FacebookInstagramXWhatsApp

Il castoro è tornato in Italia. Dopo 500 anni ha ricolonizzato diverse regioni

Dopo ben 500 anni il castoro è tornato in Italia. Studi dimostrano che ha ricolonizzato diverse regioni dello stivale
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 17:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 17:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo 500 anni di assenza, grazie agli sforzi di reintroduzione compiuti, è tornato a ripopolare il nostro Paese il castoro europeo, Castor fiber. A renderlo noto è lo studio pubblicato sulla rivista Animal Conservation.

Il castoro è tornato in Italia dopo 500 anni

I ricercatori dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iret) di Sesto Fiorentino hanno studiato la specie presente in Europa, in particolar modo la situazione in Italia. Grazie al database iNaturalist e le ricerche finanziate da Beaver Trust, sono stati portati avanti studi sulla distribuzione del castoro.

La ricerca sulla ricolonizzazione delle regioni italiane

I risultati ottenuti dalla ricerca fanno ben sperare. Sono state identificate infatti, molte aree in Europa adatte al castoro. Le arre si trovano in Europa centrale, la Scandinavia meridionale e i Paesi baltici. In Italia, le arre adatte al castoro sono state identificate nelle zone pedemontane a sud delle Alpi e in gran parte degli Appennini. Territori con una bassa idoneità sono invece la Pianura padana orientale, le aree costiere e le isole.

I ricercatori hanno selezionato anche le aree di potenziale conflitto tra castoro ed essere umano. Queste zone si trovano si trovano nell’Italia nord-orientale e nell’Italia centrale. Gli studi dimostrano anche che attività come il cambiamento climatico hanno alterato l’habitat del castoro. La ricerca però, evidenzia come negli ultimi anni è avvenuto un recupero della specie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154