FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo tre giorni di stelle cadenti: ecco quando

Il cielo di luglio ci regala 3 notti di stelle cadenti, ecco i giorni e gli orari migliori per godersi lo spettacolo
Spazio8 Luglio 2022 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Luglio 2022 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siete pronti ad alzare gli occhi al cielo? Sono in arrivo 3 giorni pieni di stelle cadenti senza dover aspettare la notte di San Lorenzo. Ecco quando potremo goderci lo spettacolo.

Stelle cadenti a luglio, quando vederle

Preparate i desideri, perché tra pochi giorni potrete esprimerli. Il cielo di luglio è infatti pronto a regalarci 3 notti di stelle cadenti molto ricche e ben visibili a occhio nudo. Dal 10 al 12 luglio, grazie al cielo limpido estivo, potremo assistere prima al picco delle Pegasidi (il 10) e poi a quello delle beta Capricornidi (il 12) e nel bel mezzo delle 2 serate avremo comunque un'ottima visione del fenomeno grazie all'intensa attività dei 2 sciami.

Il picco delle Pegasidi è una particolarità, in quanto di solito manifestano meteore deboli, ma quest'anno si trovano in un'insolita condizione. Il radiante, cioè il punto da cui visivamente partono le stelle cadenti, sarà osservabile per tutta la notte a partire dalle 23 e il picco ci sarà già dalla mezzanotte quando la Luna volgerà al tramonto.

Come detto poi, la sera dell'11 ci sarà ancora un'intensa attività ma sarà la notte del 12 a regalarci un nuovo picco: quello delle beta Capricornidi. Questo sciame è di solito caratterizzato da meteore molto luminose con un radiante diffuso. Quest'ultimo sarà osservabile, come nel caso delle Pegasidi, a partire dalle 23. Il picco poi avverrà nelle ore successive, ma stavolta l'osservazione potrebbe essere un po' più difficoltosa per via della presenza della Luna. Una presenza abbastanza ingombrante in quanto sarà piena, ma non sarà una semplice luna: sarà la Superluna del Cervo, la più spettacolare del 2022.

Però, per quanto possa sembrare problematica, la superluna si terrà abbastanza bassa all'orizzonte, rendendoci sì più difficoltosa la visione delle beta Capricornidi, ma certamente non impossibili. Anzi, immaginate che spettacolo un cielo che ha contemporaneamente una superluna e delle stelle cadenti, potrebbe essere uno scenario davvero unico ed emozionante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154