FacebookInstagramXWhatsApp

Il 2018 in corsa per diventare l'anno più caldo di sempre in Europa

Per il continente europeo finora quest'anno è il più caldo dal 1910. A livello globale il 2018 si pone, invece, al quarto gradino degli anni più caldi di sempre
Clima20 Ottobre 2018 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Ottobre 2018 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it

Il 2018 potrebbe chiudersi con anomalie record per l'Europa: da gennaio a settembre, infatti, le temperature si sono mantenute di 1,86°C più alte della media calcolata tra il 1910 e il 2000. Questa anomalia pone il 2018, a tre mesi dalla fine, provvisoriamente al primo posto tra gli anni più caldi di sempre in Europa. Anche il mese di Settembre è stato un mese di caldo record per l'Europa con una differenza di ben +2,02°C rispetto alla norma. Secondo le Analisi Regionali di NCEI, quattro dei 6 continenti hanno registrato in questo Settembre anomalie positive tra le più alte di sempre. A livello globale, infatti, secondo le analisi del Global Climate Report della NOAA, le temperature continuano a segnare anomalie positive: settembre 2018 così come il periodo gennaio-settembre sono stati i quarti più caldi dal 1880.

Durante il mese di Settembre gran parte delle terre emerse e degli oceani hanno mantenuto una temperatura mediamente al di sopra della norma. Settembre 2018 a livello globale si è chiuso con una anomalia di +0,78°C rispetto alla media del XX secolo, il che fa di questo il 4° settembre più caldo degli ultimi 139 anni a pari merito con settembre 2017. Si tratta del 42esimo mese di settembre consecutivo che si chiude con temperature medie sopra la norma e gli ultimi 5 sono stati i più caldi di sempre. Considerando solo le terre emerse l’anomalia media sarebbe di +1,02°C, mentre se considerassimo solo la temperatura media superficiale degli oceani e dei mari l’anomalia sarebbe di +0,69°C. Da inizio anno l'anomalia di terre emerse e oceani è di +0,77°C, una differenza che pone questi primi nove mesi dell'anno al 4° posto dei periodi gennaio-settembre più caldi degli ultimi 139 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
  • Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge

    Ottobre inizia all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato e temperature che sfiorano i 30°C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154