FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo tre giorni di stelle cadenti: ecco quando

Il cielo di luglio ci regala 3 notti di stelle cadenti, ecco i giorni e gli orari migliori per godersi lo spettacolo
Spazio8 Luglio 2022 - ore 18:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Luglio 2022 - ore 18:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Siete pronti ad alzare gli occhi al cielo? Sono in arrivo 3 giorni pieni di stelle cadenti senza dover aspettare la notte di San Lorenzo. Ecco quando potremo goderci lo spettacolo.

Stelle cadenti a luglio, quando vederle

Preparate i desideri, perché tra pochi giorni potrete esprimerli. Il cielo di luglio è infatti pronto a regalarci 3 notti di stelle cadenti molto ricche e ben visibili a occhio nudo. Dal 10 al 12 luglio, grazie al cielo limpido estivo, potremo assistere prima al picco delle Pegasidi (il 10) e poi a quello delle beta Capricornidi (il 12) e nel bel mezzo delle 2 serate avremo comunque un'ottima visione del fenomeno grazie all'intensa attività dei 2 sciami.

Il picco delle Pegasidi è una particolarità, in quanto di solito manifestano meteore deboli, ma quest'anno si trovano in un'insolita condizione. Il radiante, cioè il punto da cui visivamente partono le stelle cadenti, sarà osservabile per tutta la notte a partire dalle 23 e il picco ci sarà già dalla mezzanotte quando la Luna volgerà al tramonto.

Come detto poi, la sera dell'11 ci sarà ancora un'intensa attività ma sarà la notte del 12 a regalarci un nuovo picco: quello delle beta Capricornidi. Questo sciame è di solito caratterizzato da meteore molto luminose con un radiante diffuso. Quest'ultimo sarà osservabile, come nel caso delle Pegasidi, a partire dalle 23. Il picco poi avverrà nelle ore successive, ma stavolta l'osservazione potrebbe essere un po' più difficoltosa per via della presenza della Luna. Una presenza abbastanza ingombrante in quanto sarà piena, ma non sarà una semplice luna: sarà la Superluna del Cervo, la più spettacolare del 2022.

Però, per quanto possa sembrare problematica, la superluna si terrà abbastanza bassa all'orizzonte, rendendoci sì più difficoltosa la visione delle beta Capricornidi, ma certamente non impossibili. Anzi, immaginate che spettacolo un cielo che ha contemporaneamente una superluna e delle stelle cadenti, potrebbe essere uno scenario davvero unico ed emozionante.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo e afa sull'Italia anche oggi (16 luglio). Quanto durerà?
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo: caldo e afa sull'Italia anche oggi (16 luglio). Quanto durerà?

    L'Anticiclone Africano continua a dominare sul nostro Paese e in diverse zone d'Europa. Caldo intenso e afoso soprattutto al Nord: le previsioni.
  • Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi

    L'ondata di caldo non dà tregua al nostro Paese, né di giorno né di notte. Picchi di oltre 40 gradi al Sud e afa in aumento al Nord: previsioni.
  • Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta con calura in aumento anche al Nord. Le temperature ben oltre la norma non danno respiro nemmeno di notte.
  • Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta al Centro-Sud con la canicola che diventa più intensa anche al Nord in questo inizio di settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154