FacebookInstagramXWhatsApp

Il miglior aeroporto d’Europa è Fiumicino, per il settimo anno consecutivo

Per il settimo anno consecutivo l'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino è decretato miglior scalo d'Europa nella categoria degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri
Viaggi15 Marzo 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it
Viaggi15 Marzo 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it

È il “Leonardo da Vinci” di Fiumicino il miglior aeroporto in Europa. Lo scalo romano si aggiudica il premio assegnato dell’associazione internazionale di categoria Airport Council International (Aci) World, per il settimo anno consecutivo, ottenendo così il riconoscimento “Airport Service Quality (Asq) Award” nella categoria oltre i 40 milioni di passeggeri all’anno, insieme allo scalo “El Prat” di Barcellona.

“Leonardo da Vinci” di Fiumicino miglior aeroporto d'Europa

Dal 2006, l’associazione internazionale di categoria Airport Council International (Aci) World, in collaborazione con Amadeus, azienda di tecnologie specializzata nel settore dei viaggi, consegna i riconoscimenti ai migliori aeroporti di tutto il mondo. I riconoscimenti per l'edizione 2024, sono stati assegnati grazie al sondaggio realizzato in base ai giudizi di circa 600 mila viaggiatori per oltre 400 scali, chiamati a giudicare con voti da 1 a 5 gli aeroporti di tutto il mondo su circa 30 indicatori di qualità.

Solo 9 scali in tutto il pianeta hanno vinto le 5 categorie di partenza e, tra questi, il “Leonardo da Vinci” di Fiumicino è l’unico della massima categoria, con più di 40 milioni di viaggiatori l'anno. I riconoscimenti ottenuti dallo scalo romano sono:

  • Aeroporto con il personale più attento (Airport with the Most Dedicated Staff in Europe),
  • Aeroporto più gradevole (Most Enjoyable Airport in Europe),
  • Aeroporto più pulito (Cleanest Airport in Europe)
  • Aeroporto in cui è più facile viaggiare (Easiest Airport Journey in Europe),
  • “Best Airport” award per il migliore aeroporto del continente.

Premiato anche l'aeroporto di Ciampino

Quello di Fiumicino non è l'unico aeroporto italiano ad essere premiato. Anche lo scalo “Giovan Battista Pastine” di Ciampino ha ricevuto riconoscimenti nella propria categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri l'anno.

Riconoscimenti anche per gli aeroporti di Milano

Premiati anche gli aeroporti di Milano. Premi anche per l'aeroporto di Linate nella propria categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri l'anno, e quello di Malpensa nella categoria dai 25 ai 40 milioni di passeggeri l'anno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Gli aeroporti più puliti del mondo: nella classifica spuntano anche due scali italiani
    Viaggi6 Marzo 2026

    Gli aeroporti più puliti del mondo: nella classifica spuntano anche due scali italiani

    Una recente classifica ha individuato gli aeroporti più puliti a livello internazionale: ci sono anche due scali italiani. Ecco quali.
  • Ravenna è la Capitale Italiana del Mare 2026: alla città adriatica il riconoscimento più blu d'Italia
    Viaggi5 Marzo 2026

    Ravenna è la Capitale Italiana del Mare 2026: alla città adriatica il riconoscimento più blu d'Italia

    Ravenna ottiene il titolo di Capitale Italiana del Mare 2026 un prestigioso riconoscimento nazionale che valorizza l’impegno della città in progetti dedicati alla sostenibilità.
  • Cinque nuovi gioielli verdi entrano nella guida 2026 dei Grandi Giardini Italiani
    Viaggi5 Marzo 2026

    Cinque nuovi gioielli verdi entrano nella guida 2026 dei Grandi Giardini Italiani

    La Guida Grandi Giardini Italiani 2026 accoglie cinque nuovi giardini: ecco quali sono.
  • San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo
    Viaggi13 Febbraio 2026

    San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo

    I borghi più belli d’Italia rappresentano luoghi ideali per festeggiare San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154