FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i laghi italiani con la Bandiera blu 2022? Ecco quelli con le acque più pulite

La Bandiera Blu 2022 ha premiato anche i laghi italiani con le acque più pulite: dal Lago di Bracciano alla new entry Cannero Riviera sul Lago Maggiore.
Viaggi17 Maggio 2022 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi17 Maggio 2022 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le Bandiera Blu 2022 non sono state assegnate solo alle spiagge e ai mari, ma anche ai laghi. Ecco dove si trovano, lungo tutto lo stivale, le acque più azzurre e chiare dove trascorrere qualche giorno all'insegna del relax, ma anche del divertimento.

I laghi più belli e puliti d'Italia: ecco le Bandiere blu 2022

Il riconoscimento di Bandiera Blu 2022 è stata assegnata anche ai laghi più puliti e belli d'Italia. Una delle new entry dell'anno è Cannero Riviera (foto sopra), un magico borgo sul Lago Maggiore dove è possibile trascorrere una giornata all'insegna del relax presso il lido di Cannero, una bellissima struttura attrezzata a pochi passi dal Parco degli Agrumi. Tra i laghi Bandiera blu del 2022 anche il Lago d'Orta situato nel paese di Gozzano dove si trova l'omonimo lido e la spiaggia sabbiosa di Miami.

E ancora: il Lago di Caldonazzo, uno tra i laghi più grandi dove è possibile anche praticare lo sci nautico. Situato nella Valsugana, il lago può vantare una serie di spiagge libere, ma anche stabilimenti attrezzati dove poter godere del sole e delle acque cristalline. Vicinissimo l'Alpe Cimbra, invece, si trova il Lago di Lavarone che offre al visitatore uno scenario fiabesco tra acqua e montagna. La lista dei laghi bandiera blu 2022 prosegue con il Lago di Roncone situato nel comune di Sella Giudicarie. Qui le acque presentano un particolarissimo colore tra il rosa e il fucsia e nelle vicinanze è possibile godere della bellissima spiaggia Bandiera Blu.

Laghi Bandiera blu 2022: da Levico Terme, Gardone Riviera e Lago di Bracciano

Il premio Bandiera Blu 2022 ai laghi più belli e puliti d'Italia è stato assegnato anche al Lago di Levico Terme. Si tratta di uno dei più belli e spettacolari, la cui forma ricorda un fiordo norvegese. Presso il Lago di Levico Terme ci sono due stabilimenti balneari, una spiaggia libera e merita assolutamente una visita il Biotopo Canneto di Levico. Tra gli imperdibili anche il Lago Gardone Riviera sul lago di Garda dove è possibile passeggiare presso il lungolago D'Annunzio e godere anche del magnifico Giardino Botanico Hruska.

Dalla Lombardia al Lazio dove si trova il bellissimo Lago di Bracciano a circa 50km da Roma. Si tratta di una grande oasi per tutti gli amanti della natura, ma anche degli sport acquatici visto che è possibile praticare canoa, vela, windsurf ed immersioni. Si prosegue poi con il Lago di Scanno in provincia dell'Aquila che si presenta a forma di cuore con un centro storico davvero particolare. Sempre in Abruzzo si trova il Lago di San Domenico dove è possibile godere di un'acqua dal colore verde smeraldo.

Ricordiamo che la Bandiera blu è un riconoscimento assegnato ogni anno da una giuria internazionale composta dai ministeri italiani della Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Turismo, ma anche da enti nazionali e territoriali. Diversi i requisiti essenziali richiesti per il rilascio del vessillo ambientale tra cui hanno assunto un peso sempre più determinante i fattori della sostenibilità e accessibilità, oltre ovviamente alla qualità delle acque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La città più sicura al mondo per i turisti nel 2027: l’Italia conquista un posto
    Viaggi4 Novembre 2026

    La città più sicura al mondo per i turisti nel 2027: l’Italia conquista un posto

    Qual è la città più sicura al mondo per i turisti nel 2027 e in che posto in classifica si posiziona l'Italia?
  • Cerchi l’amore? La Finlandia offre un viaggio gratuito ai single: ecco come candidarsi
    Viaggi4 Novembre 2026

    Cerchi l’amore? La Finlandia offre un viaggio gratuito ai single: ecco come candidarsi

    La Finlandia offre a 16 single un viaggio gratuito di quattro giorni tra Helsinki e Tampere nel febbraio 2027.
  • Vacanze e viaggi, attenzione alle destinazioni a rischio: cosa segnala la Farnesina
    Viaggi2 Novembre 2026

    Vacanze e viaggi, attenzione alle destinazioni a rischio: cosa segnala la Farnesina

    Quali sono le località di viaggio da evitare secondo la Farnesina?
  • I rifugi più affascinanti d’Italia: la classifica 2026 delle mete di montagna da non perdere
    Viaggi30 Ottobre 2026

    I rifugi più affascinanti d’Italia: la classifica 2026 delle mete di montagna da non perdere

    Pubblicata la classifica dei rifugi più affascinanti d’Italia 2026: ecco le mete di montagna da segnare in agenda
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 10:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154