FacebookInstagramXWhatsApp

Il castoro è tornato in Italia. Dopo 500 anni ha ricolonizzato diverse regioni

Dopo ben 500 anni il castoro è tornato in Italia. Studi dimostrano che ha ricolonizzato diverse regioni dello stivale
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 17:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 17:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo 500 anni di assenza, grazie agli sforzi di reintroduzione compiuti, è tornato a ripopolare il nostro Paese il castoro europeo, Castor fiber. A renderlo noto è lo studio pubblicato sulla rivista Animal Conservation.

Il castoro è tornato in Italia dopo 500 anni

I ricercatori dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iret) di Sesto Fiorentino hanno studiato la specie presente in Europa, in particolar modo la situazione in Italia. Grazie al database iNaturalist e le ricerche finanziate da Beaver Trust, sono stati portati avanti studi sulla distribuzione del castoro.

La ricerca sulla ricolonizzazione delle regioni italiane

I risultati ottenuti dalla ricerca fanno ben sperare. Sono state identificate infatti, molte aree in Europa adatte al castoro. Le arre si trovano in Europa centrale, la Scandinavia meridionale e i Paesi baltici. In Italia, le arre adatte al castoro sono state identificate nelle zone pedemontane a sud delle Alpi e in gran parte degli Appennini. Territori con una bassa idoneità sono invece la Pianura padana orientale, le aree costiere e le isole.

I ricercatori hanno selezionato anche le aree di potenziale conflitto tra castoro ed essere umano. Queste zone si trovano si trovano nell’Italia nord-orientale e nell’Italia centrale. Gli studi dimostrano anche che attività come il cambiamento climatico hanno alterato l’habitat del castoro. La ricerca però, evidenzia come negli ultimi anni è avvenuto un recupero della specie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154