FacebookInstagramXWhatsApp

Il castoro è tornato in Italia. Dopo 500 anni ha ricolonizzato diverse regioni

Dopo ben 500 anni il castoro è tornato in Italia. Studi dimostrano che ha ricolonizzato diverse regioni dello stivale
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 17:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 17:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo 500 anni di assenza, grazie agli sforzi di reintroduzione compiuti, è tornato a ripopolare il nostro Paese il castoro europeo, Castor fiber. A renderlo noto è lo studio pubblicato sulla rivista Animal Conservation.

Il castoro è tornato in Italia dopo 500 anni

I ricercatori dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iret) di Sesto Fiorentino hanno studiato la specie presente in Europa, in particolar modo la situazione in Italia. Grazie al database iNaturalist e le ricerche finanziate da Beaver Trust, sono stati portati avanti studi sulla distribuzione del castoro.

La ricerca sulla ricolonizzazione delle regioni italiane

I risultati ottenuti dalla ricerca fanno ben sperare. Sono state identificate infatti, molte aree in Europa adatte al castoro. Le arre si trovano in Europa centrale, la Scandinavia meridionale e i Paesi baltici. In Italia, le arre adatte al castoro sono state identificate nelle zone pedemontane a sud delle Alpi e in gran parte degli Appennini. Territori con una bassa idoneità sono invece la Pianura padana orientale, le aree costiere e le isole.

I ricercatori hanno selezionato anche le aree di potenziale conflitto tra castoro ed essere umano. Queste zone si trovano si trovano nell’Italia nord-orientale e nell’Italia centrale. Gli studi dimostrano anche che attività come il cambiamento climatico hanno alterato l’habitat del castoro. La ricerca però, evidenzia come negli ultimi anni è avvenuto un recupero della specie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 11:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154