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154