FacebookInstagramXWhatsApp

Il Sole diventerà un anello di fuoco: un momento sacro per i Navajo, ecco quando e dove

Sabato 14 ottobre il Sole diventerà un anello di fuoco a causa dell'eclissi anulare. Il fenomeno potrà essere visto dal vivo soprattutto in America e sarà un momento importante non solo per gli scienziati e gli appassionati, ma anche per chi appartiene alla cultura Navajo
Spazio12 Ottobre 2023 - ore 13:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio12 Ottobre 2023 - ore 13:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 14 ottobre il Sole un vero e proprio anello di fuoco in cielo. Come mai? Quando esattamente si potrà ammirare questo spettacolo e dove? Ecco tutte le informazioni per non perdere quello che a tutti gli effetti è un momento sacro per i Navajo.

Sole come anello di fuoco: ecco quando e dove

Presto, molto presto, ovvero sabato 14 ottobre 2023, - e ormai mancano davvero pochi giorni - la Luna oscurerà parzialmente il Sole, creando un’eclissi solare anulare. Proprio per questo motivo il Sole si trasformerà in un vero e proprio “Anello di Fuoco” cosmico.

Tale fenomeno sarà visibile dal vivo soprattutto da chi si troverà lungo il percorso anulare di 200 km che si estende negli USA dall’Oregon al Texas. Gli osservatori che si trovano, invece, lontani da tale percorso assisteranno ad un’eclissi solare parziale. Tutti gli altri? Non potranno godere dello spettacolo se non seguendo eventualmente le dirette live streaming che anche la stessa Nasa ha predisposto per l'occasione.

La cultura Navajo e l'importanza dell'eclissi anulare che crea l'anello di fuoco

Poter osservare l'anello di fuoco creato dall'eclissi anulare è molto importante. Nella cultura Navajo ogni eclissi segna. così come sottolineato dalla parola stessa, un nuovo inizio. Perché? Ebbene l'eclissi coincide con la morte del Sole tanto che come tradizione vuole durante questo particolare momento molti Navajo evitano di trovarsi all’esterno. Per questo motivo tutti i parchi Nazionali su terreno dei Navajo verranno chiusi e rimarranno chiusi per tutta la durata dell'eclissi anulare. Non ci sarà modo di accedervi o di osservare l'evento da uno di essi in compagnia di amici e parenti.

Cosa dovranno fare i Navajo durante la durata dell'eclissi? Secondo tradizione dovrebbero digiunare e raccogliersi in preghiera. Quando poi il sole ritorna è il momento vero e proprio della rinascita, un momento importante per prendere decisioni per la propria vita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154