FacebookInstagramXWhatsApp

Il Pianeta che non c’è: nuove prove sull’esistenza del Numero 9 del Sistema Solare

Un nuovo studio appena pubblicato, partendo dalle anomalie orbitali di altri corpi celesti, porta nuove prove dell’esistenza, oltre Nettuno, di un altro pianeta nel Sistema Solare. Il Pianeta Fantasma o Pianeta X potrebbe essere simile al nostro
Spazio26 Aprile 2024 - ore 09:26 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Aprile 2024 - ore 09:26 - Redatto da Meteo.it
Caltech / IPAC

Grande tre volte la Terra, a cui assomiglierebbe. Nono e buon ultimo del Sistema Solare, al di là di Nettuno. Una nuova ricerca, appena pubblicata su arXiv, porta nuove prove sull’esistenza, ipotizzata fin dall’Ottocento, del “Pianeta che non c’è”.

Quelle strane anomalie orbitali

Da buon Pianeta “Fantasma” non è stato mai osservato direttamente. Se esistesse (e non tutti gli scienziati concordano su questa possibilità), spiegherebbe molte anomale di corpi celesti ai margini del nostro sistema planetario. “Abbiamo trovato ulteriori prove che indicano l’esistenza del pianeta. Il nuovo lavoro rappresenta la prova statistica più forte che il pianeta nove è davvero là fuori” spiega ora l’astronomo Konstantin Bogytin, come riporta il Corriere della Sera.

L’anno scorso un’altra ricerca di due astrofisici giapponesi, pubblicata su The Astronomical Journal, lo ipotizzavano come necessario per giustificare i dati orbitali anomali di corpi celesti nella periferica fascia di Kuiper. L’ultima parola potrebbe arrivare dall’Osservatorio Vera C. Rubin, in Cile, in costruzione, che fornirà una “scansione” più dettagliata dei cieli.

Simile alla Terra ma molto, molto freddo

La nuova ricerca pubblicata ora su arXiv intanto si concentra in particolare sulle anomalie orbitali di alcuni oggetti celesti che già interagiscono con l’orbita di Nettuno. Queste troverebbero una spiegazione con l’ipotesi del Pianeta Nove.

Il Pianeta Nove (nono dopo il “declassamento” di Plutone nel 2006) o anche Pianeta Fantasma e Pianeta X sarebbe somigliante alla Terra, grande il triplo e orbitante attorno al Sole a una distanza 250 volte superiore a quella terrestre, oltre Nettuno e vicino all’ottavo pianeta. È molto improbabile che possa ospitare la vita viste le temperature molto basse nella fascia di Kuiper: su questi asteroidi si registrano -220 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 19:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154